I miei primi 400.000... e ora? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

I miei primi 400.000... e ora?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 3 Novembre 2010.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    esatto ale, proprio come è successo sulla mia e36 316i: il radiatore si è crepato senza preavviso mentre ero a Roma, così anziché spendere 130€ (sostituendolo io), ne ho spesi 250:rolleyes:](*,)

    scusami, ma hai chiesto consigli su cosa sarebbe necessario o asupicabile fare sulla tua vettura, e molti di noi ti hanno dato le proprie opinioni.

    Io sono della stessa idea di Batmobile, amare la tua vettura vuol dire fare quel minimo di mautenzioni preventive che poi evitano rogne più serie. Per esempio, quel tuo iniettore che perde ed imbratta il motore, danneggia le parti in gomma e probabilmente anche il supporto motore.

    Anche per altre cose, sei libero di scegliere: spendere 200€ per sostituire gli iniettori e fare altri 200.000km tranquillo, oppure rischiare il grippaggio perché qualche iniettore perde...
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    D'accordo con te su tutto! Ovviamente! Ma se le cose hanno senso si fanno certamente. Il mio iniettore ha sempre perso goccina.. non imbratta, non cola, non puzza nemmeno a cofano aperto con motore caldo. Non lo senti nemmeno tanto e' piccola. Quando ha senso si fa.. ma quando non lo ha... questo intendevo! Ma i consigli sono stati ben graditi da tutti voi. Adesso con lista alla mano vado alla mia officina di fiducia e mi consiglio su cosa fa fatto con priorita e cosa magari controllato e tenuto d'occhio.
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    perfetto, ben deciso! :wink:

    una precisazione al mio intervento precedente: per "iniettore che perde" indendo dire che inietta male il carburante, o lolascia trafiare in camera di combustione.:wink:
     
  4. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ehe..davvero blo.Io di sto catorcio sono proprio innamorato, forse troppo. :redface:
     
  5. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Beh la E46 coupè è molto bella, ma la E36 ha un fascino superiore, è più cattiva.

    La E46 berlina invece, personalmente, non mi piace, e neanche le berline successive, la E36 berlina si salva se è M-kittata.

    Anche io ho ragionato di passare ad una E46 coupè da usare tutti i giorni, ma ben messe ne trovi poche e a prezzi ancora alti, se ti accontenti (e io non sono il tipo...) allora la trovi a 2 euri.

    Ma ultimamente mi sto innamorando della E39... bah... so' strano!
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Qualcuno allora vuole la mia 325 tds E36 bianca con 400.000km e gia' con aspetto un pochettino sportivo???
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Stessi miei pensieri e anche io impazzisco per l' e39... ma vale quasi lo stesso discorso dell'e46, trovarne una come si deve te la fanno pagare!

    Comunque ora che ho questa e36 così accessoriata rimpiango molto meno l'e46 mentre prima avevo la berlina e36 quasi più base del forum (316, no clima, no vetri elettrici dietro, no cerchi in lega (prima di metterli) e varie... gli unici optional erano poggiatesta dietro, fendinebbia e tettuccio!)

    :eek: #-o

    l' incoerenza fatta persona o era solo una battuta? :mrgreen:
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Battuta.... bella e buona! L'altro msg piu recente poco piu su... si va dal pensiero di cambiargli motore per tenere tutto il resto fino a quello di farsi su le manichette ed i lavori farseli da se'..... e non sarebbe la prima volta che parto di testa mia a far le cose...
     
  9. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....pensa che due anni fà la mia 318 con 400.000 km sul groppone (all'epoca...) ero in procinto di cederla per sostituirla con l'altra mia BMW appena acquistata (320I E46)....poi si mi sono subito rinsavito e l'ho tenuta perchè la considero di gran lunga piu' affidabile della E46...e soprattutto perchè è come un componente della famiglia (18 anni e passa...).:wink::wink::wink:...e va ancora come una spada.....ad oggi 436.500 km....=D>=D>=D>....voglio proprio vedere dove vuole arrivare......eh!eh!eh!!....

    Saluti!!
     
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Grande! Complimenti!

    Gli hai fatto grandi lavori per arrivare a quei km o stai solo vedendo fino dove vuole arrivare da sola?
     
  11. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....l'unico lavoro di rilievo a 250.000 km ho sostituito albero a camme e punterie idrauliche......per il resto ho solo curato le manutenzioni previste.....mi sta dando grande soddisfazione, non c'è un solo componente elettronico-meccanico che non funzioni correttamente.....te l'ho detto ormai è una di famiglia....eh!eh!eh!

    Saluti!!
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma il tuo e' una benzina immagino. Quindi albero e punterie erano previste o ti si e' rotto qualcosa? Tu hai gia' cambiato la parte del raffreddamento cioe' radiatore, termostatica, ecc. o hai ancora su l'originale?
     
  13. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....certamente, 318i a benzina con impianto a gpl (come da firma)

    - Il lavoro dell'albero a camme l'ho fatto a 250.000 km insieme alle punterie che facevano rumore e visto che abbiamo aperto ho cambiato l'albero stesso perchè era un pochino usurato..

    - radiatore a 300.000 km compreso termostato e giusto viscostatico ventola, pensa invece che la pompa dell'acqua è ancora originale di pacca ma credo che al prossimo cambio della cinghia distribuzione la faro' cambiare.

    - Braccetti e silent block sostituiti a 230.000 km

    - Ammortizzatori sostituiti a 280.000 km

    - Alternatore ORIGINALE

    - Motorino d'avviamento ORIGINALE

    - Dischi dei freni ORIGINALI, anche se hanno fatto uno scalino e al prossimo tagliando li sostituisco, che dici se lo saranno guadagnato il lavoro??...eh!eh!eh!

    Per il resto normalissima manutenzione......credo di potermi sentire soddisfatto non credi??

    Saluti!!
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Incredibile.. pompa acqua originale? Non e' che l'ha cambiata qualcuno prima di te a tua insaputa? Perche' mi pare che bmw prevede il cambio attorno ai 70/80.000. Noi sappiamo che se ne fanno sui 150.000 stando tranquilli... ma oltre 400.000 con l'originale mi sembra impossibile crederlo. Ho sentito dire che ne esistono di modificate con le giranti in alluminio.. magari se l'auto l'hai presa usata era stata cambiata con una alluminio e quelle sono eterne?

    A me l'hanno cambiata nel 2001 per esempio e mi dissero che era una modificata per durare di piu... ma non me l'avevano fatta vedere. Non so se ho su le giranti in plastica o in alluminio....

    Dici che se sono in alluminio sono eterne?

    Anch'io ho motor.avv. originale e pure alternatore. Ma all'alternatore ho solo cambiato le spazzoline (20.000lire all'epoca) e va ancora..

    Certo che queste bmw davvero sono longeve e non troppo costose in quanto a manutenzione....
     
  15. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    .....quel qualcuno di cui parli prima di me....è stato l'ultimo tedesco della catena di montaggio visto che la presi nuova di ''pacca'' nel giugno del 1992....la girante cmq è d'alluminio....l'ho vista smontata durante una delle varie sostituzione della cinghia di distribuzione.

    Saluti!!
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma che tu sappia se abbiamo la girante in alluminio non la cambi piu? Ti risulta? Perche' in officina mi hanno detto che ugualmente si rompe... non so se per volermi convincere a cambiarla o perche' amara realta'...
     
  17. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :eek:=D> ste vecchie carrette danno sempre soddisfazioni, se anche la mia compact regge cosi tanto (ora sto a 207mila), ho speranze di tirarla a nuovo completamente col tempo :mrgreen: soldi permettendo :-k8-[
     
  18. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....per la verità anche se in alluminio andrebbe sostituita almeno a 150.000 km.....anche perchè quello che è successo con la mia non credo faccia statistica....bisognerebbe riuscire a fare un sondaggio con altri utenti e vedere cosa ne esce.

    Saluti!!
     
  19. DjDecibel

    DjDecibel Aspirante Pilota

    20
    0
    4 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 Tuning
    sarò io che sono sfortunato, ma nonostante la mia 316i berlina,abbia solo 102000km :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (60000 fatti da me e 40000 dal vecchio proprietario TETESCO) ho appena dovuto rifare pompa dell'acqua (che mi perdeva e skizzava acqua in tutto il vano motore solo a determinati giri/motore) ,valvola termostatica e giunto viscoso ventola (ma ci ho montato quello di un serie 5 6Zylinder e attacca un po troppo spesso del previsto, da ri-cambiare a breve) a 98.000km

    inoltre vista la mia sfortuna (e avendo l'unico motore a cinghia della serie e36) sul mio m40, dopo la sostituzione della chinghia di distribuzione a 70000km (con tendicinghia annessi) x regolare tagliando. in seguito ad uno strappo oppure cinghia difettosa a 90000 km ho piegato 3 valvole (su 8) per la sua rottura improvvisa e inaspettata..

    ho cambiato pastikke anteriori a 80.000km e a 100.000 le ho ricambiate xke una mi faceva un rumore ke mi dava al cervello

    penultimo intervento eseguito la scorsa settimana: riparazione galleggiante, si era rotto un filo all'interno e ho dovuto smontare pompa e galleggiante (lato passeggero) e risaldare il filo staccato..

    e ultimo intervento eseguito oggi: una testina sul braccetto di destra (quella centrale) faceva un leggero gioco con conseguente rumore di gatto urlante ad ogni sterzata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> braccetto anteriore sostituito per intero visto ke tale testina non è sostituibile.. e ne ho approfittato x sosistuire il silentBlock

    x quanto riguarda gli ammortizzatori, ho montato un assetto a ghiera TA-Technix a circa 80.000km quindi non vi saprò mai dire la durata degli originali..

    ke dire, tagliandi olii e cinghie eseguiti sempre regolarmente...

    tutti lavori eseguiti da me medesimo cn l'aiuto di mio padre nella nostra officina...

    ma vedendo la robustezza della vettura sarò solo io ke sn sfortunato.. cmq sia ha 18 anni la mia bimba, tra 20 giorni ahah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    peccato solo x il motore davvero poco prestante, soprattutto in salita e in urbano ha inoltre consumi davvero eccessivi, 7/8km al litro..

    e solo x questo motivo la cambierei, ma solo cn un altra e36, ma 318IS :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, il mio prossimo acquisto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2010
  20. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Azz... hai un modello sfigato, oppure NON manutenuto dal precedente proprietario.

    Vai con il 318 IS, non è un fulmine certo, ma volendo è comunque un'auto divertente, e ti posso assicurare che è piacevolissima da guidare.
     

Condividi questa Pagina