Mi aiutate a trovare una 130i? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Mi aiutate a trovare una 130i?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da noospy, 1 Luglio 2010.

  1. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Finalmente (dopo la maturità) posso tornare ad avere una BMW. Dopo tanto pensare (330i, 330d, 335d, 335i, 535d, per non parlare delle altre marche) ho deciso di prendere una 130i, considerando che voglio farci qualche track-day. Parlo di usato, max 20000€.

    Ora scatta la parte più bella ma spesso anche frustrante: la ricerca. Visto che ho scelto una 1er per la sua meccanica e non certo per la linea (perdonatemi ma non mi piace moltissimo) almeno la vorrei più o meno come voglio io. In particolare:

    -NO titansilber
    -SI navi (o minimo sindacale radio professional)
    -SI sedili sportivi
    -SI assetto sportivo

    Queste cose sono imprescindibili, poi moooooolto meglio se ha allestimento M-Sport e tetto apribile. Per il cambio sono combattuto se prenderla automatica o no. Diciamo che in linea di massima meglio manuale, ma se trovassi un bell'esemplare, con tutti gli optional che vorrei, e Steptronic, la prenderei.

    Se vi capita di trovare qualche buon annuncio (possibilmente nel Nord Italia) e me lo segnalate, vi sarei molto grato. Grazie :wink:
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  3. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Considerato che il 90% delle 130i sono full optional con pack M, direi che puoi stare tranquillo per gli accessori.

    Se hai in mente di fare qualche trackday ti avverto già da adesso, bisognerà spendere sull'assetto, che abbia quello sportivo o meno non importa. Perchè da originale fa schifo persino su strada, figurati in pista.
     
  4. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Scusate il ritardo, w.e. lungo :biggrin:

    _RS4_, la LCI mi piace molto di più, ma penso di uscire dal budget, devo volare basso ahimè, perchè devo cambiare anche la moto e pagare 4 assicurazioni e bolli.

    RennSport, sapevo che fa schifo, ma quanto schifo? Io son di bocca buona :mrgreen: Comunque in pista con una macchina "vera" non ci sono mai stato (solo kart), quindi intanto la prendo con assetto sportivo e le faccio gli angoli, poi con calma penserò ad un assetto (e magari anche ai soliti mappa-filtro-scarico).

    Che mi dite di questa? E' bella..
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Questa quale? :-k
     
  6. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Schifo quanto? Il superlativo assoluto dello schifo, roba da vomito.

    Metti in conto ammortizzatori, molle e piastre camber come minimo. Poi antirollio maggiorate (specie la posteriore) e per ultimo l'autobloccante Quaife. Guarda la mia configurazione in firma: per la pista è indispensabile anche su un 118d, figurati su una 130i che ha tanto motore di più. Per il motore basta la mappa. Freni, ovviamente, pastiglie buone, tubi in treccia e olio (consiglio Ferodo Racing DS2500, tubi Goodridge e olio Motul RBF660).
     
  7. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    se compri giornale evo,c è annuncio nelle pagine finali di una 130i con pochissimi km...........

    colore nero!!!
     
  8. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Ooops.. :redface:

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177185201

    E' proprio come la vorrei, ma mi spaventano un po' i KM... poi il prezzo sarebbe perfetto, così mi ci esce anche un bel tagliando con subito cambio olio freni, tubi in treccia e pastiglie.
     
  9. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    molto bella,io la prenderei,dei km non ti devi preoccupare,è ancora in rodaggio, i motori moderni se ben tenuti fanno una cifra di km
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ultimamente la sto valutando anche io la 130i e quella che hai postato devo ammettere che è perfetta! Il costo è molto ragionevole, ma cavoli, i km ci sono tutti. Sembra ben tenuta ma non sai com'è stata usata veramente. Uno che prende un 130, in genere, lo sfrutta per bene..è anche vero che è un motore molto affidabile, ma non la prenderei..imho..
     
  11. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Per i freni sono interventi d'obbligo per fare i TD, almeno olio e pastiglie, ma già che ci sono anche i tubi. Per quel che riguarda l'assetto, ti ringrazio per i consigli e ne terrò conto, però poi si va anche un po' a "gusti". Perchè (esempio) è vero che un'auto piantata sulle anteriori è molto più divertente, però nella mia esperienza di guida sono sempre stato più veloce con mezzi tendenti al sottosterzo (in percorrenza), probabilmente a causa del mio stile di guida. Se poi mi dici (1er ne ho guidate ma sempre su strada, quindi non ho mai potuto forzare troppo) che non gira neanche a pagarla e che appena forzi la mano fai un dritto, allora è un altro discorso :mrgreen:

    Quindi la proverò approfonditamnte e cercherò di fare almeno un paio di TD(con freni a posto e angoli fatti) prima di metterci mano. Comunque, se non sono indiscreto, alla fine quanto ti è costato l'assetto completo?
     
  12. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Per quel che riguarda il motore, non ho dubbi. Quel che mi spaventa è un po' il resto.

    Infatti è bellissima, però appunto, è una macchina che si compra per spingere sull'acceleratore. E questo usura il motore (che però è affidabilissimo) ma soprattutto tutte le altre componenti. Ma tanto so già che finirò per farle l'assetto completo come RennSport e magari pure l'autobloccante quindi... :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Luglio 2010
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Quando ho letto il tuo messaggio prima di aprire il link ho pensato "ecco un altro paranoico che si fa problemi per un'auto da 60/70mila km" :mrgreen: poi ho visto 123mila km... :eek: Sinceramente pochi non sono, sicuramente un motore così regge tranquillamente molti kilometraggi ma personalmente punterei a qualcosa di un pochino più fresco, ma forse la mia è solo una questione psicologica e non dovresti farti troppi problemi. Tuttavia non potrei dirti con onestà di prenderla...
     
  14. noospy

    noospy Secondo Pilota

    981
    10
    25 Dicembre 2006
    Reputazione:
    213
    ex 520i E34 - BMW F650GS
    Ne avesse avuti 70000 non avrei aperto neanche il post :mrgreen: La questione psicologica io no ce l'ho, l'ultima macchina che ho preso aveva 112k km, ma era una HR-V di una madre di famiglia, sicuramente non era sfruttata a fondo :mrgreen:. Questa invece c'è il rischio che abbia l'acceleratore bloccato a fondo corsa...

    Comunque se dovessi andarla a vedere, cosa dovrei controllare di particolare? A parte che il cofano motore è tutto coperto di plasticaccia e non si vede un cavolo..
     
  15. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Portala in BMW (o da un generico, oppure comprati un Bavarian Techinic e te la fai da te) e fai fare una diagnosi completa. Nella ECU sono registrati eventuali errori di carburazione, misfiring, fuorigiri, limitatori ecc. ecc.

    Con una diagnosi non avrai dubbi sulla "salute" del motore e saprai esattamente come è stata sfruttata l'auto.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io l'ho guidata a Misano la 130i e con il peggio in fatto di gomme che possa esistere cioè le Euforia.

    Non è male, è solo stradale.

    Non che non si possa migliorare, ma o fai una cosa radicale oppure la tieni come è e stop.
     
  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ma dai, da originale fa ridere! La mia 118d con 122 CV spompi in pista era qualcosa di drammatico.

    In realtà con una spesa contenuta (barra antirollio posteriore M3 e lavoro del perno sui duomi) migliora macroscopicamente. Ma ovviamente se vuoi fare le cose per bene, bisogna cambiare quello che ho elencato.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Più spendi, se spendi bene, e più migliora.

    Però lo schifo è relativo. La domanda deve essere: come si comporterebbe una A3? E una Golf? E una Megane? E una 147? Realativamente ad una stradale di questa cetegoria diciamo che è tra le prime della classe, se invece il confronto è stadale vs corsa o vs formulino il paragone è inutile.

    Se la compri per esclusivo o prevalente uso pista hai ragione, se è stradale per occasionale uso pista non è male.
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Discorso condivisibile.

    Te ne propongo uno io: con i vantaggi che si ritrova, nella fattispecie trazione anteriore, distribuzione di pesi e telaio, a parità di potenza dovrebbe andare molto più veloce di una R23 (ad esempio). In realtà non è così, perchè tali vantaggi vengono castrati dal problematico camber anteriore e dalla inesistente antirollio posteriore. Potenzialmente sarebbe una grandissima auto, ma viene volutamente castrata e resa stupida dalla BMW stessa.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vero, ma quale auto oggi non è castrata?

    Diciamo che tra gli eunuchi, il 130i è uno di quelli col caxxo più grosso...:lol:
     

Condividi questa Pagina