La comodità delle BMW | BMWpassion forum e blog

La comodità delle BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Madal, 19 Luglio 2010.

1. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Allora, la storia è questa: ho una BMW 320d touring di cui sono estremamente contento, e che purtroppo mi abbandonerà a fine anno per scadenza leasing...
    Futura, ben accessoriata e con un occhio alla sportività, con i sedili e il volante sport, ma senza esagerare.
    Poi, a inizio anno, sostituiamo la 120d di mia moglie con una GRANDE sw, una nuovissima Mercedes Classe E...affettuosamente soprannominata "il transatlantico"...Una figlia, un'altra in arrivo, abbiamo pensato, come tanti, che lo spazio non è mai abbastanza, e così, via di maxi station votata al confort.
    Ed in effetti il transatlantico è veramente confortevole: guida polleggiatissima, cambio automatico, vari gadget elettronici/tecnici sempre per il confort (tipo sedili elettrici, sospensioni posteriori ad aria autolivellanti ed altre amenità)
    E naturalmente un seggiolino per macchina per mia figlia Ginevra (quasi tre anni).
    Poi ieri stiamo per uscire per andare dai nonni e Ginevra, molto tranquillamente, mi fa: "Papà, senti" (da un po' inizia le frasi sempre così...) "prendiamo la biemmevu?"
    Io: "Perchè?"
    Lei:"Perchè è più comoda!"

Quindi, se lo dice anche lei..... ELOGIO PER LA COMODITA' DELLE NOSTRE BMW! =D>

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per il giudizio sulla comodità, io mi fiderei di più dell'opinione di una persona alta 1.90 da almeno 100 kg :mrgreen:

3. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Presente ahahahahaha

4. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Una bmw e sempre una bmw non potrai mai paragonarla ad una mercedes sia come comfort, come prestazioni e come estetica....le bmw sono tutto un altro mondo! E poi la Mercedes E station wagon sembra un carro funebre!

5. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    tua figlia è troppo avanti :cool:

6. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io sono 100kg ma un po' meno di 1.90, vado bene uguale? :mrgreen:8-[

7. PuccioE39

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ah beh allora siamo persone che dovrebbero frequentarsi ai pasti :mrgreen: io son quasi 100 per 1.80 :lol:

8. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    io 3-4 cm in più :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. seicylindri

seicylindri Aspirante Pilota

11
    2
    23 Maggio 2010
    Reputazione:
    56
    ford fiesta mk V
    stilo sw

...scusate l'intrusione, per caso la "E" wagon sarebbe quella mercedess che ha il posteriore che ricorda la stilo(fiat)=D> sw? Saluti .

10. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    :evil::evil::evil::evil::evil::evil: :evil::evil::evil::evil::evil::evil:

11. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Porc....io allora non faccio testo. 1,75 x 69 kg 8-[

D'ora in poi massimo rispetto per Puccio, Ciclope e Spettro :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte se no andiamo in OT in tempo record e cominciamo a parlare di bilance :mrgreen: io direi che sulla pura "comodità" tra un bmw e un benz forse quest'ultima ha qualche carta a favore (e ci mancherebbe!). Per pura esperienza personale sicuramente la c avantgarde di mio papà ad esempio è più comoda (però cerchi da 17 contro 19 della mia) e rilassante da guidare (impostazione di guida più rialzata).

E' anche vero che ad esempio ho avuto modo di provare dei bmw 320 (quelli sostitutivi) eletta o attiva (cerchi 16 o 17) e devo dire che non si discostano molto. E comuque sempre meravigliosamente divertenti e piacevoli da guidare a mio avviso! :wink:

12. lukino00

lukino00 Collaudatore

289
    8
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    BMW 530d Touring e61
    Facci una piccola recensione della E-class...

13. seicylindri

seicylindri Aspirante Pilota

11
    2
    23 Maggio 2010
    Reputazione:
    56
    ford fiesta mk V
    ...

...nulla di particolare, un impasto fra un frontale Chrysler, fiancate Primera Nissan e culone fiat stilo sw..certo che paragonare la Cultura di una vettura di Monaco che precorre da sempre di almeno trent'anni i Tempi con un collage strumentalmente costruito tanto per riempire uno spazio, è come comparare lo Stile di una Grace Kelly con le zoccolette trendy che tappezzano tv ed editoria (?).

Per carità, nulla di male contro la vettura di Stoccarda o le 4 ruotine di Ingolstadt con i 4 anelli cromati affogati nel plasticone del finto radiatorone, ognuno il denaro lo spenda come preferisce.Premetto che non sono di parte.Saluti.

14. Frank13

Frank13 Secondo Pilota

931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Quotone....!!!!!!!!!!

15. PuccioE39

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    tu l'hai vista la e65 vero?

e la 5gt?

16. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Ahhh, ragazzi... ma perchè ogni discussione che non coinvolga SOLO le nostre amate Biemme attira sempre chi vuol litigare?

Forse non si era capito....ma il mio messaggio era volutamente ironico, tanto per farsi una risata, perchè i bambini piccoli hanno spesso delle uscite che ti strappano un sorriso, il più delle volte per la loro spontaneità.

Così, caro seicylindri, non vedo proprio perchè inserirti così in questa discussione... Cosa serve chiedere se la classe E è quella che secondo te assomiglia alla Stilo MW (si chiamava multiwagon, eh, tanto per essere precisi...)? Se non lo sai, vai sul sito della mercedes e ti guardi le foto!

Se invece ne sei già convinto, perchè tirar fuori questa storia, se non per cercare la lite verbale?

Perchè forse sai già che subito arriveranno altri a difendere la mercedes, poi tu rincari tirando dentro anche audi (che non capisco proprio cosa c'entri) e in breve diventerà il solito scambio di post da guerra santa dei marchi automobilistici. #-o BASTA!

Se proprio non riesci a evitare, cerca almeno di usare anche tu un po' di ironia...fatti una risata, ogni tanto....metti una faccina simpatica :shocked!:, così per smussare...no? :-F

E non mi interessa nulla di sapere che -cito - "Premetto che non sono di parte"... Che parte, ma chissene****?

Sulla recensione della E-Class (sai seicylindri, penso che lukino00 l'avesse chiesto a chi ha la macchina, cioè a me :wink:) ecco un paio di considerazioni:

è una station wagon grande fuori, grandissima dentro; lo spazio sia nell'abitacolo che nel bagagliaio è veramente tanto ed è poi il motivo principale per cui la ho comprata.

Un paio di mesi fa sono stato in costa azzurra per una settimana e oltre a me e a mia moglie sono venuti anche i genitori di mia moglie, quindi eravamo in quattro adulti più un seggiolino :razz:, più i bagagli di tutti (e chi ha un figlio piccolo sa quante cose ci si prenda dietro per lui/lei). Bè, il viaggio di oltre 500 chilometri è stato comunque estremamente confortevole: seggiolino al centro del sedile posteriore e ai due lati rimaneva spazio a sufficienza per accogliere due persone senza particolari sacrifici.

Sulle doti dinamiche, come forse ho già scritto altrove, la BMW è meglio, ma prima di acquistarla lo sapevo perfettamente. Molto semplicemente, io e mia moglie abbiamo deciso di privilegiare l'aspetto spazio, senza però dover comprare un monovolume, che a nessuno dei due piaceva come idea. La Bmw a gennaio non aveva ancora messo in vendita la nuova 5er touring e comprare la vecchia non ci sembrava un buon investimento (cambiamo la macchina al massimo ogni 4 anni), e comunque anche la nuova 5er, che peraltro è bellissima e per tutto il resto avrei preferito, non è altrettanto capiente.

Sempre sulla mini-recensione: il motore (2200cdi, doppia turbina, 170cv) ha un'ottima coppia in basso e a parte un po' di rumorosità in tiro è adeguato. Il cambio NAG5 è decisamente sotto-tono: lento e con una logica di funzionamento non esemplare. Lo sterzo è votato al confort (è leggerissimo, soprattutto in manovra), ma non perde troppo in precisione, e il diametro di sterzata è incredibilmente ridotto: pur essendo lunga 4 metri e 90, si riescono a fare manovre anche in spazi molto ristretti.

Il consumo è buono in autostrada e sulle statali, alto in città, ma d'altronde far accelerare la massa del transatlantico in accoppiata ad un cambio automatico non è proprio agevole.

Tutta la parte "ludica" della macchina è molto valida, a partire dalla strumentazione e a finire con l'impianto audio.

E' comodissimo poter aprire da telecomando il portellone posteriore (di serie) con la relativa tendina che si alza e abbassa automaticamente.

Insomma, sono soddisfatto dell'acquisto. I lati negativi della macchina sono, come detto, il cambio e un po' la rumorosità del motore in accelerazione: infatti sono convinto che la miglior versione sia la 350CDI con il motore 3000 diesel 6 cilindri accoppiato al cambio 7g-tronic a 7 marce, maggiore silenziosità e pastosità del sei cilindri unito ad un cambio automatico eccellente. Peccato che servissero altri 10000 euro minimo in aggiunta a spese di gestione ancora più elevate, cosa che al momento abbiamo preferito evitare...

Ciao

Ale

17. lukino00

lukino00 Collaudatore

289
    8
    12 Maggio 2008
    Reputazione:
    944
    BMW 530d Touring e61
    Grazie Madal, a me piace la w212 in tutte le sue declinazioni; credo che il nuovo corso Mercedes sia molto appagante dal punto di vista stilistico, per i contenuti io non avevo dubbi nemmeno prima. I tre marchi premium tedeschi, ognuno a suo modo, possono esibire eccellenze in tutti i campi.

Secondo me, scegliendo BMW, Mercedes, Audi si cade sempre bene; sta ad ognuno di noi fare poi la scelta da un punto di vista meramente emozionale.

Tornando al senso del topic, parlando della mia esperienza, io posso dire che la mia 5er seppur anzianotta offre:

-ottima pastosità e fruibilità dal punto di vista del propulsore e del cambio automatico

-la selleria è molto ampia e rivestita di materiali di livello molto alto (nel mio caso stoffa), io mi sento in salotto! Non ho mai visto addormentarsi così facilmente le persone che vengono con me in macchina.

-climatizzazione di ottimo livello, soprattutto considerando le dimensioni dell'abitacolo

-altissimo livello di finiture e materiali

-spaziosità a tutti i livelli, sia per i bagagli (e non basta mai lo spazio in questo campo) che per le persone.

18. manigrassog

manigrassog Primo Pilota

1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Anch'io ho un e39, e devo dire che è una meraviglia della natura!! Non lo cambierei con un mercedes nemmeno se mi dessero 200.000 euro di differenza! :wink:

19. Madal

Madal Collaudatore

271
    11
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.175
    Mercedesds Benz E220cdi
    Ottimo.

In effetti la 5er, sia E39 che E60, è una macchina molto appagante.

Io sono solo stato da passeggero nella 530d Msport E39 di mio suocero e invece ho guidato più volte la 530xd E60 che aveva preso successivamente: sicuramente un gran viaggiare! Infatti, al momento di comprare la mia 320, avevo anche fatto un pensierino alla 520d touring, che era da poco stata aggiornata, solo che in quel momento, scegliendo un value lease, la serie 3 era quella con il più alto valore di riacquisto...aumentando ulteriormente il gap di costo tra le due.

20. PuccioE39

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    l'e39 però ha poco spazio dietro, rispetto alla concorrenza

Condividi questa Pagina