Strano rumore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Strano rumore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Blosione, 15 Dicembre 2010.

  1. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Buongioro ragazzi!

    Ieri sera ho deciso di fare un giretto con la mia bella coupè, perchè da un paio di settimane le sto facendo fare 2 km al giorno :sad: causa lavoro.

    Dopo aver scaldato bene il rumore sono uscito fuori paese ed ho iniziato pian piano ad accelerare fino ai 120 orari circa, quando ho sentito un rumore di strisciamento. All'inizio ho sudato davvero freddo perchè ha fatto lo stesso rumore di quando ho fuso le bronzine alla 166 e di istinto ho pensato "Oh no, ti prego, non con questa macchina" :sad:.

    Mi son fermato subito e il rumore è sparito... ho fatto salire l'auto di giri e tutto filava liscio :eek:
    Allora mi sono rimesso su strada e pian piano ho iniziato ad accelerare. Arrivato di nuovo intorno ai 120 si è ripresentato il rumore che non so spiegare bene: sembra qualcosa che striscia, non distinguo bene se sia metallo o gomma, ma qualcosa striscia.

    Fatto sta che tornando in paese ho aperto il finestrino e incurante di congelarmi l'orecchia sinistra :lol: ho messo la testa fuori. Il rumore si sente anche a basse velocità. E proviene dalla ruota anteriore sinistra.
    Si sente comunque anche se spengo il motore quindi nè cinghie nè qualcosa che ha a che fare con il motore stesso :confused:

    Arrivato vicino casa il rumore si è fatto più evidente ma sempre non distinguibile... sembrava la gomma sgonfia se non forata. Ma sono sceso ed è perfetta. Ho pensato che si poteva essere staccato il parasassi ma ho toccato con mano ed è tutto ok.

    Stamattina stessa cosa: anche a 20 km/h il rumore si sente.
    Sono arrivato al bar dove lavoro ed ho sterzato tutto a sinistra, sono sceso ed ho toccato la gomma dalla parte interna. Tutto ok.

    Per strada ho pensato che le pastiglie dei freni potessero essersi incollate al disco (non so più cosa pensare) e allora mentre acceleravo, col piede sinistro ho premuto ed ho tenuto un pò il freno... il rumore è lo stesso!

    Cuscinetti? Boh? Come lo verifico?
    Oggi stesso la porto dal meccanico ma non riesco a non pensare a cosa possa essere quindi mi son detto "forse è già successo a qualcuno sul forum?"

    Aiutatemi :sad:
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  3. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Allora, il cuscinetto solitamente si mette a rumoreggiare quando è in appoggio, il rumore è UOOOOO UOOOOOO UOOOOOO

    Può anche essere che è all'inizio dell'usura e ancora non produce rumori forti, comunque con il salire della velocità proporzionalmente aumenta il rumore.

    I parasassi dei dischi a volte sono bastardelli, si infila una pietra (a me è successo) e comincia la sinfonia.

    Controlla con attenzione (smontando la ruota) che non ci sia finito un sassolino, se lo vedi lo estirpi con qualche arnese.

    Dato che per togliere la ruota dovrai alzare la macchina, controlla che non ci siano giochi.

    Mi sento di poterti rasserenare, non ravviso nulla di grave e costoso da riparare.

    Male che vada è un cuscinetto. :wink:
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Vi ringrazio! Dopo provo
     
  5. danilo83

    danilo83 Kartista

    115
    0
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 316 coupè
    Anche io stesso problema ma dietro ho le ganasce ed il rumore si è presentato dopo che lo ripresa dal meccanico proprio per la sostituzione delle ganasce!! cosa può essere????
     
  6. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    a me è capitato che si era incollato un grosso pezzo di plastica alla gomma ant. dx :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> controlla che tutta la gomma non abbia nulla di attaccato si sa mai..
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    La gomma è stata la prima cosa che ho controllato, ma era buio...
     
  8. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma forse hai preso qualche cosa che ti è rimasta incastrata sotto l'auto?Tipo busta di plastica,o anche intorno alla sospensione anteriore.
     
  9. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Il rumore è tipo frush frush frush e va insieme alla rotazione della ruota, si sente che è qualcosa dovuta a un movimento circolare....
     
  10. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    quasi lo stesso problema ho avuto 1 settimana fà sulla mia car(rumore proveniva dalla parte posteriore..).come se la gomma fosse sgonfia o scarico che sbattesse sotto..

    ho cambiato il cuscinetto(in realtà ho dovuto cambiare tutto il mozzo visto che non era possibile cambiare solo il cuscinetto..) e il rumore è sparito.
     
  11. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    disco storto????
     
  12. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Se è il disco storto basta andare a un 100 km/h e pelare dolcemente il pedale del freno senza affondare e se noti dei vuoti di frenata,vuol dire che hai i dischi o il disco ovalizzato.
     
  13. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.140
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    allora molla reggi pasticca andata, la pasticca si muove e ti produce rumore.

    dai una bella pinzata in retro, se senti stock è lei.
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Questo me lo fa al posteriore :eek:
     
  15. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Alla fine era la grembiulina che protegge il motore dagli spruzzi (non saprei qual'è il suo nome esatto) che si era leggermente staccata e strisciava a terra #-o

    In più il meccanico mi ha detto (giacchè l'auto stava lì) che non si crea pressione nell'impianto, quindi se si dovesse verificare ancora uno strano consumo del liquido di raffreddamento dovremo cercarlo in qualche perdita magari mettendo sotto pressione l'impianto.

    Per il fatto che qualche volta l'auto parte a 3 potrebbero essere le candele... ogni quanto si dovrebbero cambiare?
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    bmw dice ogni 60k km, io credo sia meglio prima, sui 40k
     
  17. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Il tagliando secondo l'indicatore sul cruscotto ogni quanti km scatta? Forse è buono cambiare le candele ogni 3° tagliando?
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    essendo ormai vecchiette, rimani sul vecchio e micglio schema dell'olio ogni 10k km, tagliando ogni 24k, con tutti i filtri, olio cambio e diff, candele ogni 40 k circa, e vai sereno:wink:
     
  19. Evian

    Evian Collaudatore

    348
    44
    15 Novembre 2009
    Reputazione:
    1.572
    cess...
    se vuoi ho 4 ngk v-line bkur6et-10.le avevo prese prima di vendere il mio is.poi visto che quelle vecchie erano ancora buone non le ho cambiate.a me nn servono più,se vuoi te le mando e paghi solo la spedizione.
     
  20. francescomi92

    francescomi92 Kartista

    145
    0
    26 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E81 coupè 120D
    mi sembra di aver già risposto a un problema simile,sono i giunti sferici dei bracci dell'assale anteriore che sono consumati,dovresti cambiare quelli e il gommino antivibrazioni tra braccio e telaio,poi controlli e fai registrare.inoltre se in curva noti che il rumore sembra sparire allora è come penso io..i cuscinetti fanno un rumore insopportabile e l'auto tenderebbe a fermarsi in traiettoria senza accellerazione.
     

Condividi questa Pagina