Ciao a tutti, ancora problemi con la mia bambina.. mentre stavo camminando il cambio a iniziato a slittare fino fino a lasciarmi a piedi proprio come se si fosse bruciata la frizione ma da come stavo leggendo questo cambio nn la possiede.. cosa potrebbe essere.. grazie in anticipo..
Maurizio, i segnali che da il cambio non sono per nulla incoraggianti. Prova a fra cambiare il filtro e l'olio del CA, a volte si risolve. Nel caso non dovessi risolvere allora diventa tutto più complicato e costoso. Vorrebbe dire che si è rotto il cambio. In questo caso andare in BMW è antieconomico, loro non revisionano ma sostituiscono in blocco con un ricambio AT per una spesa di circa 5000 € C'è un'azienda a Bologna che li revisiona, sono molto professionali e piuttosto quotati, il loro sito: http://www.trasmatic.com/ Da quel che ho letto la revisione costa circa la metà della sostituzione, quindi saremo attorno a 2500 € Ti auguro di risolvere con cambio olio e fitro del cambio. Nel caso risolvessi, fai fare manutenzione ogni 50/60k Km :wink:
No, nessuna frizione. C'è il convertitore di coppia. E' idraulico. http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia p.s. Il 330 184 cv era particolarmente debole di cambio, con i Km che hai è abbastanza normale un cedimento. Ti auguro di risolvere con olio e filtro. A tanti è andata bene così. :wink: Purtroppo per far durare a lungo i CA bisogna fargli manutenzione ogni 50/60k KM è l'unico modo per cercare di prevenire al massimo le rotture. L'errore che fa BMW è di dichiarare che sono cambi senza manutenzione e con vita dell'olio eterna, purtroppo non è vero, i clienti poi ne pagano le salatissime conseguenze.
Spero sia l'olio ma ne dubito.. calcola ke la makkina nn cammina sembra ke sta in folle.. il convertitore è sostituibile o no?? se devo spendere 2 3000 euro preferisco cambiarla..
Di solito non è mai l convertitore a guastarsi, bensì il complicatissimo meccanismo all'interno dellla scatola del cambio. Succede che con i Km pezzettini di ingranaggi o manovellismi si sgranino un pochetto, nella coppa c'è una calamita per raccogliere il pulviscolo metallico, ma non fa miracoli. Poi il filtro all'interno del cambio si intasa e passa meno olio, con meno olio c'è meno lubrificazione con conseguente aumento degli attriti, surriscaldamento e consunzione degli ingranaggi. Ecco perchè è molto importante fare manutenzione regolare al cambio automatico. Se tutto va bene spendi 4/500 € di olio e filtro. La limatura sarà rimossa, l'olio nuovo ed il filtro nuovo e pulito farà si che si ristabiliscono le giuste pressioni che regolano il complesso meccanismo. Con un po di fortuna tornerà ad andare bene, ma se gli ingranaggi si fossero consumati troppo ti toccherà farlo revisionare. Leggo che vuoi cambiare macchina Se la car ti soddisfa ed è ben tenuta è antieconomico cambiare, la tua attuale, se il cambio non funziona te la ritira solo il demolitore o qualche trafficante dell'est e comunque per due soldi. Ripeto, se è una macchina valida e ti soddisfa, puoi pensare di investire 2500 / 3000 euro. Non è una cifra folle, se cambi auto spendi di più. :wink: Naturalmente, i soldi sono tuoi ed ogni decisione che prendi sarà sicuramente la più giusta. Mi permettevo solo di farti notare queste cose.. Buona Domenica. p.s. Facci sapere sul forum come andrà a finire, la tua esperienza potrebbe essere molto utile ad altri utenti. :wink:
grazie 1000 dei tuoi interventi.. lunedì effettuerò subito il cambio dell'olio.. speriamo bene... ps.. dici ke sia normale la puzza ke ho sentito??
Se il filtro è pieno di limatura c'è meno pressione olio, di conseguenza gli attriti aumentano di molto. Metallo contro metallo + sfregamento = calore e puzza di olio brucialto. :wink: Tienici aggiornati.
quoto tutto, io ho avuto stesso problema anche se a soli 80000, e bmw ha cambiato tutto a soli 4700 euro, facendomi partecipare alla spesa
Ciao a tutti, oggi ho smontato la coppa ed il filtro era preticamente attappato e l'olio era nero.. domani arriva il filtro nuovo e monto tutto.. speriamo bene..
io sono stato possessore di 330d 184 cv step dal 2003 al 2009, acquistata usata con 70kkm e venduta con 160kkm. l'unico problema al cambio, per altro sempre avuto fin dall'acquisto, era un fruscio..una risonanza...una vibrazione non saprei bene come definirla, che si sentiva trai 120 e i 130 all'ora. la bmw ha rimappato il cambio e il fruscio e diminuito ma non è andato via del tutto. non hanno sostituito l'olio del cambio. tuttavia mi avevano consigliato di vendere la macchina. cosa che non ho fatto. tenete presente che la stragrande maggioranza di queste auto non ha mai avuto problemi al cambio. le rotture sono rare eccezioni...come per tutti i cambi, manuali e aut.
Ma scusa, a questo punto, perchè non optare per un cambio usato??? Con 600/800 euro risolverebbe il problema... Io sono stato costretto il mese scorso a doverlo cambiare (manuale) solo perchè le concessionarie BMW, per il 6 marce, non vendono i pezzi interni, pensa tu... Avrei dovuto sostituire solo l'ingranaggio della 1^ marcia...
per questo ho sempre odiato il cambio autom...secondo me è troppo fragile...anche quando giravo per cercare la'auto sapete quante ne ho trovate con CA e con problemi al cambio oppure con cambi appena revisionati??? spero cmq che risolva preto il tuo problema...facci sapere e buona fortuna
La pensavo come te, infatti manuale anche io: in futuro automatico con cambio olio e filtro sistematico alla consegna ed ogni 90milakm.
... Perchè un'automatico usato è un terno al lotto, spendi 7/800 euro di cambio, 150 di stacco riattacco, poi per precauzione farei cambiare olio e filto, altri 400 €. se dopo poco tempo inizi a riavere problemi se punto e a capo con più di un migliaio di € spesi Su un manuale non avrei dubbi, andrei a recuperarmi da uno sfascio un'usato el nel 99% dei casi andrebbe tutto a posto, con l'automatico avrei seri dubbi, troppo delicato. Preferirei spenderne 2500 di revisione con tanto di garanzia sul lavoro eseguito e stare più sereno, certo... alleggerito nel conto corrente.
E' risaputo che lo step 5 marce sia debole, meglio un manuale: lo step 6 marce invece con manutenzione periodica ha vita eterna, ergo in futuro 330xd step.