togli pure il dovrei... :wink: se devi passare al gas che sia metano, il gpl non c'è enorme differenza come invece hai col metano
negli impianti recenti con adeguate pressioni (alcuni quando attaccano la pompa a fianco cala la pressione) praticamente lo stesso tempo che si impiega a fare un pieno da 70-80 litri di benzina. Più potente è il compressore meno tempo impiega e più kg ci stanno dentro, in inverno la capienza aumenta, la mia è data per 18kg ma col freddo ci entrano 20kg senza problemi (24-25kg sulla Touran 5 posti che ha le bombole posteriori maggiorate vista l'assenza dei sedili di emergenza)
Biondo, hai idea di quante bombole di metano devi mettere su una e9X per avere una autonomia decente? Se devi convertire la farei a gpl, meno peso e piu autonomia. La panda natural power è una cosa, è nata su telaio della 4x4 per imboscare le bombole sotto la carrozzeria di modo che riesci ad avere una buona autonomia e un pò di spazio. Se vuoi avere almeno 300/400 km di autonomia a metano sulla e9X ci vogliono almeno 3/4 bombole.
Se parliamo prettamente di risparmio si, se si prende in considerazione altri parametri è preferibile il gpl. Comprando una macchina con impianto di serie, tipo la tua, è un discorso, convertire una macchina originariamente a benzina si va incontro a troppi compromessi.
La prima cosa che ho detto è che almeno 120-130 litri di bombole sono necessarie per avere un autonomia decente. Di fatto nel bagaglialo ti rimarrebbe posto per una borsa da palestra e stop. Sta a ciascuno fare i propri conti. Io se avessi messo subito a metano il mio triciclo anteguerra , avrei 5000 € cash attualmente. Cioè in 90 mila km in 4 anni ho buttato via soldi in benzina per 40000km ,giusto per dare un idea. Poi se posso dire la mia con gli aumenti generalizzati dei prezzi dei carburanti mantenere un auto diesel su percorrenze elevate è folle. Anzi mantenere un auto diventerà sempre più costoso, indifferentemente dal resto. Un 3000 che sia diesel,benzina , metano o gpl è un mezzo con costi fissi elevati (assicurazione, bollo,ecc) . I costi marginali sono più bassi in questo Ordine: Metano,Gpl,Diesel,Benzina. Ripeto secondo me è una buona soluzione poi ognuno ha il suo criterio :wink:
mai sentito ecco perchè forse non ci sono molte risposte, di solito si va di Vialli, Landi , Egas e un altro che mi sfugge, non significa che il resto si melma, ma ovviamente i primi sono i più diffusi
attualmente il gpl costa giusto il 50% del gasolio. quindi considerando i generici consumi medi di un buon motore a gasolio (20km/l extraurbani) e di un buon motore benzina trasformato a gpl (10 km/l di gas) si capisce che il costo è praticamente lo stesso. con il vantaggio che con il gasolio non hai nessuna modifica alla macchina e non metti bombole da nessuna parte. io quando ho comprato il 318 a benzina l'ho fatto perchè avevo deciso di metterci su il metano, dovendo fare 1000 km a settimana avevo bisogno del miglior risparmio possibile: piuttosto che fare il gpl, mi prendevo il 318tds.
Ieri in autostrada Treviso Milano andata e ritorno dai 130 ai 150 11km/l con il 330ci e46 dopato (in firma)il diesel avrebbe fatto 22? il GPL lo pago 0.685.... Ps.: Non è che non ho mai tirato i 180 e 220...ehehehe i primi 100 ed gli ultimi 100 km percorsi a 160/200.... Il GPL non lo si fa solo per il risparmio..ma per aver più sportività di un diesel...se non interessa quest'ultima e si è fissati perchè tanto insistere sui perchè del gpl..capisco dubbi settimanali ma le confusioni annuali..se prevenuti in partenza iniziano a stufare....
Il tuo discorso non fa una piega, reputo sensato acquistare una macchina gia predisposta a metano, il risparmio c'è eccome, ma fare una trasformazione su una macchina è sinonimo di troppi compromessi, soprattutto per il metano. Avere una buona autonomia vuol dire caricarla di bombole e peso e perdere completamente il baule. A gpl il discorso cambio di parecchio.
430€ di gasolio questo novembre per 4000 km circa. Se a metano mi costasse 250€ del bagagliaio me ne fregherei. A gpl quanto avrei speso? 350/380€. 100€ al mese di risparmio non giustificano rifornimenti quotidiani ed attese. Imho
Infatti sei sui 80 euro al mese...di risparmio 960 all'anno.... 4800 su 5 anni.... meno il costo dell'impianto 2800....manutenzioni del gpl? in 16 anni che lo uso non ne ho mai fatte.... Le turbine dei diesel tengono sempre?
per te conviene e come, ma ammortizzi la spesa nel lungo periodo ovviamente, ma se si pensa di tenerla per meno di 3 anni il gioco non vale fast
Secondo me hai perso un pò di vista l'obiettivo: se è il risparmio, allora comincia a non guardare più ai 3L. Se è la goduria allora guarda i 3L a gpl e stop, scorda il metano. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">