[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Punto GT, 20 Dicembre 2010.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    io ho sostituito entrambe le valvole alla fine e ora la lancetta sta fissa al centro senza smuoversi... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    quindi provate a sostituirla solo una ma se il difetto continua saranno da cambiare entrambe.
     
  2. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ottimo reportage io ho un problema simile mi rimane sul bianco e non è verticale come invece prima faceva.Passerò alla sostituzione e mentre ci sono pulisto anche EGR
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Seguo con interesse, ma spero di non averne mai bisogno!

    Ottimo reportage! Rep. +!
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Importante considerazione

    ciao a tutti.

    volevo precisare che per coloro che hanno la egr esclusa (dal tubicino interista, con la moneta, o in qualunque altro modo), la sostituzione della termostatica EGR è completamente INUTILE

    sono solo SOLDI BUTTATI.

    non sto scherzando.

    e esiste un metodo certo per verificare se la mancata entrata in temperatura dipenda dalla termostatica egr o da quella principale.

    lo specifico, perchè moltissimi di voi ho visto che provano a cambiare prima quella che costa meno (quella dell egr),e se poi non risolvono cambiano anche l'altra..

    esiste un sistema per non buttare soldi inutilmente.

    l'ho descritto in questo 3ad

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?233038-TUTORIAL-come-evitare-di-cambiare-la-valvola-termostatica-egr-della-E46....

    speriamo che a qualcuno venga utile..:wink:

    al sottoscritto è servito.

    la termostatica dell egr era partita, e ho risolto perfettamente in 10 minuti a costo zero (50 centesimi, il costo di una fascetta):biggrin:
     
  5. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    giusto per capire meglio ti riporto la mia esperienza. Ho la valvola egr esclusa da sempre visto che dopo aver ripulito per bene valvola egr e collettori l'ho scollegata per evitare che si riempisse nuovamente di morchie.

    Ho cambiato il termostato principale perchè avevo problemi di temperatura, ovvero mentre ero in viaggio la temperatura arrivava a 90° ma poi riscendeva da sola. In un primo momento ho risolto con la principale ma dopo 5 mesi son ricominciati i problemi di temperatura.

    A sto punto era ovvio che non poteva essere la principale quindi ho sostituito il termostato EGR e tutto è ritornato alla normalità. Ora, passati quasi due anni, posso confermare che il problema era quello.

    Perciò non capisco perchè secondo te è inutile la sostituzione. Eppure abbiamo entrambi il 136cv
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non è che lo dico io.

    è una questione di come funziona il circuito.

    dici che hai dovuto cambiarla,e che ora va bene.

    è logico.

    ora rimane chiusa.

    (ma lo rimane sempre,visto che la egr è tappata)

    dunque avresti avuto lo stesso risultato chiudendo il tubo...

    tappare il tubo anzichè cambiare la valvola, non equivale a lasciare la valvola rotta (quando è rotta rimane aperta)

    equivale bensì ad avere una valvola SEMPRE CHIUSA.

    e siccome chi ha tappato la egr avrà la valvola sempre chiusa (in quanto nello scambiatore di calore non transitano più i gas bollenti che la fanno aprire), tanto vale chiudere il tubo anzichè mettere una valvola nuova che resterà sempre chiusa..
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Esatto, così facendo non solo si risparmiano i money della sostituzione, ma si evita anche che possa rompersi nuovamente.

    Praticamente la termostatica EGR quando si rompe e rimane aperta provoca evidentemente un passaggio di refrigerante anche quando la termostatica principale è chiusa. Altrimenti non si spiegherebbe l'abbassamento di temperatura rilevato, sei daccordo su questo?
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    yes
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.461
    465
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Quindi come avevamo ipotizzato all'epoca, quella termostatica sarà posta in parallelo al circuito principale. Se l'avessero posta su un circuito indipendente originato dal radiatore, rendendolo praticamente a se stante rispetto al principale, probabilmente questo problema non si verificherebbe.

    Ma probabilmente l'hanno fatto per semplificare il circuito... e tutto sommato è vero che hanno ottenuto questo inconveniente, ma è anche vero come avevamo già detto, che la seconda termostatica, in caso di bloccaggio chiuso della prncipale, potrebbe essere un utile backup per scongiurare danni. Ma è anche vero che tutti gli altri motori campano con una sola termostatica, quindi...
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ah, si.

    quella è stata aggiunta solamente perchè c'è l'egr.
     
  11. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Si, ora ho capito cosa intendi. Ho visto anche l'altro tuo post.

    Teoricamente però una volta sostituita la termostatica egr (se si ha la valvola egr chiusa) questa non dovrebbe più rompersi perchè non lavora più. Visto che è sempre chiusa non ha più nessun movimento quindi non dovrebbe più essere soggetta ad usura.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria.

    in pratica non lo so, perchè la termostatica del mio furgone funzionava con una specie di sostanza fluida (credo), che col calore si dilatava e contrastava l'effetto della molla, facendola aprire.

    alla fine questa sostanza col calore si è cotta e non apriva quasi più..

    nel nostro caso se non aprisse più non sarebbe un problema, ma vedo che quando si guastano ,le nostre non restano chiuse, ma aperte..

    bisognerebbe capire perchè rimangono aperte..

    potrebbe essere dovuto a quella sostanza che dicevo? (boh)

    oppure semplicemente perchè si grippa il pistoncino.(in questo caso, non lavorando, non si rovinerebbe mai più)

    comunque se ti si rompe non metterne una nuova, tappa il tubo..

    e se l'hai già cambiata non porti la questione, perche anche se si rompesse di nuovo basterebbe tappare il tubo.
     
    A Daniostabia piace questo elemento.
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    qui si vede la valvola smontata, ma non capisco Cosa contrasta la forza della molla che tiene il pistoncino in posizione.

    inoltre non ho capito se la molla tiene il pistoncino in posizione di "aperto" o "chiuso"..

    non ho approfondito perchè la mia non l'ho proprio smontata..[​IMG]
     
  14. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Anche la mia vecchia l'ho conservata da qualche parte. Voglio provare ad aprirla per vedere se ci capisco qualcosa in più.

    Si, chiaro che se mi si rompe nuovamente tappo il tubo ed amen ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se scopri come funziona fammelo sapere, che magari quella principale funziona allo stesso modo,e si potrebbe tentare di trovare un modo per ripararla..
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Faccio un ipotesi vedendo i pezzi in foto!

    Probabilmente la molla spinge il pistone e tiene chiuso il circuito.

    Quando il liquido si scalda, aumenta la pressione e questa, vincendo la resistenza della molla, spinge indietro il pistoncino fino che si apre il passaggio.

    Se così fosse si potrebbe bloccare il pistoncino in posizione chiusa magari mettendo un bullone o un tondino di metallo tagliato a misura al posto della molla!

    Purtroppo non posso fare la prova di persona la mia e46 è un euro 4 e non posso esclude del tutto l'egr se non voglio che si accenda un albero di natale sul quadro strumenti!

    :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2012
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    capisco..

    ---------

    si, anche io avevo pensato inizialmente di bloccare meccanicamente il pistoncino.

    ma ho capito che chiudere il tubo era la stessa cosa,e casualmente avevo a disposizione un pezzo di tondino di ferro,e ho fatto prima.

    ho pensato anch'io che fosse la pressione dell'acqua a farla aprire.

    ma non ne sono certo, perchè quella sul furgone mi si era rotta, ma in posizione CHIUSA..

    funzionava anche da smontata.

    se la scaldavo col cannello si apriva (poco,perchè ormai era andata, ma funzionava col calore,non con la pressione)

    quella della nostra egr però mi pare fatta diversamente...

    boh.
     
  18. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    nel mio caso quando smontai la valvola la trovai aperta, mentre la nuova era chiusa e sul pistoncino c'eano segni sfregamento...poi una volta rimontata la valvola era nuovamente chiusa come la nuova...probabilmente si incastra solo con la vecchiaia...
     
    A Daniostabia piace questo elemento.
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si,

    avevo letto che lo descrivevi nel reportage..

    probabilmente basterebbe dargli una levigata con la carta abrasiva perchè il pistoncino torni a scorrere,e quindi a funzionare.

    quello che non conosco è il funzionamento della valvola.

    ossia;

    1- COSA fa spostare il pistoncino?

    2-la molla lo mantiene chiuso o aperto?
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ragazzi approfitto della vs competenza.... ma se si ha una maggiore lentezza ad entrare in temperatura (tipo il triplo del tempo impiegato solitamente)ma poi l'indicatore non scende più da metà nemmeno nelle discese che pb può essere? Grazie
     

Condividi questa Pagina