Grazie a tutti per le varie risposte. Dato che BMW anche per il 2010 ha deciso di non gestire ammortizzatori tramite OATC, ho deciso di cambiarli in altro modo e propenderei per i Koni special. QUindi i codici su Weiss indicato in un post precedente mi fornisce (se metto no autolivellanti, altrimenti per quelle posteriori non mi da nulla) 8740-1423 anteriori 8240-1188 posteriori per un totale di 799 euro. Dato che la mia è una bmw sw 530d del 2001 e HA sospensioni autolivellanti, mi confermate quindi che questi ammortizzatori sopra vanno bene lo stesso? Se chiedo a un meccanico mi farà storie secondo voi? Invece i supporti ammortizzatore sono da acquistare in originale? O coi codici di cui sopra la koni mi fornisce anche quelli? PS: simulando acquisto online su sito schmiedmann delle parti originali bmw (amm+supporti) viene un totale di 700 euro + spedizione... Analogo se simulo acquisto da ricambi online in USA.... E' uno scandalo quello che ti fanno pagare andando direttamente dalla BMW in Italia ... Grazie mille per l'aiuto ragazzi, vista la spesa da affrontare. Gianluca
Vai tranquillo sono i codici giusti, l'operazione di montaggio l'ho fatta io insieme al meccanico quindi è giusto così. Per supporti intendi i tamponi di fine corsa o cosa? Se i tamponi sono usurati li puoi ordinare in bmw costano poco la weiss non te li mandano.
Grazie. Intendo quelli che nel preventivo BMW compaiono con la dicitura Supporto Ammortizzatore (due davanti e due dietro), con codici bmw 31336752735 (davanti; in inglese Guide support front) e 33521093416 (dietr) Ho letto che in genere doppo tanti km come i miei, conviene anche cambiare quelli...... e quindi mi domandavo se ci potessero essere problemi in quel senso. Gianluca
AA ho capito, non so che dirti io ho 130000km e non li ho sostituiti ma non mi danno problemi per ora.
Ma, scusate la domanda "ignorante"... quando gli ammortizzatori sono da cambiare la macchina dovrebbe risultare più "rigida" o più "morbida"?
Risulta ballerina, perchè tende a rimbalzare, quindi poca tenuta di strada e pericolosità in generale. Inoltre poichè la molla non viene ben frenata neanche in estensione, anche sulle buche sentirai maggior rumore, poichè la ruota viene "schizzata" dentro la buca senza alcun freno, ed all'uscita della stessa ci saranno una serie di rimbalzi che come detto prima riducono tenuta, frenata, ecc... Insomma gli ammortizzatori sono IMPORTANTISSIMI
Allora data la tua prima frase .... non li devo certo cambiare... La mia è rigidissima! Data la seconda... forse sì... Non ci capisco più nulla. Oggi sento il mio meccanico. Volevo solo capire se la mia auto appunto era una di quelle considerate "rigide" o meno. Avevo una 525tds che di certo era più confortevole...
aspetta, è normale che anche al caso opposto, con ammortizzatore super frenato, alle alte frequenze senti ogni capello che c'è per strada... infatti l'ideale è sempre un compromesso...
si ma devo cercare di capire cosa è... anche perchè nuovi gli ammortizzatori non sono di certo... quindi: - o sono da cambiare; - o la rigidità è fisiologica; - o la rigidità è data da altro problema: quale?
grazie innanzitutto. spiegare i sintomi non è facile; l'aspetto principale da rilevare è che su qualsiasi sconnessione, buca ecc. la macchina risponde con una rigidità elevata. Senti proprio che NON attutisce "il colpo", conseguentemente ciò comporta una sensazione di comfort ridottissima. Non saprei cosa aggiungere...
mi sembra di no... ma sento la macchina rigidissima che non assorbe minimamente alcuna asperità... non mi sembra però ciò la renda instabile. certo quando prende qualsiasi buca/dosso ecc. fa anche rumore oltre ad avere zero confort... gli ammortizzatori sono gli originali e siamo a 160.000 km...
no... semplicemente è da parecchio che non la uso... qualcuno quindi ha qualche marca da consigliare acquistabile anche su ebay? mod. 528 touring versione "M", anno 2000.