Mi confermi dunque che lo sfocato/mosso del muso dell'auto è dovuto a tempi troppo elevati, e non a qualche altro errore di inquadratura? Io pensavo più a qualche mio errore nel seguire la vettura mentre scattavo. Permettimi però una domanda: il tempo di 1/60 è corretto per qualunque velocità della macchina/oggetto in movimento, oppure va regolato in base alla situazione, con tempi più lunghi per oggetti che si muovono più lentamente? EDIT: Già che a quanto pare siamo in tanti ad aver bisogno di imparare, dove si può trovare qualche buona guida?
beh se devi fotografare un auto da F1 i tempi devono essere più brevi, ma amche se fotografi un calciatore che fa uno scatto devi con un 1/60 non riuscirai mai....ci vuole un tempo 1/800
Beh ma così facendo si ha tutta la scena congelata. Nel panning di una autovettura, ad esempio, è solo l'autovettura ad essere ferma, mentra il resto della scena è mossa, idem i cerchi. Da quello che sapevo per arrivare a questo tipo di foto era necessario allungare i tempi di esposizione e seguire con l'obiettivo l'oggetto durante tutto il tempo di apertura dell'otturatore. Magari non c'ho capito niente io riguardo al panning, eh...
non ci possono essere delle regole fisse soprattutto per quanto riguarda la coppia tempo/diaframmi bisogna vedere dalla situazione si fanno un po' di prove e si vanno a modificare i parametri corrispondenti il panning tralaltro non è proprio facile, per farlo bene serve esperienza man mano che farai prove riuscirai a trovare le impostazioni corrette nel giro di poco ed in maniera quasi automatica
Si, tempi elevati=tempi più lunghi. Insomma, 1/13s è più elevato di 1/100s.:wink: Riproverò sicuramente comunque, il panning è una tecnica che mi affascina! Grazie a tutti delle dritte!
Proverò anche io sicuramente a fare panning, avevo già intenzione di provare questa tecnica dopo aver visto certe foto ma non sapevo come si chiamasse.
Provate a scattare e zoommare contemporaneamente.... ne esce un effetto particolare, a me piace! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
comunque vorrei ricordarvi chq il mosso è anche una forma di fotografia...se ne avete qualcuno specie di notte postatelo.... funicolare di Genova
Ci sono anche io! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Fotografo per professione: pubblicità, press pictures/ritratti, ... Fotografo per hobby: sport, reportage Vi allego un paio di foto di presentazione:
Grazie! Il corredo consiste in Nikon D3 + Nikon D700 (arrivo da D200 e D2hs) I vetri: Nikon afs 14-24//afs 24-70//af35 f2//af50 f1.4//af-s105//af-s 80-400 Sigma: 15 fisheye // 180 macro Poi robaccia varia tipo flash, softbox, ombrelli ecc.... Ho notato che qui sul forum i colori cambiano parecchio rispetto all'originale
Complimenti Lorenzo! Vedi variare molto i colori una volta postati sul forum? Io non ci avevo fatto caso.