Buongioro ragazzi! Ieri sera ho deciso di fare un giretto con la mia bella coupè, perchè da un paio di settimane le sto facendo fare 2 km al giorno causa lavoro. Dopo aver scaldato bene il rumore sono uscito fuori paese ed ho iniziato pian piano ad accelerare fino ai 120 orari circa, quando ho sentito un rumore di strisciamento. All'inizio ho sudato davvero freddo perchè ha fatto lo stesso rumore di quando ho fuso le bronzine alla 166 e di istinto ho pensato "Oh no, ti prego, non con questa macchina" . Mi son fermato subito e il rumore è sparito... ho fatto salire l'auto di giri e tutto filava liscio Allora mi sono rimesso su strada e pian piano ho iniziato ad accelerare. Arrivato di nuovo intorno ai 120 si è ripresentato il rumore che non so spiegare bene: sembra qualcosa che striscia, non distinguo bene se sia metallo o gomma, ma qualcosa striscia. Fatto sta che tornando in paese ho aperto il finestrino e incurante di congelarmi l'orecchia sinistra ho messo la testa fuori. Il rumore si sente anche a basse velocità. E proviene dalla ruota anteriore sinistra. Si sente comunque anche se spengo il motore quindi nè cinghie nè qualcosa che ha a che fare con il motore stesso Arrivato vicino casa il rumore si è fatto più evidente ma sempre non distinguibile... sembrava la gomma sgonfia se non forata. Ma sono sceso ed è perfetta. Ho pensato che si poteva essere staccato il parasassi ma ho toccato con mano ed è tutto ok. Stamattina stessa cosa: anche a 20 km/h il rumore si sente. Sono arrivato al bar dove lavoro ed ho sterzato tutto a sinistra, sono sceso ed ho toccato la gomma dalla parte interna. Tutto ok. Per strada ho pensato che le pastiglie dei freni potessero essersi incollate al disco (non so più cosa pensare) e allora mentre acceleravo, col piede sinistro ho premuto ed ho tenuto un pò il freno... il rumore è lo stesso! Cuscinetti? Boh? Come lo verifico? Oggi stesso la porto dal meccanico ma non riesco a non pensare a cosa possa essere quindi mi son detto "forse è già successo a qualcuno sul forum?" Aiutatemi
Allora, il cuscinetto solitamente si mette a rumoreggiare quando è in appoggio, il rumore è UOOOOO UOOOOOO UOOOOOO Può anche essere che è all'inizio dell'usura e ancora non produce rumori forti, comunque con il salire della velocità proporzionalmente aumenta il rumore. I parasassi dei dischi a volte sono bastardelli, si infila una pietra (a me è successo) e comincia la sinfonia. Controlla con attenzione (smontando la ruota) che non ci sia finito un sassolino, se lo vedi lo estirpi con qualche arnese. Dato che per togliere la ruota dovrai alzare la macchina, controlla che non ci siano giochi. Mi sento di poterti rasserenare, non ravviso nulla di grave e costoso da riparare. Male che vada è un cuscinetto. :wink:
Anche io stesso problema ma dietro ho le ganasce ed il rumore si è presentato dopo che lo ripresa dal meccanico proprio per la sostituzione delle ganasce!! cosa può essere????
a me è capitato che si era incollato un grosso pezzo di plastica alla gomma ant. dx /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> controlla che tutta la gomma non abbia nulla di attaccato si sa mai..
Ma forse hai preso qualche cosa che ti è rimasta incastrata sotto l'auto?Tipo busta di plastica,o anche intorno alla sospensione anteriore.
Il rumore è tipo frush frush frush e va insieme alla rotazione della ruota, si sente che è qualcosa dovuta a un movimento circolare....
quasi lo stesso problema ho avuto 1 settimana fà sulla mia car(rumore proveniva dalla parte posteriore..).come se la gomma fosse sgonfia o scarico che sbattesse sotto.. ho cambiato il cuscinetto(in realtà ho dovuto cambiare tutto il mozzo visto che non era possibile cambiare solo il cuscinetto..) e il rumore è sparito.
Se è il disco storto basta andare a un 100 km/h e pelare dolcemente il pedale del freno senza affondare e se noti dei vuoti di frenata,vuol dire che hai i dischi o il disco ovalizzato.
allora molla reggi pasticca andata, la pasticca si muove e ti produce rumore. dai una bella pinzata in retro, se senti stock è lei.
Alla fine era la grembiulina che protegge il motore dagli spruzzi (non saprei qual'è il suo nome esatto) che si era leggermente staccata e strisciava a terra In più il meccanico mi ha detto (giacchè l'auto stava lì) che non si crea pressione nell'impianto, quindi se si dovesse verificare ancora uno strano consumo del liquido di raffreddamento dovremo cercarlo in qualche perdita magari mettendo sotto pressione l'impianto. Per il fatto che qualche volta l'auto parte a 3 potrebbero essere le candele... ogni quanto si dovrebbero cambiare?
Il tagliando secondo l'indicatore sul cruscotto ogni quanti km scatta? Forse è buono cambiare le candele ogni 3° tagliando?
essendo ormai vecchiette, rimani sul vecchio e micglio schema dell'olio ogni 10k km, tagliando ogni 24k, con tutti i filtri, olio cambio e diff, candele ogni 40 k circa, e vai sereno:wink:
se vuoi ho 4 ngk v-line bkur6et-10.le avevo prese prima di vendere il mio is.poi visto che quelle vecchie erano ancora buone non le ho cambiate.a me nn servono più,se vuoi te le mando e paghi solo la spedizione.
mi sembra di aver già risposto a un problema simile,sono i giunti sferici dei bracci dell'assale anteriore che sono consumati,dovresti cambiare quelli e il gommino antivibrazioni tra braccio e telaio,poi controlli e fai registrare.inoltre se in curva noti che il rumore sembra sparire allora è come penso io..i cuscinetti fanno un rumore insopportabile e l'auto tenderebbe a fermarsi in traiettoria senza accellerazione.