Rumori di aereodinamica nuova serie 5 F10 | BMWpassion forum e blog

Rumori di aereodinamica nuova serie 5 F10

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da MAXGRC, 3 Giugno 2010.

1. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    Ho acquistato da 1 mese una nuova serie 5 f 10 530d .La mia precedente auto era una 530d E60.Sono contento della nuova,naturalmente,ma secondo me che sono un pignolo in queste cose, la F10 presenta una rumorosità oltre i 120 km orari più accentuata rispetto alla versione precedente che era silenziosissima sino a 160 kmh.Ritengo che il tutto sia dovuto agli specchietti piu grandi e al cofano motore che con il suo disegno convoglia l'aria in zone ad alta turbolenza come gli specchietti per l'appunto. Chiedo se qualche altro possessore di questa vettura ha riscontrato lo stesso problema.Per il resto tutto OK consumi a parte che sono un po piu elevati secondo me.
    GRAZIE

2. Zanga

Zanga Direttore Corse

1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Non so se ti può essere d'aiuto ma ho occasione di utilizzare una 5GT, mi rendo conto che l'aerodinamica è diversa, ma non ho mai notato nulla di tutto ciò....

3. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    potrebbe anche essere una guarnizione mal posizionata. Impressioni più approfondite rispetto alla vecchia? Sono curiosissimo...

4. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    No è un " problema " che ho rilevato anche sulla vettura test drive". Se voi notate gli specchietti sono molto più grossi rispetto a quelli della 5 appena uscita di produzione. Peccato perche è veramente una gran macchina. Se avete qualche segnalazione da parte di qualcuno fatemelo sapere

Grazie ragazzi

5. stefano85

stefano85 Aspirante Pilota

2
    0
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    530d F10 - 147 1.9Mj
    Ciao, anche io avevo una 530d e60 e ora ho una 530d F10. C'è l'ho da meno di un mese e se devo fare un confronto sulla silenziosità direi che non c'è paragone, la F10 mi sembra molto più silenziosa della e60. :wink:

6. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    Stefano ma sei sicuro.La mia vecchia 530 era di una silenziosita sbalorditiva.

Sarei tentato di venirti a trovare per provare la tua nuova 530

7. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Innanzitutto complimenti per l'acquisto! =D>

E' solamente un disturbo riconducibile all'aerodinamica secondo te? Rotolamento pneumatici invece? Nelle prove sulle riviste del settore hanno riscontrato rumore di rotolamento marcato ad andature autostradali, ma tutte le vetture provate erano equipaggiate con i 19" e gomme Goodyear, tu cosa hai?

8. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    io ho i cerchi da 18 pollici e gomme goodyear .Per la verità ho pensato anche io al rotolamento ,ma non mi sembra sono stato attentoe poi con gomme nuove ? pero il dubbio mi è venuto

9. laponite

laponite Secondo Pilota

719
    14
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    7.651
    Infiniti FX, Classe A
    Auto cita: "...insonorizzazione "First Class". Peccato giusto che, in tanto silenzio, spicchi il fruscio di rotolamento delle grosse ruote da 19", sempre un po' avvertibile."

Ed ancora alla voce Confort (voto 9) della tabella finale: "...silenzio elevato, pur con rotolamento avvertibile".

Le 18" le hai differenziate? Comunque mi confermi che hai le Goodyear, forse sono proprio loro che sono rumorose (il fatto che siano nuove non significa niente, la rumorosità dipende dal tipo di mescola e dal disegno del battistrada).

Probabilmente con una gomma di diversa marca le cose migliorerebbero notevolmente, però bisognerebbe essere certi che il rumore che senti non sia dovuto ad altro.

Se smontassi gli specchietti? :mrgreen:

Però potresti fare una prova con gli specchi chiusi...

10. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Più o meno quanto ti ha fatto fino ad adesso ?

A 1 persona piace questo elemento.
  11. BMW52010

BMW52010 Secondo Pilota

682
    4
    25 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10.135
    EX BMW 53OD -E 350 CDI 7GTRONI
    Da ex e 60 ti dico questo: non è che essendo il motore più silenzioso del vecchio 530d ora senti di più il rumore del fruscio aerodinamico?

La vecchia E 60 era un portento ma il motore si faceva sentire...

12. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    si sentiva solo in accellerazione ma a velocità costante trovavo che la "vecchia" 530d soffre meno di rumori di aereodinamica. Comunque anche io ho pensato che il motore della nuova essendo piu silenzioso fa sentire di piu i restanti rumori. per me sono gli specchietti e il cofano

13. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... non lo so ... io l'ho provata, ma ero concentrato su altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

... certo il cofano è bello "sagomato" ...

per curiosità ... quanto ti consuma ?

14. moltodeluso

moltodeluso Aspirante Pilota

5
    0
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw nuova serie 5
    Stessa identica situazione la mia

Se ti può interessare oggi dopo numerose richieste la macchina verrà visionata da un ispettore della Bmw, anche se a quanto pare è un difetto di costruzione visto che che lo lamentiamo in tanti.

A mio parere è inaccettabile che una macchina di questo livello sia rumorosa in questo modo, la mia più aumenta la velocità più aumenta il rumore. per i consumi la mia è ok consuma meno della precedente

15. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    finalmente le cose vengono fuori .relativamente al difetto di costruzione ,sai quali sono gli elementi inquisiti tipo specchietti .disegno del cofano motore che secondo me non è da trascurare.Io so provando con un carrozziere a modofocare il profilo degli specchietti retrovisori.inoltre ritengo che sia colpa delle guarnizioni porte che sono sottodimensionate q quidi non chiudono bene.

16. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    Propongo anche che se bmw non ci darà retta per trovare la soluzione del problema. di riunirci ed intrprendere le vie legali affinche le eventuali modifiche possano essere fatte a titolo gratuito. cosa ne pensate

17. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    moltodeluso tu che gomme monti

18. moltodeluso

5
    0
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw nuova serie 5
    Nel pomeriigio dopo la prova ti farò sapere il responso

19. MAXGRC

MAXGRC Aspirante Pilota

30
    0
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    530d f10
    Ok grazie fammi sapere che gomme monti ed il tipo di pneumatici perche' pare che le good year producano un elevato rumore di rotolamento che faccia lo si confonda con rumore aereodonamico.ciao e grazie ancora

20. moltodeluso

5
    0
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw nuova serie 5
    Good Year excellence, però il rumore dell'aria è veramnete forte e insopportabile non credo possa arrivare dalle gomme, la sensazione e che il rumore sia sul parabrezza all'altezza degli occhi, però è anche vero che il fruscio generato dall'aria può arrivare da qualsiasi parte della macchina e alla fine lo senti sul vetro, io sono molto deluso da questa situazione e il sentore che sarà una battaglia lunga e probabilmente senza risultato, comunque aspettiamo oggi pomeriggio e poi vediamo. ciao

Condividi questa Pagina