è anche una questione di sensazioni, quando sei passeggero ti sembra che vada di più rispetto a quando guidi perchè quando guidi la spinta te la aspetti schiacciando l'acceleratore per sentire la stessa sensazione di quando sei passeggero prova a far fare una ripresa al cruise in 3° da 70 a 120km/h e senti che la bmw va di più!! oppure fai guidare la tua macchina ad un amico, ma qua è più difficile (non sentire la potenza ma far guidare la tua macchina ad un altro )
Comunque i motori BMW sono al TOP come prestazioni, e stasera ne ho avuto la conferma: abbiamo percorso un tratto di strada provinciale e abbiamo provato a star dietro ad un 320D E46 150cv ma non c'è stata storia, era sempre più lontano.:wbmw
Ah, capito, il Fiat multijet...be' io sn di parte, ma non ho molti dubbi sulla bontà dei propulsori BMW P.S: questa cosa dovresti raccontarla a chi sostiene che i motori Fiat-Alfa sono superiori ai BMW....:wink:
Scusate volevo solo far notare che la trasmissione bmw nonostante sia più complessa avendo un organo meccanico in più, (l'albero) è una di quelle che dissipa meno energia in assoluto, arrivando ad una resa superiore all'80% (fonte automobilismo). Per i motori fiat - bmw, ricordando che il common rail è stato inventato da Fiat e quindi venduto a bosch come brevetto, ricordo anche che come al solito i tempi dei Fiat powertrain sono molto allungati, già quando uscì il 1,9 jtd da 109 cv (se nn ricordo male più di 10 anni fa) già si stava lavorando al 2.4 multivalvole da 200cv, ma come al solito le solite politiche economiche ne hanno ritardato il lancio, Mi permetto di ricordare che bmw ha si un motore igngegneristicamente più avanzato (150 Vs 150) con i flap x il controllo dell'aria, la turbina attuata elettronicamente nell'ultima versione del 150cv (m47n) ma il FIAT è moooolto più affidabile inoltre se la matematica non è un opinione 150cv sono la stessa potenza erogate in maniera differente. Ultimo ritengo il 1.9 mjet molto più che più affidabile (ormai conosco un sacco di gente che ha sfondato il muro dei 250.000 senza alcun problema), la prova provata è che viene utilizzato sui veicoli commerciali dove notoriamente non vengono trattati coi guanti di velluto adempiendo più che notevolmente il loro lavoro, fatico a vedere un 150cv BMW sotto un furgone, col problema delle lamelle....
automobilismo cita per caso qualche paragone? sarebbe interessante valutare.:wink: Certo gli assorbimenti dipendono molto dall'accuratezza di lavorazione degli ingranaggi, quindi non dubito che le trasmissioni Bmw siano molto efficienti in assoluto. A parità di lavorazioni, cmq, un differenziale cilindrico assorbe meno di uno conico. E rimane una leggera inerzia in più dovuta all'albero di trasmissione. Tutto vero sul common rail ideato da Fiat e però ingegnerizzato da Bosch per mancanza di fondi in FPT. Aggiungo pure che Fiat fu la prima a credere nell'iniezione diretta applicata alle autovetture (tutti ricorderete la Croma 1.9id del 1988) ed anzi già nei primissimi 80 girava qualche prototipo di 131 con un diesel diretto di origine commerciale. Avendo una divisione commerciale (Iveco) fiat è stata avvantaggiata nel travaso tecnologico della diretta nel setttore automobilistico. Più tardi arrivò rover e dopo qualche anno (1994) il colosso VW. Bmw arrivò alla diretta solo nel 1997, facendo debuttare nello stesso anno il 2.0 a pompa rotativa e il 3.0 common rail.
quoto. Infatti tutte le rilevazioni mettono sempre il BMW una spanna sopra gli altri in trermini di prestazione pure e di consumo, il vuol dire elevata efficienza globale. Il Fiat per ottenere la stessa potenza nominale, avendo meno sofisticazione sui materiali e sulla ricerca fluidodinamica, deve ricorrere a regolazioni che privilegiano uno stretto range di giri rispetto a BMW.
ottimo! grazie per l'upload di indubbio interesse. Qualcuno ha le recenti bmw ?? tipo 123d e 320 d E90 ?
ottimo, se vi interessano un po' di prove su strada dal 99 al 2007 basta andare sul mulo e inserire "quattroruote annata...."
Almeno x quanto riguarda l'audi la prova l'ho fatta di persona...l'ho avuta due anni ...era del 2003 ..doppata...e poi l'ho scambiata alla pari in conce con la mia bmw sempre del 2003...un'altro mondo...
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:wink:...PERO' IN USCITA DI CURVA O NELLE S CORTE IL 320 DA PROPRIO UN'ALTRA SENSAZIONE...E QUANDO PROVI LA TRAZIONE POSTERIORE...NON LA MOLLI PIU'...