Salve a tutti! Breve premessa: so bene che il forum si chiama BMWPassion per un motivo, tuttavia sento di non sbagliare se dicessi che qui siamo appassionati di auto in generale. E' qualche mese che sono alla ricerca delle due auto che mi facevano sognare da ragazzino, ovvero la BMW Serie 8 E31 e la Mercedes SL R129 '89-'01. Il mio budget di 20.000€ circa è ampiamente sufficiente, ho scoperto, per aggiudicarmi un esemplare ben tenuto di entrambi i modelli, ma non riesco a decidere quale prendere. Parlo ovviamente di un acquisto in Germania, dove la scelta è sensibilmente maggiore e i costi sono contenuti. La Serie 8 ha dalla sua il fascino di uno dei modelli BMW più rari in assoluto, i 4 posti effettivi, la meccanica raffinata del V12 (che io ritengo tuttavia prestazionalmente inutile per l'uso che ne farei). I contra sono certamente i costi di gestione (3000€ per un tagliando), per non parlare del rischio elevato di trovare magagne nel motore e nella trasmissione. Però, parlando di 850i, potrei trovare un esemplare '90-'91, che sia entrato d'epoca o lo faccia tra poco. E scatta l'ASI. La SL R129, invece, resta una delle Mercedes più belle di sempre (meglio dell'attuale R230 secondo me), anche se ve ne sono parecchie. Ha il fascino del cabrio, ma solo 2 posti. Ho trovato modelli con hardtop panoramico, estremamente appetibile per gli appassionati e quasi impossibile da trovare se non insieme alla macchina stessa. I costi di gestione sono più contenuti, la meccanica del V8 è affidabile, minore rischio di incontrare magagne. Tuttavia è opportuno ripiegare su modelli un po' più recenti, diciamo dal '96 in su, sia per via della compatibilità con l'hardtop pano sia per evitare i problemi delle prime versioni. E così sfuma l'opportunità dell'ASI. Non riesco a decidermi. Avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra. E non lasciatevi trascinare unicamente dalla passione per BMW, tentate di essere imparziali! Grazie mille!:wink:
Sono per l'SL 500 (eviterei 300-320-600), 20000€ sono troppi con 10-12000€ ti porti a casa un bell'esemplare. L'840 non ti andrebbe?
Per l'850 leggiti questo 3D se ne discuteva poco tempo fà... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=192791 E visto che sei di Roma quell'esemplare che avevo notato potresti andarlo a vedere...Io ho abbandonato la malsana idea... Per la MB aspetta che qualcuno che ne sappia risponda...:wink:
Io credo di essere tutto fuorche' che un fanboy BMW ma tra le due direi senza dubbio l'850. Sara' un bagno di sangue (bat docet), ma se deve essere una cosa del genere che sia veramente una perla. PS io non acquisterei nessuna delle due, per la cifra da te indicata, ma questo e' un altro discorso che poco c'entra con la tua domanda, quindi dimenticalo.
L'840 sarebbe l'ideale in quanto più affidabile, ma in Germania ne ho trovate di appetibili solo a partire dai 24-25mila In teoria stringendo i denti per qualche altro mese potrei arrivarci, però non me la sento di crearmi dei danni economici. Disgraziatamente avesse qualcosa da rifare rischierei di non poter affrontare la spesa e di trovarmi con la macchina bloccata in garage e le tasche vuote. Dovrei tenermi un margine di almeno 3-4mila euro per ogni evenienza, non si sa mai cosa puoi trovare. Ed i miei programmi erano comunque di prenderla per l'estate o subito dopo. Ti ringrazio per il consiglio. Vedrò di informarmi. In Italia l'unico esemplare appetibile era giallo paglierino, e sono 3000€ per ridipingerla, oltre al fatto che una pittura integrale te la svaluta enormemente (pensano che hai voluto mascherare incidenti).
Ehm.. col tuo budget.. un'auto più moderna della stessa categoria: http://www.subito.it/jaguar-xk8-4-2-fermo-12973118.htm poi magari ti fà schifo.. il mio è solo un'esempio occhio all'annuncio che potrebbe essere farlocco.
Sì conosco la Jag XK8, ma non mi piace nelle forme. Troppo "sinuosa". Accetterei la cabrio, invece. Le alternative le ho considerate tutte, ed ho isolato solo queste due, che ritengo le migliori sotto un profilo prestazionale, di qualità/prezzo, di "sensazioni", accoglienza degli interni, ecc...:wink:
Sì già tenuta in considerazione. Il CL W140 lo trovo un po' "pesante", mi dà l'idea di una macchina non più al passo con i tempi, specialmente davanti. Il W215 invece è moooolto interessante, ma l'R129 mi affascina di più. Troppo esotica, e poco curata negli interni!
Io direi...840-850 ma solo se con cambio manuale,oppure...Mercedes 560SEC...bellissimo coupè secondo me...
Belle entrambe, ma giusto una considerazione sull'acquisto in Germania... poi ti ritroveresti con la targa italiana "nuova" e su macchine di vent'anni non è il massimo.
Ah, beh, questa è proprio l'ultima cosa cui sarei andato a pensare! Non ci faccio caso più di tanto, visto che in ogni modo non può essere diversamente!:wink: Il 560SEC è bello senza dubbio, ma comincia ad avere troppi anni sul groppone!
La 850 era una splendida auto, più spartana e sportiva, mentre la sl è + granturismo adatta anche -se i consumi non sono un problema- a viaggio lunghi con un confort stratosferico. Dovessi scegliere non saprei, sono state e sono tutt'ora splendide auto di alto livello. Forse per la sportività direi 850 per il fatto che è una spider da poter guidare con i capelli al vento d'estate la sl. I motori sono affidabilissimi, sulla sl direi di optare per il 500 (o il 600 ma è un po' esagerato), escludendo i + piccoli che sono un po' lenti e potrebbero aver risentito di + dei kilometraggi con tutti questi anni di vita. Le spider mi hanno sempre attirato, ma con i tempi che corrono quelle col tetto in tela "mi spaventano": troppe persone ho sentito che si sono ritrovate il tetto tagliato dai vandali dopo essere stati a cena con gli amici o in occasioni simili. E risistemare il tetto nuovo, oltre che molto costoso, ha anche l'inconveniente che non sempre si allinea facilmente. Per concludere dipende da che uso vuoi farne: sl se vuoi un'auto con + confort, 850 se cerchi divertimento di guida. PS:io metterei in conto anche la maserati ghibli che con 15000 euro la trovi ed anche quelli sono bei motori con ottimi telai, forse pecca un po' + in affidabilità
Decisamente la serie 8 Linea molto piu' affascinante e poi vettura abbastanza fuori dalle righe:wink:
Personalmente prenderei la serie 8 che è uno dei miei desideri da quand'ero piccolo... Ovviamente non mi permetto di darti consigli tecnici perchè non sono esperto in materia, e ne so ancora meno su questi due esemplari, semplicemente complimenti per il dubbio che hai, è davvero un bel dubbio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R129 senza alcun dubbio. Una delle piu' belle linee mai disegnate da Bruno Sacco. Vettura completa,affidabile (previa onerosa e puntuale manutenzione),vera all season, specie nell'esemplare con HT panoramico da te trovato. Ha due soli posti è vero... Ma se deve esser un vezzo...Che possa esserlo fino in fondo :wink:. Bmw serie 8. L'adoro ma .....