GPL/Metano...parliamone qui? | Pagina 25 | BMWpassion forum e blog

GPL/Metano...parliamone qui?

Discussione in 'Ecologia' iniziata da tetsuo, 20 Luglio 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    togli pure il dovrei... :wink:

    se devi passare al gas che sia metano, il gpl non c'è enorme differenza come invece hai col metano
     
  2. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    orientativamente gabbo per 30kg di metano, qual'è il tempo di rifornimento?
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    negli impianti recenti con adeguate pressioni (alcuni quando attaccano la pompa a fianco cala la pressione) praticamente lo stesso tempo che si impiega a fare un pieno da 70-80 litri di benzina.

    Più potente è il compressore meno tempo impiega e più kg ci stanno dentro, in inverno la capienza aumenta, la mia è data per 18kg ma col freddo ci entrano 20kg senza problemi (24-25kg sulla Touran 5 posti che ha le bombole posteriori maggiorate vista l'assenza dei sedili di emergenza)
     
  4. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Biondo, hai idea di quante bombole di metano devi mettere su una e9X per avere una autonomia decente?

    Se devi convertire la farei a gpl, meno peso e piu autonomia.

    La panda natural power è una cosa, è nata su telaio della 4x4 per imboscare le bombole sotto la carrozzeria di modo che riesci ad avere una buona autonomia e un pò di spazio. Se vuoi avere almeno 300/400 km di autonomia a metano sulla e9X ci vogliono almeno 3/4 bombole.
     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se parliamo prettamente di risparmio si, se si prende in considerazione altri parametri è preferibile il gpl.

    Comprando una macchina con impianto di serie, tipo la tua, è un discorso, convertire una macchina originariamente a benzina si va incontro a troppi compromessi.
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Ragazzi il gpl post e' un compromesso non un alternativa, bisogna adattarsi a molte cose
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Davvero? Mi sa che rimmarrò gasolaro.
     
  8. ivan89_21

    ivan89_21 Kartista

    59
    7
    2 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.413
    Fiat Uno
    La prima cosa che ho detto è che almeno 120-130 litri di bombole sono necessarie per avere un autonomia decente.

    Di fatto nel bagaglialo ti rimarrebbe posto per una borsa da palestra e stop. Sta a ciascuno fare i propri conti.

    Io se avessi messo subito a metano il mio triciclo anteguerra , avrei 5000 € cash attualmente.

    Cioè in 90 mila km in 4 anni ho buttato via soldi in benzina per 40000km ,giusto per dare un idea.

    Poi se posso dire la mia con gli aumenti generalizzati dei prezzi dei carburanti

    mantenere un auto diesel su percorrenze elevate è folle.

    Anzi mantenere un auto diventerà sempre più costoso, indifferentemente dal resto.

    Un 3000 che sia diesel,benzina , metano o gpl è un mezzo con costi fissi elevati (assicurazione, bollo,ecc) .

    I costi marginali sono più bassi in questo Ordine: Metano,Gpl,Diesel,Benzina.

    Ripeto secondo me è una buona soluzione poi ognuno ha il suo criterio :wink:
     
  9. prolink

    prolink Kartista

    140
    5
    23 Febbraio 2011
    Reputazione:
    3.848
    325i E92
    almeno uno mi rispondesse...:sad:
     
  10. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
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    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    mai sentito ecco perchè forse non ci sono molte risposte, di solito si va di Vialli, Landi , Egas e un altro che mi sfugge, non significa che il resto si melma, ma ovviamente i primi sono i più diffusi
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    attualmente il gpl costa giusto il 50% del gasolio.

    quindi considerando i generici consumi medi di un buon motore a gasolio (20km/l extraurbani) e di un buon motore benzina trasformato a gpl (10 km/l di gas) si capisce che il costo è praticamente lo stesso.

    con il vantaggio che con il gasolio non hai nessuna modifica alla macchina e non metti bombole da nessuna parte.

    io quando ho comprato il 318 a benzina l'ho fatto perchè avevo deciso di metterci su il metano, dovendo fare 1000 km a settimana avevo bisogno del miglior risparmio possibile: piuttosto che fare il gpl, mi prendevo il 318tds.
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ragionamento che condivido in toto.
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ieri in autostrada Treviso Milano andata e ritorno dai 130 ai 150 11km/l con il 330ci e46 dopato (in firma)il diesel avrebbe fatto 22? il GPL lo pago 0.685....

    Ps.: Non è che non ho mai tirato i 180 e 220...ehehehe i primi 100 ed gli ultimi 100 km percorsi a 160/200....

    Il GPL non lo si fa solo per il risparmio..ma per aver più sportività di un diesel...se non interessa quest'ultima e si è fissati perchè tanto insistere sui perchè del gpl..capisco dubbi settimanali ma le confusioni annuali..se prevenuti in partenza iniziano a stufare....
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il tuo discorso non fa una piega, reputo sensato acquistare una macchina gia predisposta a metano, il risparmio c'è eccome, ma fare una trasformazione su una macchina è sinonimo di troppi compromessi, soprattutto per il metano.

    Avere una buona autonomia vuol dire caricarla di bombole e peso e perdere completamente il baule.

    A gpl il discorso cambio di parecchio.
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    430€ di gasolio questo novembre per 4000 km circa.

    Se a metano mi costasse 250€ del bagagliaio me ne fregherei.

    A gpl quanto avrei speso? 350/380€.

    100€ al mese di risparmio non giustificano rifornimenti quotidiani ed attese.

    Imho
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    devi anche considerare il costo dell'impianto da ammortizzare ed eventuali rogne.................
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Infatti sei sui 80 euro al mese...di risparmio 960 all'anno.... 4800 su 5 anni.... meno il costo dell'impianto 2800....manutenzioni del gpl? in 16 anni che lo uso non ne ho mai fatte....

    Le turbine dei diesel tengono sempre?
     
  18. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
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    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    per te conviene e come, ma ammortizzi la spesa nel lungo periodo ovviamente, ma se si pensa di tenerla per meno di 3 anni il gioco non vale fast
     
  19. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Secondo me hai perso un pò di vista l'obiettivo: se è il risparmio, allora comincia a non guardare più ai 3L. Se è la goduria allora guarda i 3L a gpl e stop, scorda il metano. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Compromesso ....
     

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