Io la vedo bene une E9x a metano ma per avere 300 km di autonomia devi sacrificare il bagagliaio. Servono almeno 120 litri di bombole. Per il resto ha un sacco di vantaggi! Ti trovi con un un telaio validissimo e non ti preoccupi troppo quando devi tirare :wink: Più sicuro del gpl, più risparmio , sporca meno il motore perchè ha meno impurità del gpl. Va un pò di meno, però per esperienza personale tutti quelli che conosco e che hanno macchine prestanti prima o poi devono vedersela col mantenimento in carburante Quindi ben venga abbattere i costi di 2/3 rispetto alla benza e di 1/3 rispetto a gpl. Se Dio vuole che il governo approvi le liberalizzazioni in materia metano il problema distributori si risolverà. E magari un domani biogas :wink: Tutto questo IMHO
Hai centrato in pieno il punto: se sarà e9x, se sarà a benza, sicuramente installerò un impianto; a questo punto, gpl o metano, il bagagliaio ne risentirà: e quindi voglio prestazioni e spendere meno di adesso, ovvero 850km con 60litri di gasolio, 90€.
te parli da diselista, il gpl è un compromesso e nella tua dialettica non c'è molta voglia di adattarsi, putroppo anzi in questo caso, fast dovendo e volendo utilizzare, un auto che di suo ha dei costi di utilità elevati, pur di eliminare l'inghippo, aggira il problema. Se tu, usi come metro di misura il gasolio allora il gpl non fa per te, in nessuna salsa, che si chiami metano o altro. Un 330i anche gasato, non consumerà mai meno di un disel 330d
Il Nocciolo della questione. perchè dici che un metano consumi più di un gasolio? Posso fare un esempio spicciolo, solo sui consumi, dati estrapolati da 4 ruote. Tema: quanto costa solo di carburante percorrere 300km con una Panda. Benzina: 13km/lt in città: benzina a 1.6€ 37€ circa. Metano: con 10€ si percorrono circa 280/300km mjet: consumo in città 22km/lt: gasolio 1.5€: occorrono 20€ per 300km. Ora dovremmo traslare i dati su bmw.
il problema è il paragone con una panda, non ha senso è nata per consumare poco perchè ovviamente non è un 3 litri cc, un 330i in città non supera i 6 a litro, un 330d fa tranquillamente i 9, ora su questa base devi fare i paragoni e considerare anche che, a gpl, i consumi sono superiori quindi imho ha poco senso il discorso se non per il piacere di un benza a costi umani
Ragazzi vi spiego un metodo per calcolare i consumi a metano. Se un 330i fa in media 8km con un litro. A metano farà 8x 1,65= 13,2 km/kg Dividi per il costo del metano al kilo e viene fuori la resa chilometrica con 1 € Per il gpl sempre tenendo fissi gli 8 con un litro (non vero dovrebbe consumare di più a gpl) viene fuori 8 km/lt /costo gpl e dovrebbero venire fuori circa 10km € per il gpl contro i quasi 15 km € per il metano. Attenzione il divario è sempre di circa il 33 % a favore del metano. Poi dipende da quanto consuma il mezzo. Il diesel se fa 9km litro e costa 1,4 € al litro fa 6,5 km con un € . Fate vobis :wink:
Credo di anceh io di no, sono più verosimili i tuoi numero scritti qualche post fa, ovvero 6km/lt in città del 330i vs 9 del 330i. Il punto è: con 85€ quanti km faccio a metano? Con il gasolio ne faccio 850 circa, con il gpl ne farei indicativamente 900 circa, a metano? bombola per bombola è meglio il metano al gpl? I costi sono realmente ineriori? Sono fattibili su un 330i?
vai sul calcolatore che ho postato sopra e applichi la stessa percentuale del risparmio alla tua vettura, facile.
non fa differenza prendi la percentuale di risparmio ad esempio del 118i sul programmino sopra e la applichi alla tua, sbagli di poco fidati...
esempio pratico su bmw 118 con 1€ di benzina fai 8,3km con 1€ di gasolio fai 12,7km con 1€ di gpl fai 15,7km con 1€ di metano fai 22,8km notevole vero?
risparmi sicuro...anche a gpl... quanto fa un 330d??? nel misto non vai sopra i 12km/l.....e costa 1.45€ a gas farà i 7 km/l....e costa 0.70€....significa, facendo i conti della serva 14 km con 1.40€ ...... il mio 120d consuma più del mio ex 320ci gasato. e la forbice della differenza consumi tra un 2.0d e un 2.0i è parecchio più grande di quella che c'è tra un 3.0d e un 3.0i
Non faccio mai i 7...sono sui 8.6/9 con un litro con tutti i divertimenti....di GPL conteggi alla pompa...
Il mio fa circa 850km con 60litri di gasolio, quindi 14 abb.circa. il risparmio dovrei averlo con il metano.
ragazzi chi mi aiuta, a breve riceverò un preventivo per un impianto Gpl sequenziale su una bm 320 i 170 cv. La marca è IMEGA, qualcuno ne ha sentito parlare? L'istallatore dice che è meglio di BRC