contaci, nel mentre confermami solo che la presa OBD della ///M3 E46 è trapezoidale ed accertati di saperci arrivare quello a cui accennavo è il Bavarian Technic, che tutti noi col 335i/135i tuning siamo corsi a comprare per sapere cosa succede alla nostra macchina che magari non sappiamo. La cosa bella del BT è che se ti interessa una biemme usata puoi chiedere di attaccarti alla macchina così vieni a sapere vitamortemiracoli della stessa inclusi soprattutto i guai dei quali sei stato volutamente tenuto all'oscuro www.bavariantechnic.com/
...Io ne ho 127mila di km!! ...E quindi la mia è la nonna delle M3 e46!!! ...Mai avuto nessun problema e anche io mi tocco per scaramanzia... ...Beh sembra di capire che questo diavolo di SMG non è così brutto come lo si dipinge ...D'altro canto anche in una recensione dell'usato su EVO di qualche tempo fa si diceva "...La M3 E46 va presa solo con il cambio giusto: l'SMG!"
Adesso ti prendo Fable ;-) M3 cabrio 2002 120.000km mai un problema(al cambio;-)......) sempre perfetto! ps quando stai per finre la frizione,non scala e lampeggia il numero della marcia.
Ciao a tutti, mi accodo anche io con la ex //M di Fable, 2002 con circa 170.000Km solo pochi giorni fa avevo avuto dei problemi col cambio ( spia SMG accesa e macchina che da ferma fa folle/quinta folle/quinta sia a caldo che a freddo e cambio che si bloccava con la marcia che voleva lui...) ho sostituito per scrupolo il relè salmone anche se era buono... Problema risolto dopo aver letto tutti i post del mondo riguardanti i problemi del SMG2 per capire i funzionamenti.... Alla fine il problema era localizzato sul cablaggio che parte dal sensore di riconoscimento marcia e passa inguainato dentro una piccola forassite nera ed arriva a due spinotti che vanno poi alla centralina del cambio... Questa guaina è o dovrebbe essere tutta bella infascettata al telaio della macchina passando da sopra all albero di trasmissione e molto vicino al paracalore e rumore dello scarico... In breve si era sganciato una fascetta e con il calore toccando sul paracalore dello scarico si erano sciolti sia la guaina sia due dei cavi che ci passano dentro e andando in corto tra di se mandavano in allarme il cambio... Ho solamente reisolato i due cavetti che si erano spellati per circa un centimetro prima con della gomma liquida, poi con del nastro isolante e reinguainato il tutto con la guaina nuova... Reinfascettato il tutto ad-ok il problema è sparito e il cambio ora va come un orologio svizzero!!! In sostanza il mio problema poteva essere causato dalle scosse dovute alle strade disastrate che percorro, queste hanno contribuito alla rottura del supporto del cablaggio... Quindi non mi sento di dare colpe alla BMW... In sostanza il cambio SMG2 secondo la mia esperienza è un ottimo cambio, progettato molto bene che rende la M spettacolare!!! Io non saprei farne a meno!!! Ciao a tutti e spero di essere stato utile ed esaudiente, un saluto Davide
55mila km all'attivo, mai un problema, solo tanta cacca quando lampeggiava perchè andavano mossi un po' i sensori di chiusura del cofano. (strasoddisfatto, anche in pista)
con la prima m3 del 2003........220000 km di cui 100000 fatti da me (avete letto bene si) nessun problema con la seconda m3 del 2002 ......68000 km di cui appena 10000 fatti da me ....rottura totale dell'ingranaggio primario,mai successo su un cambio smg che a me risulti
9-2001 , 108000 km , il mio smg va che e' una favola , solo due volte spia accesa , ma perche' in un 360 la ho fatta tornare indietro di colpo senza dare gas , per il resto tutto perfetto , sgrat sgrat