330d problemi con cambio automatico | BMWpassion forum e blog

330d problemi con cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da maurizio330d, 12 Settembre 2010.

  1. maurizio330d

    maurizio330d Kartista

    70
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring e46
    Ciao a tutti,

    ancora problemi con la mia bambina..

    mentre stavo camminando il cambio a iniziato a slittare fino fino a lasciarmi a piedi proprio come se si fosse bruciata la frizione ma da come stavo leggendo questo cambio nn la possiede..

    cosa potrebbe essere..](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

    grazie in anticipo..
     
  2. maurizio330d

    maurizio330d Kartista

    70
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring e46
    quasi dimenticavo, è il cambio a 5 marce del 2001
     
  3. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Controlla l'olio!
     
  4. maurizio330d

    maurizio330d Kartista

    70
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring e46
    si sentiva puzza tipo freni bruciati.. dici ke dipende dal'olio?

    la macchina ha circa 170000 km
     
  5. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Maurizio, i segnali che da il cambio non sono per nulla incoraggianti. :-k

    Prova a fra cambiare il filtro e l'olio del CA, a volte si risolve. Nel caso non dovessi risolvere allora diventa tutto più complicato e costoso. Vorrebbe dire che si è rotto il cambio. In questo caso andare in BMW è antieconomico, loro non revisionano ma sostituiscono in blocco con un ricambio AT per una spesa di circa 5000 € ](*,)

    C'è un'azienda a Bologna che li revisiona, sono molto professionali e piuttosto quotati, il loro sito: http://www.trasmatic.com/

    Da quel che ho letto la revisione costa circa la metà della sostituzione, quindi saremo attorno a 2500 €

    Ti auguro di risolvere con cambio olio e fitro del cambio. Nel caso risolvessi, fai fare manutenzione ogni 50/60k Km :wink:
     
  6. maurizio330d

    maurizio330d Kartista

    70
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring e46
    scusa la mia ignoranza.. ma questo cambio possiede una frizione o no??

    ](*,)](*,)](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2010
  7. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    No, nessuna frizione. C'è il convertitore di coppia. E' idraulico.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia

    p.s.

    Il 330 184 cv era particolarmente debole di cambio, con i Km che hai è abbastanza normale un cedimento.

    Ti auguro di risolvere con olio e filtro. A tanti è andata bene così. :wink:

    Purtroppo per far durare a lungo i CA bisogna fargli manutenzione ogni 50/60k KM è l'unico modo per cercare di prevenire al massimo le rotture.

    L'errore che fa BMW è di dichiarare che sono cambi senza manutenzione e con vita dell'olio eterna, purtroppo non è vero, i clienti poi ne pagano le salatissime conseguenze. ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2010
  8. maurizio330d

    maurizio330d Kartista

    70
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring e46
    Spero sia l'olio ma ne dubito.. calcola ke la makkina nn cammina sembra ke sta in folle..

    il convertitore è sostituibile o no??

    se devo spendere 2 3000 euro preferisco cambiarla..:sad::sad::sad:
     
  9. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Di solito non è mai l convertitore a guastarsi, bensì il complicatissimo meccanismo all'interno dellla scatola del cambio.

    Succede che con i Km pezzettini di ingranaggi o manovellismi si sgranino un pochetto, nella coppa c'è una calamita per raccogliere il pulviscolo metallico, ma non fa miracoli. Poi il filtro all'interno del cambio si intasa e passa meno olio, con meno olio c'è meno lubrificazione con conseguente aumento degli attriti, surriscaldamento e consunzione degli ingranaggi.

    Ecco perchè è molto importante fare manutenzione regolare al cambio automatico.

    Se tutto va bene spendi 4/500 € di olio e filtro. La limatura sarà rimossa, l'olio nuovo ed il filtro nuovo e pulito farà si che si ristabiliscono le giuste pressioni che regolano il complesso meccanismo. Con un po di fortuna tornerà ad andare bene, ma se gli ingranaggi si fossero consumati troppo ti toccherà farlo revisionare.

    Leggo che vuoi cambiare macchina :-k

    Se la car ti soddisfa ed è ben tenuta è antieconomico cambiare, la tua attuale, se il cambio non funziona te la ritira solo il demolitore o qualche trafficante dell'est e comunque per due soldi. :-k

    Ripeto, se è una macchina valida e ti soddisfa, puoi pensare di investire 2500 / 3000 euro. Non è una cifra folle, se cambi auto spendi di più. :wink:

    Naturalmente, i soldi sono tuoi ed ogni decisione che prendi sarà sicuramente la più giusta. Mi permettevo solo di farti notare queste cose..

    Buona Domenica.

    p.s.

    Facci sapere sul forum come andrà a finire, la tua esperienza potrebbe essere molto utile ad altri utenti. :wink:
     
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  10. maurizio330d

    maurizio330d Kartista

    70
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring e46
    grazie 1000 dei tuoi interventi..

    lunedì effettuerò subito il cambio dell'olio.. speriamo bene...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

    ps.. dici ke sia normale la puzza ke ho sentito??
     
  11. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Se il filtro è pieno di limatura c'è meno pressione olio, di conseguenza gli attriti aumentano di molto. Metallo contro metallo + sfregamento = calore e puzza di olio brucialto. :wink:

    Tienici aggiornati. :cool:
     
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  12. 330cd

    330cd Kartista

    135
    10
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    -69
    911 - 330
    quoto tutto, io ho avuto stesso problema anche se a soli 80000, e bmw ha cambiato tutto a soli 4700 euro, facendomi partecipare alla spesa
     
  13. maurizio330d

    maurizio330d Kartista

    70
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring e46
    Ciao a tutti,

    oggi ho smontato la coppa ed il filtro era preticamente attappato e l'olio era nero..

    domani arriva il filtro nuovo e monto tutto.. speriamo bene.. 8-[8-[8-[
     
  14. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    io sono stato possessore di 330d 184 cv step dal 2003 al 2009, acquistata usata con 70kkm e venduta con 160kkm. l'unico problema al cambio, per altro sempre avuto fin dall'acquisto, era un fruscio..una risonanza...una vibrazione non saprei bene come definirla, che si sentiva trai 120 e i 130 all'ora. la bmw ha rimappato il cambio e il fruscio e diminuito ma non è andato via del tutto. non hanno sostituito l'olio del cambio. tuttavia mi avevano consigliato di vendere la macchina. cosa che non ho fatto.

    tenete presente che la stragrande maggioranza di queste auto non ha mai avuto problemi al cambio. le rotture sono rare eccezioni...come per tutti i cambi, manuali e aut.
     
  15. mmcredit

    mmcredit Collaudatore

    438
    13
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    22.354
    BMW 330d E46
    Ma scusa, a questo punto, perchè non optare per un cambio usato???

    Con 600/800 euro risolverebbe il problema...

    Io sono stato costretto il mese scorso a doverlo cambiare (manuale) solo perchè le concessionarie BMW, per il 6 marce, non vendono i pezzi interni, pensa tu... Avrei dovuto sostituire solo l'ingranaggio della 1^ marcia...
     
  16. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    per questo ho sempre odiato il cambio autom...secondo me è troppo fragile...anche quando giravo per cercare la'auto sapete quante ne ho trovate con CA e con problemi al cambio oppure con cambi appena revisionati???

    spero cmq che risolva preto il tuo problema...facci sapere e buona fortuna
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    La pensavo come te, infatti manuale anche io: in futuro automatico con cambio olio e filtro sistematico alla consegna ed ogni 90milakm.
     
  18. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    cioè??
     
  19. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    ... Perchè un'automatico usato è un terno al lotto, spendi 7/800 euro di cambio, 150 di stacco riattacco, poi per precauzione farei cambiare olio e filto, altri 400 €. se dopo poco tempo inizi a riavere problemi se punto e a capo con più di un migliaio di € spesi :-k

    Su un manuale non avrei dubbi, andrei a recuperarmi da uno sfascio un'usato el nel 99% dei casi andrebbe tutto a posto, con l'automatico avrei seri dubbi, troppo delicato.

    Preferirei spenderne 2500 di revisione con tanto di garanzia sul lavoro eseguito e stare più sereno, certo... alleggerito nel conto corrente.
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    E' risaputo che lo step 5 marce sia debole, meglio un manuale: lo step 6 marce invece con manutenzione periodica ha vita eterna, ergo in futuro 330xd step.
     

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