Obbligato pagamento bollo auto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Obbligato pagamento bollo auto

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da geremyluca, 19 Gennaio 2011.

  1. giu68_1

    giu68_1 Kartista

    166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    qui vedi un qualcosina della tua auto, solo 1 anno,

    per il resto devi andare all ACI, anche per vedere se hai un eventuale fermo amministrativo sulla macchina..

    chi ha acquistato una macchina di seconda mano, puo' vedere la regione dove è stato pagato l'ultimo bollo, la mia è laziale

    http://www3.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm?targa=ED794GP&categoria=01-autoveicolo

    questo è piu' interessante, e' la concessionaria statale che manda ci manda i pagamenti

    puoi accedere dal sito inps con il Cf e la password o la tessera sanitaria ed il pin , selezioni la tua regione e vedi se hai multe in sospeso, bollo, rifiuti e pendenze

    https://servizi.equitaliaspa.it/equitaliaServiziWeb/home/login.do
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Facciamo un piccolo punto: il bollo lo deve pagare L'INTESTATARIO DELLA VETTURA SEGNATO A LIBRETTO PRIMO GIORNO DOPO LA SCADENZA.

    Fate ben attenzione che si parla di SCADENZA BOLLO, non SCADENZA TERMINE DI PAGAMENTO.

    I bolli scadono il 31/12, con termine pagamento 31/01.

    Se comprate la macchina il 02/01 il bollo deve pagarlo comunque il precedente proprietario.
     
  3. giu68_1

    giu68_1 Kartista

    166
    4
    17 Ottobre 2010
    Reputazione:
    314
    116d ED
    Muccio,

    Nn tutti hanno scadenza a dicembre, il mio scade a marzo con termine 30 aprile
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si era un'esempio.

    Tutti dicono il bollo scade a gennaio... No, il bollo scade il 31/12 con termine pagamento 31/01.

    Se non sbaglio i bolli scadono a Marzo, Luglio e Dicembre. 8-[
     
  5. gustavik73

    gustavik73 Guest

    Reputazione:
    0
    Per quello che so io tu sei responsabile dal momento in cui il tuo nome sul CDP certificato di propieta,quello che è successo prima non ti riguarda
     
  6. geremyluca

    geremyluca Kartista

    168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Scusami, ma la tua risposta è contraddittoria perchè se come dici tu che "il bollo lo deve pagare L'INTESTATARIO DELLA VETTURA SEGNATO A LIBRETTO PRIMO GIORNO DOPO LA SCADENZA.

    Fate ben attenzione che si parla di SCADENZA BOLLO, non SCADENZA TERMINE DI PAGAMENTO", nell'esempio che riporti sotto, nel caso di acquisto auto il 02/01 il bollo dovrebbe pagarlo il nuovo proprietario!!!

    Sbaglio?

    bye
     
  7. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si. Il BOLLO scade il 31/12.

    Primo giorno dopo la scadenza: 01/01.

    Tu la acquisti il 02/01 ma, nonostante il termine di pagamento sia il 31/01, quello che conta è chi aveva la macchina il 01/01. :wink:
     
  8. geremyluca

    geremyluca Kartista

    168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Mi dispiace Muccio ma temo tu stia prendendo un granchio:biggrin:

    Secondo quello che ho letto sul sito dell'agenzia delle entrate e stando all'esempio della scadenza del bollo al 31/12, è tenuto al pagamento del bollo l'intestatario della vettura alla data del 31/01 (ovvero l'ultimo giorno utile al pagamento del bollo prima di incorrere in sanzioni).

    Pertanto, se acquisti la vettura dal 01/01 al 31/01 sarai obbligato al pagamento del bollo (nuovo proprietario). Se invece acquisti dal 01/02 in poi, l'obbligato al pagamento è il vecchio proprietario. Sostanzialmente, quello che conta è chi aveva la macchina il 31/01 (tranne che in lombardia dove vigono altre regole).

    Ciao:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2011
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusa puoi riportarmi il link??

    Perchè che io sappia bisogna tenere conto della SCADENZA DEL BOLLO, non del termine di pagamento. :wink:
     
  10. geremyluca

    geremyluca Kartista

    168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Quello che dici tu è valido solo per la regione lombardia, questi link possono delucidarti

    ciao:wink:http://www.autoinforma.it/UTENTI/Bollo/Bollo%20auto.htm#chideve][/url]

    http://www.tasse-fisco.com/autoveicoli/bollo-auto-2010-scadenza-chi-quanto-entro-quando-versament-il-bollo-di-circolazione-sui-veicoli/1774/

    http://www.amministrazioneaziendale.com/chi-e-tenuto-a-pagare-il-bollo-auto.php

    http://www.autoinforma.it/UTENTI/Bollo/Bollo%20auto.htm#chideve
     
  11. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    scusate mi interessa la cosa, come funziona invece se l auto e ' in leasing e intestata a bmw financial services?

    io devo rendere la mia a breve e ovviamente non vorrei pagare il bollo per questa piu quella nuova che vado a prendere..

    la macchina e' immatricolata 31/1/2008 ..come posso fare ?
     
  12. geremyluca

    geremyluca Kartista

    168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Dipende da quando ti scade il contratto di leasing...

    Ovvero, l'importante è non essere l'utilizzatore il 31.01.2011.

    Teoricamente se il contratto ti scade al massimo il 30.01.2011 e tu non la riscatti non sei obbligato al pagamento del bollo perchè il 31.01 (termine ultimo di paqgamento) la vettura è di proprietà di bmw financial.

    Qualcuno dirà che cmq la vettura è sempre stata di proprietà di bmw ma non considera una nuova norma del 2010 che dispone che per le vetture in leasing è obbligato al pagamento colui che le prende in noleggio. Prima dell'entrata in vigore di questa norma era il proprietario (quuindi bmw financial) l'obbligato al pagamento del bollo.

    Questo è quello che so io...

    Spero di esserti stato di aiuto

    bye:wink:
     
  13. geremyluca

    geremyluca Kartista

    168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    leggo solo ora che sei residente in lombardia...

    nella sola tua regione le regole sono diverse, ovvero (supponendo, come credo, che il bollo sia scaduto il 31.12) il possessore della vettura al 01.01.2011 è l'obbligato al pagamento del bollo, nel tuo caso, per effetto della norma del 2010 sopra citata, se hai preso la vettura in leasing ed eri sotto contratto di leasing al 01.01 sei tu l'obbligato al pagamento.

    ciao:wink:
     
  14. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    che fortuna allora...... be la car ancora la utilizzo visto che la nuova devo ordinarla a giorni, per cui sono gia fottuto. che palle pero' quanti cavoli di bolli devo pagare.......... mah
     

Condividi questa Pagina