Ti dico la mia, sicuramente sbagliata ma è quello che ho visto. Per avere l'autobloccante (tutte cose scoperte dopo aver preso la macchina) era necessario sulla 997 mki rinunciare al PASM, mettere il telaio sportivo e abbassarla di 20mm (una tavola). Io me lo sono trovato, ma curiosando prima e dopo su autoscout ne ho trovare veramente poche con questo set up tanto che all'inizio credevo che l'autobloccante fosse di serie. Questo per dire che alla fine i possessori di carrera "lisce" (S o non S) non mi sono sembrati poi così sensibili a questa cosa, o almeno non lo evidenziano sul mercato dell'usato al momento della vendita.
E questo la dice moooolto lunga sulla media dei clienti Porsche, torniamo sul discorso che alla fine chi compra porsche per la guida e non per l'aperitivo sceglie Gt3. Anche se io penso che con un po' di "attenzione" si possa configurare una Liscia piacevole da guidare, certo non sarà come una gt3, ma per farne un uso stradale sportivo credo che una Carrera base con assetto -20mm, sedili sportivi, Autobloccante e scarico sportivo, sia molto gradevole da portare a spasso. Comunque credo che tu forse ti stia sbagliando, da quello che sapevo io nelle 997, mk1 e mk2 a due ruote motrici, l'autobloccante era insito nell'optional "assetto -20mm + PASM", sulle GTS "2", dovrebbe essere di serie. Il mio dubbio, sulla 991, esce proprio da questa cosa. mille grazie in anticipo a chi saprà chiarire questo aspetto con ragionevole certezza. Comunque sia, se hanno davvero sostituito l'autobloccante meccanico (era a lamelle/dischetti o torsen?) con il PVT, hanno perso un cliente ancora prima di prenderlo.
Nella MKII non so, per la MKI il differenziale autobloccante era possibile averlo solo con il pacchetto sport suspension. Sfortunatamente questo pacchetto che includeva barre antirollio maggiorate, ammortizzatori piu' frenati, molle piu' corte e il famoso autobloccante meccanico, non poteva essere unito al PASM e lo si poteva avere solamente in combinazione con il cambio manuale ed i cerchi da 19. Era a pagamento per le Carrera e Carrera 4 coupe e invece era un opzione gratuita per le S e 4S sempre coupe.
Nei press kit non e' riportato nulla in merito a differenziali vari. Il PTV in ogni caso non e' nulla di nuovo, visto che c'era anche sulla 911/997 turbo. Fino ad ora il PTV e' stato "venduto" come complementare all'LSD posteriore e non come sostituto. Mi sa che dovrai aver pazienza... In ogni caso -fino ad ora- oltre alla soluzione Porsche, ci sono sempre stati differenziali meccanici (con diverse %) disponibili sul mercato. Quindi in ogni caso un qualcosa si trovera'. Che cosa ti ha detto il concessionario Porsche quando hai chiesto dell'LSD e di come funziona il PTV?
Eh hai ragione la pazienza non e' tra le mie virtù. Non sono ancora stato in Porsche. So' che sul mercato ci sono gli LSD, ma io la macchina la prenderei/prenderò in NLT per cui non la potrò modificare. Per ora le scelte sono: 991 o Z06 o prolungare la mia M3 e92
Mi iscrivo alla discussione. Ho guardato per bene la 991 sul nuovo configuratore (sito porsche) e sul "web special" (veramente ben fatto!) e devo dire che la nuova carrera mi piace davvero molto! Avevo timore per i gruppi ottici posteriori, ma in veste definitiva li trovo belli. Anche sul versante della meccanica credo di avere buoni motivi per pensar bene. Il motore 3.8 della S è sostanzialmente lo stesso della mia mkII (con qualche cavallo in più, ce ne fosse bisogno..), come il cambio pdk. Di entrambi non posso che parlar molto bene. Il nuovo manuale 7 marce mi incuriosisce molto; anche se probabilmente non lo prenderò mai in seria considerazione, devo assolutamente fare i miei complimenti alla porsche che crede ancora nel manuale per i clienti forse più smaliziati (chissà che sulla futura GT3...). In definitiva Porsche per me rappresenta sempre una certezza.:wink:
spannometricamente ballano 30.000€ a parità di dotazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Che abbiamo letto dovrebbero essere trasparenti per ogni possessore di porsche che si rispetti :wink:
Se a qualcuno interessa qui ho fatto un upload degli optional della 997 e della 991 in XLS. Visto che ho fatto formattazioni massive a cervello spento, alcuni importi o descrizioni potrebbero essere sbagliate. Ci vorrebbe qualcuno che matchasse le due liste e calcolasse i delta. In linea di massima i prezzi degli optional 991 sono piu' alti. Alcuni non sono confrontabili, per altri ci vorrebbe solo un po' di pazienza (che non ho) per riordinare il file Bando alle ciance, ecco il file http://www.2shared.com/document/6WoeUvBB/confronto_-_Copy.html
Sulle lisce e sulle S è molto wannabe. Certo che se la macchina -usata- fosse come dico io, non la scarterei solo per quello.
A me configurandola "a parità di dotazione" alla mia me ne ballano 40K. in pratica il rapporto è una volta e mezza sia come rata NLT che prezzo di listino. Porsche costruisce delle ottime macchine...... ma 'ammazza se è cara. A forza di valutare auto mi rendo conto una volta in più, che con la scelta della m3 e92 ho fatto benissimo, veramente difficile trovarle una sostituta. Ce l'ho da 3 anni/60.000 km e devo dire che ne sono ampliamente soddisfatto e provengo da m3 e46, soddisfattissimo pure di quella. Scusate un pò di OT ma brava BMW Giusto per condividere "le mie scimmie" le mie opzioni, con partenza luglio 2012: 991 - NLT 5 anni 997 turbo mkII usatina - NLT 5 anni Z06 - NLT 4 anni RS6 usatina (30.000 km) super full - NLT 2 anni Camaro - NLT 2 anni e poi M3 Prolungo la mia M3 (da 48 a 60 mesi) sino all'arrivo della nuova M3 (2013?)