[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I. | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[TUTORIAL] Come richiedere ed ottenere l'attestato di storicità A.S.I.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Bach, 1 Maggio 2011.

  1. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Dipende sempre se vuoi la targa oro.
     
  2. angelfly

    angelfly Kartista

    242
    6
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.779
    bmw 318 cabrio e 36
    no no nelle moto anche solo per l'attestato fanno storie, a mio cognato non hanno passato la moto per i terminali che non erano originali ma una copia non perfettamenete identici
     
  3. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    con questi cerchi l' asi è probabile che faccia storie, per ovviare a cio ho sia le foto che i cerchi originali, per la targa oro non ci vogliono 30 anni ?

    [​IMG]
     
  4. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    LA TARGA ORO non esiste più.

    Ora esistono solo 2 livelli:

    1) La semplice "iscrizione" ASI per la quale basta iscriversi a un club, fare le classiche foto e avviare la pratica. E' sufficiente che l'auto sia in buono stato di conservazione e non sia tamarrata, accessori non originali non fanno problemi, così come per esempio non fanno problemi neppure interni non conformi. Diciamo che le passano quasi tutte, praticamente. Il tesserino (attestato di storicità) arriva poi per posta in capo a qualche mese, dipende da come stanno messi su a Torino.

    2) L' "omologazione", cioè l'ex targa oro, per la quale bisogna prenotarsi al club per le sedute di omologazione (in genere un paio all'anno) nelle quali vengono i commissari dell'ASI e ti ispezionano l'auto fino all'ultima vite e te la danno solo se integralmente originale e conforme alle dotazioni dell'epoca.

    Per entrambe le condizioni è sufficiente 20 anni dalla data di costruzione (esempio veicolo costruito a dicembre 92 può essere iscritto già dal gennaio 2012)

    Per l'iscrizione non viene nessuno a vedere la macchina, bastano le foto, state tranquilli (tra l'altro l'ASI ha tutto l'interesse ad iscrivere i veicoli dato che incamera soldi, grazie alla sua potenza politica è riuscita a far rigettare l'ipotesi di allungare a 25 anni il periodo per la storicità dell'auto).

    Un mio amico ha iscritto una fiat regata super tamarra facendo le foto ad un'altra regata dove aveva appiccicato le sue targhe e non ha avuto nessun problema (PRATICA ILLEGALE E CHE IO RIGETTO INTEGRALMENTE MA E' SOLO PER SPIEGARE COME VANNO LE COSE - difatti la mia Alfetta è integralmente originale).

    @mauriziobryan: non avrai assolutamente nessun problema per iscrivere ASI la tua bellissima E36, tanto più che quei cerchi mi sembra che erano originali della E36, si potevano scegliere in alternativa a quelli "a ragno", le ho visti su parecchie E36, anche se forse solo dal 94.

    p.s.: scusate l'OT approfitto per chiedere se qualcuno ha da vendere n.1 cerchio da 15 di quelli originali E36 a ragno, anche se un pò graffiati o grattuggiato purchè pero dritto, eventualmente MP, grazie!
     
  5. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Dopo le foto vengono a fare il controllo visivo, quindi sarebbe buono che icerhi originali li avessi ancora con te!

    @domi, firma stupenda!
     
  6. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    si i cerchi della mia 320i sono originali e in alternativa quelli a ragno,all' epoca vi erano solo questi tipi

    @gei ar , grazie, anche le tue bimbe sono stupende,senza contare l' alfa che ormai è introvabile, e soprattutto è un' ALFA
     
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Non è un problema,i suoi 15 originali sono ancora gommati e con me!
     
  8. DjDecibel

    DjDecibel Aspirante Pilota

    20
    0
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 Tuning
    quindi a quanto ho capito io avrò qualche problema.. e se rimonto il paraurti post originale, tolgo lo spoiler? mi rimane l'allungamento cofano + annessi estrattori d'aria che non posso rimuovere, i cerchi ovviamente a libretto, lexus dietro e angel anteriori? dite che avrò problemi, ma la persona che viene a verificare l'auto è del club a cui ci si iscrive o è un tecnico ASI?
     
  9. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    direi proprio di si,ed io che mi facevo il problema delle minigonne riverniciate in tinta
     
  10. DjDecibel

    DjDecibel Aspirante Pilota

    20
    0
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 Tuning
    beh, non devo fare mica una targa oro, ma solo l'attestato di storicità, una volta che rimonto il posteriore originale, l'interno è originale ma rivestito in sky bianco, le minigonne sono le stesse dell'm3 in tinta e poco vistose, il para anteriore è l'originale con lama M annessa,

    restano i borbettini che son cmq omologati, gli specchietti schnitzer (che sono simili agli M), e la fanaleria cromata (che volendo posso ripristinare)..

    alla fine da quel che leggo basta che sia conforme all'originale e non stravolta, il cofano ha subito solo un restyling e credo che il tecnico del club non sia così pignolo.. vedo un sacco di fiat 500 superallargate che vengono iscritte ai club e all'asi senza problemi..

    per le foto da inviare all'asi invece le ho fatte prima di effettuare tutte le modifiche, quindi appare originale
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Agosto 2011
  11. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Oggi ho visto che sul mio libretto di circolazione è riportata solo la data di immatricolazione (settembre 1995) e non quella di costruzione, dal numero di telaio di riesce a ricavare?
     
  12. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    certo, vai su bmwfans.info ed inserisci le ultime 7, ti da mese ed anno.
     
  13. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    domanda. Purtroppo inizierò le pratiche per ASI con un certo ritardo, quindi per il 2012. Io ho il motore M40 e quando avrò il certificato di storicità dall'ASI avrò ancora questo motore. Se per caso in un futuro "futuribile" dovessi montare l'M42?
     
  14. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.773
    1.286
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.902.686
    320i coupè E36, C2 HDI
    magari nel 2012 hanno già passato la storicità a 30 anni.

    mi farei meno paranoie visto la brutta aria che tira.
     
  15. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    il 1.1.2012 inizio le pratiche tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    passi i guai con le guardie!
     
  17. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    discorso superato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> già parlato "altrove" con becker e abbiamo chiuso il discorso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    Situazione RIVS:

    per la regione Campania ok, il bollo passa a e30.

    Per regione Lombardia,tutte le auto ventennali passano in automatico a e30,col certifcato di storicita' del RIVS scatta l'esenzione bollo. anche se non so se coviene per quest'ultima

    visto che il cert. costa 65e.

    Ottima alternativa all' ASI, anzi viceversa
     
  19. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    RIVS

    Sembra possibile anche in regione Piemonte, ma pegno controllo annuale :eek:

    http://www.rivs.it/agevolazioni_fiscali_piemonte.php

     
  20. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    da quel che ho capito varia da regione a reg.ne, ma comunque è sempre vantaggiosa.Per conferma bisognerebbe chiedere se effettivamente fanno questo controllo annuale in piemonte
     

Condividi questa Pagina