Carissimi forumisti, Nella mia BMW 525 tds Touring del 1997 (Telaio: BW79577), ho un problema con l'elettroventola del climatizzatore, quella posizionata davanti al radiatore. Qualche giorno fà non girava quando accendevo il clima. Il mio elettrauto ha verificato l'impianto e mi ha detto che non ci sono anomalie. Poi da dato due colpetti alla ventola e ha ripreso a funzionare. Ha funzionato per circa 4 giorni. Poi si è bloccata di nuovo. Ho dato io qualche colpetto e riprendeva a funzionare. Questo è avvenuto per altri 4 giorni. Ora anche con i colpetti non gira più. Cosa mi dite? Devo sotituire la ventola? Ho può essere qualche altro guasto? Dove posso comprarla? In BMW mi hanno detto che costa € 350,00. Posso trovarla più a buon mercato. Sapreste dirmi dove? Un sentito grazie.
C'è l'abbiamo fatta!! Cari forumisti, Alla fine c'è l'abbiamo fatta. Ho trovato un'elettroventola usata e quando assieme a mio cugino (obbe) abbiamo visto che era tenuta da quattro perni e collegata con un solo connettore, abbiamo deciso che non avremmo dato un solo centesimo all'elettrauto. A differenza di altri, abbiamo deciso di non smontare il paraurti, ma di lavorare da sopra. Diciamo in laparoscopia . Così via i fari e una fascia superiore. In 3 ore e 15 minuti sostituzione effettuata e clima che lavora da favola. (A proposito alla prima esperienza, alla fine non ci è avanzata nemmeno una vite, tutto a posto) Ora che ci abbiamo preso gusto smonteremo il modulo luci e ripareremo il componente elettronico che si è bruciato e mi lascia un faro abbagliante sempre acceso. Comunque, vi ringrazio per i suggerimenti preziosi che riuscite a dare. Ora comunque, con (obbe) e famiglie c'è andiamo un pò in vacanza lontani da tutto e da tutti. Al ritorno proviamo con il modulo luci. Sapreste indicami dove posso trovare istruzioni su come smontare la centralina delle luci. Grazie mille.
Su ebay.de si trovavano facilmente i "lichtmodule" a pochi soldi, un paio d'anni fa.... e credo anche adesso :-) si trova a destra di dove va il piede destro del passeggero! :-)
sono contento che hai risolto.... pero' secondo me hai sbagliato....prima a metterne una usata (perchè questa ventola è soggetta a rottture molto facilmente...poi su ebay la trovi a 130 euro nuova) secondo: lavorando dal davanti e smontando il paraurti (che sono 2 viti e si sfila) a parte che non so come hai fatto a mollare il tutto senza toglierlo quando avresti somntato l'elettroventola avresti trovato il radiatore del clima PIENO DI INSETTI... il mio era quasi completamente otturato!! ho passato 3 ore a pulirlo...non penso che il tuo sia più pulito
quoto!!! anche io ho tirato giu il paraurti, e i radiatori erano dei blocchi di sabbia e foglie!! ma non sono solo due bulloni per il paraurti, almeno sul tds: bisogna togliere tutti i ribattini di plastica sotto le modanature, svitarlo dai passaruota, toglierlo, e poi togliere l' antibumper che è avvitato da sotto. O sei riuscito a svitare l' antibumper dalla presa d' aria inferiore? io non ci ho nemmeno provato!
e poi ragonandoci, non capisco come diavolo abbiate fatto a lavorarci da sopra: il montante di ferro sopra i fanali, oltre ad essere imbullonato è anche saldato in due punti dove ci sono gli agganci del cofano!!! L' avete tagliato?
si era per dire 2 viti, ci vuole una decina di minuti a toglierlo, 2 viti per ogni passaruota, 4 ribattini in plastica per le griglie anteriori e poi sotto trovi le 2 "vitone" TORX del paraurti...
Il radiatore era pulito perchè a fine stagione dell'anno scorso me lo aveva pulito come si deve un elettrauto in gamba. Non vi dico di non aver faticato un pò nel togliere l'elettroventola ma vi assicuro che l'abbiamo fatto da sopra. Appena posso vi scatto due foto ad opera finita e valutate. Tuttavia, la prossima volta vi chiederò qualche suggerimento su come intervenire in una riparazione fai da te. Ne sapere tanto, ma tanto più di me. Un saluto
ma per carità, ci credo, non capisco solo come diavolo hai tolto la traversa superiore, che sulla mia è saldata ai lati del radiatore!!!
Su questo che dice atd1963 non ho assolutamente dubbi!!! La prossima volta, prima chiedo e poi faccio il lavoro.
Ho risolto il problema del faro abbagliante che rimaneva acceso. Un bravo elettrauto in 10 minuti ha deviato il segnale sull'uscita funzionante. Per un po posso accomodare. Ora vorrei comprare il pezzo in modo che appena succede di nuovo faccio fare la sostituzione. Mi pare si tratta del BTS 425 L1. Me lo confermate? va bene sia per il canale destro che sinistro? Sapreset indicarmi un link dove posso acquistarlo? Un saluto.