Ciao ragazzi, sono nuovo qui nel forum, ed ho voluto iscrivermi perchè sono prossimo all'acquisto di una mini! dal momento che non vorrei spendere grosse cifre cioè vorrei rimanere sugli 11000€ e piacendomi molto la mini cabrio, sto valutando di acquistarla e quindi con quella cifra ho visto che si trova una mini cabrio con 70-80000km anno 2003-2004. Avendo un amico che ha un autosalone di auto importante dalla germania, mi ha detto che quel modello fino al 2006, hanno problemi al piantone dello sterzo-scatola di guida che dice che fanno un sacco di rumore e soprattutto la cappotta dice che ha infiltrazioni d'acqua. voi conoscete qualcuno che ha la mini cabrio di quegli anni, e per caso sapete se hanno mai manifestato i problemi che vi ho citato, oppure se ha addirittura altri problemi. attendo notizie grazie
Grazie mille pin x la tua risposta, mi dici che hanno problemi anche le mini con il cambio manuale? Io appunto la vorrei con il cambio manuale! In particolare sai dirmi che tipo di problema manifesta il cambio? Grazie
Sono proprio quelle manuali che hanno problemi. Il cambio è poco affidabile e potrebbe lasciarti in panne in ogni momento.
Il problema al cambio è stato sistemato con un richiamo ufficiale: controlla solo che la macchina che vuoi comprare lo abbia fatto e che ti venga data una garanzia...non tutti hanno il budget per una R56...
Che non tutti abbiano il budget per una R56 o che le R53 siano esenti da problemi al cambio? Mettila così: di r53 in giro ce ne sono ancora, alcune con qualche chilometro...se il concessionario gli da garanzia, se non si è rotto a 70mila difficilmente darà noia dopo. Un amico ne aveva presa una delle prime del 2001, lo hanno richiamato e sistemata venduta a 80mila, si è preso un'altra R53 Cooper nel 2005 con cui ha fatto 70mila ed ora ha una R56, mai lamentato niente più.:wink:
Non mi risulta che sia stato risolto il problema sulle prime cooper. Quelle che ci sono in giro lo hanno rifatto, in media a 100kkm. E lo rifaranno a 200kkm. E' un difetto di progettazione del midland. Le cooper rest avevano invece un getrag 5 marce, progettato meglio ma costruito peggio. Ed ho sentito di problemi anche a quello, anche se meno. Il migliore, anche se non esente da difetti, è il getrag 6m del cooper s.
L'utente ha chiesto un informazione ed il forum serve a questo, non dare notizie fuorvianti. Nessunissimo richiamo è stato effettuato dalla MINI, nè tantomeno è stato sistemato il problema. Il cambio si può rompere in qualsiasi momento non è determinato dai chilometraggi. Puoi tritarlo a 10k come a 150k. Ah, parlo con cognizione di causa dato che nel 2006 successe alla mia Cooper a 55k km. Per inciso 3 giorni prima della scadenza della garanzia e stai ben tranquillo che se succedeva 4 giorni dopo la fattura me la pagavo tutta.
Pin il richiamo a cui mi riferivo io era questo citato sotto http://www.motorbox.com/auto/magazine/news/richiamo-per-mini-e-x5 Infatti al mio amico si è piantato il cambio nel 2003, si sarebbe dovuto presentare in concessionaria tre giorni dopo. Non voglio dare notizie fuorvianti, riporto solo la mia esperienza personale e di chi conosco...chiaramente quello che scrivo va preso con beneficio di inventario, non sono mica BMW Italia...
Il richiamo era stato fatto nel 2003...le unità affette andavano dal 2001 al 2003 (quella del mio amico era una One del 2001...una delle primissime BMW-Mini) Poi, come vengano gestiti da BMW lo ingnoro perchè, a quanto pare anche le R56 hanno fatto alcuni richiami, ma la mia in BMW ci è entrata solo per il tagliando...
Te l'ho chiesto perchè se è 2003 si riferisce al Midland 5m della R50, mentre le R53/2 montano un Getrag 5m un po più resistente. Per la cronaca: Il Midlan si trita 95/100 (e menomale che hanno fatto pure il richiamo). Il Getrag diciamo 50/100 (l'ho detto è un po più resistente). Per quanto riguarda R56 il problema più noto risulta essere il tendicinghia sulle versioni S. :wink:
Sinceramente non ha mai sentito di questo richiamo. E non credo che sia mai stato fatto. So di proprietari di mini che non hanno mai fatto nessun richiamo.