problema tergicristalli anteriori | BMWpassion forum e blog

problema tergicristalli anteriori

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da enzomrx-4x, 1 Novembre 2010.

1. enzomrx-4x

enzomrx-4x Kartista

64
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e36 318
    Salve, è da un pò di tempo che non scrivo sul forum e ne approfitto per salutare tutti quelli che mi hanno aiutato.
    Adesso ho un grosso problema riguardante i tergicristalli anteriori ossia:
    pos: -1(in basso) dovrebbe una volta pulire il vetro, il mio se non tengo tirata in basso la leva si blocca in verticale.

pos.1 normale va ad intermittenza 1 volta. A me ne fa 3/4 volte epoi si chiude.

pos.2 è normalmente sempre acceso ma il mio dopo un pò si blocca in verticale e se non spengo la macchina non torna al posto.
    Ora dove può essere il problema?????????? Non penso proprio al motorino ma al relè del gruppo leva allo sterzo!!!!!!!!:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    al 90% è il relè, ma potrebbe anche essere un problema dei sensori di fine-corsa, come potrebbe essere semplicemente un falso contatto.

di che anno è la tua? perchè dopo un certo anno, non ci sono relè, è comandato tutto dal modulo del tergi.

comunque i relè (sono due), se ci sono, si trovano sotto la plancia, dalla parte del guidatore, e sono identificati da K11 e K53.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2010
  3. enzomrx-4x

enzomrx-4x Kartista

64
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e36 318
    la mia è del lontano Novembre 1996.

Il problema viene fuori quando piove forte, non è sempre che lo fà, però quando piove e ti si bloccano i tergi è veramente pericoloso e soprattutto una rottura di maroni xchè ti devi fermare subito.

4. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se lo fa solo quando piove potrebbe essere un falso contatto dovuto o all'acqua o all'umidita presente nell'aria che fa bagnare qualcosa.Prova a mettere uno spray per contatti nella morsettiera del motorino dei tergicristalli.e magari nota se qualche filo e mal ridotto o spellato.

5. enzomrx-4x

enzomrx-4x Kartista

64
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e36 318
    ora che ci penso nel 2008 ho avuto un' incidente e alla riparazione è stato smontato il cofano anteriore e forse magari hanno toccato pure le plastiche che sovrastano il motorino.

Dove posso trovare una foto che spiega il smontaggio per accedere nell' area dove si trova il motorino?????

GRAZIE

6. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    E facilissimo,devi smontare la plastica che si trova in basso al parabrezza,dopo di che ti ritrovi difronte al meccanismo del tergicristalli.

7. enzomrx-4x

enzomrx-4x Kartista

64
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e36 318
    fatto, controllato ed è tutto ok, ma , a distanza di un mese lo sta rifacendo. E' andato via da solo e d è ritornato da solo. Non so cosa cazz fare.

8. raffael75

raffael75 Direttore Corse

2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    potrebbe essere il motore dei tergi arrivato alla frutta

9. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  10. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Novembre 96 può sembrarti lontano ma stiamo parlando di restyling! Quindi potrebbe esserci un modulo tergi che da il problema!

Non ci fare caso al fatto che fa solo quando piove, io se non piove non gli accendo! :lol:

11. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
  12. enzomrx-4x

enzomrx-4x Kartista

64
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e36 318
    ma cosa ne pensate se facessi collegare il computer alla macchina??????????????????????????????????????????????????????????????????

13. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spiegati meglio! Far fare una diagnosi dici?

14. enzomrx-4x

enzomrx-4x Kartista

64
    0
    15 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW e36 318
    si, una diagnosi per vedere se trova qualcosa!!!:evil:

15. progettosuono

progettosuono Kartista

55
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    tergicristalli

Ciao a tutti.

Ho avuto negli anni problemi simili con la mia 318 e36.

La prima volta succedeva che quando azionavo i tergicristalli non si spegnevano più ed ero costretto a staccare il fusibile. Ho smontato la centralina che gestisce i tergi che nel mio caso si trova dietro il tunnel centrale e gli ho sostituito un diodo dubbioso. E' andata bene per circa un anno. Poi ha cominciato ad azionare i tergi senza che io toccassi le leve. Da sola. Ho sostituito la centralina con una rimediata nel frattempo per scorta e tutto è tornato a posto. Ora mi fa lo stesso scherzo che fa a loro. Ovvero: Quando aziono i tergi col lavavetri non si ferma più per qualche minuto poi si blocca in qualsiasi posizione e non si muovono più neanche azionando la leva. Diversamente con le posizioni a varie velocità. Quando le aziono funziona per qualche spazzata ma se riporto la leva in off si bloccano non arrivano a fine corsa, mentre se li lascio funzionare dopo qualche minuto si bloccano e non si muovono più.

Secondo voi può essere nuovamente la centralina, quindi me ne procuro un'altra o il motorino o cosa?

Grazie a tutti

Gino.

16. progettosuono

progettosuono Kartista

55
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Ah, ricordo che vi era un tutorial sul posizionamento di questa centralina con schemi e codici, ma non riesco a trovarlo. Come posso riaverlo?

17. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non ricordo di aver mai visto un tutorial per i tergicristalli; che poi, da quando frequento il forum, non mi sembra un problema così frequente.

comunque il modulo è dietro il portaoggetti, è quello con il connettore azzurro.

mi sembra strano che parta così facilmente il modulo; potrebbe anche essere che sia andato, però dev'esserci qualcosa che lo fa saltare.

in un'altra discussione, il nostro atd diceva che potrebbero essere i sensori di ritorno usurati, o le spazzole del tergi finite.

quindi, io proverei a controllare i motorini.

18. progettosuono

progettosuono Kartista

55
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    tergicristalli

Grazie 1000.

Sulle e36 dopo il '92 la centralina è posizionata dietro il portaoggetti lato passeggero, per le versioni come la mia fino al '92 è posizionata dietro la moquette sotto il battitacco (poggiapiede) lato guida. Comunque non era quello il problema riscontrato adesso. Ho dovuto smontare il motorino, fargli una buona pulizia ed ingrassaggio e regolato il fine corsa. Sono 3 giorni che pare funzioni ed oggi l'ho provato con la pioggia (è arrivato l'autunno). Speriamo bene. Intanto appena posso mi procuro un motorino di riserva.

Grazie a tutti.

Condividi questa Pagina