[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | Pagina 58 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

1. mmatteo14

mmatteo14 Collaudatore

409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    330d e90 ex320d E46 M Touring
    grazie

io sono nella situaz in cui eri tu all' inizio di questo reportage stupendo=D>

(volante M 3razze e mlf da montare)

il mio volante è solo un pochino + rovinato:sad:

vorrei smontare la "v" sotto, qlla con la M (per farla verniciare ad un mio amico), è ad incastro?bisogna per forza togliere l airbag?

per quanto riguarda il MLF,che cambia se era di serie?mica ha una sua centralina che può creare problemi...no? è solo un insieme di pulsanti e fili no?

2. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Per smontare la Y devi togliere l'airbag (non è complicato guarda bene il reportage) poi svita le due viti dietro la ///M (dovrebbero essere torx), sviti le altre due viti sotto l'airbag che fissano la mezzaluna superiore e verranno via insieme la Y e la mezzaluna superiore, dopo di che, separa i due pezzi togliendo le altre 2 (o 4 ) viti che le uniscono. Se vuoi aiutati con le foto che trovi qui.

Per il discorso optional o serie non pensarci più! Non c'entra niente. :wink:

3. mmatteo14

mmatteo14 Collaudatore

409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    allora, oggi in bmw mi hanno detto una delle cagate + grandi mai sentite ...credo... :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />:S:S

sulla mia non si può montare!! perchè di serie non avevo il multifunzione.eh?

solo se avevo il volante mlf a 4 razze avrei potuto mettere il mlf a 3 razze!! mhmm

la mia non è predisposta.non ha ne cablaggio ne centraline.

ci sarebbe il kit completo bmw...che costa sui 1000!!! O_O O_O

qlc che ne sa di + potrebbe dirmi se si può montare?magari do i codici.

4. Gas

Gas Secondo Pilota

921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    vogliono scucirti 1000 per un lavoro di 2ore e 3fili!

Va tranquillo, l'abbiamo montato in tanti e nessuno l'aveva di serie. Fin'ora nessuno ha avuto problemi. (al massimo qualche contatto da ricontrollare)

5. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    x 500 te lo monto io :lol::lol::lol:

6. mmatteo14

mmatteo14 Collaudatore

409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    4tasti 1000€ è un assurdità....

x 500 ci sto facendo un pensierino:lol:

ma sto valutando l idea di montarlo da solo. io chiedo solo 300€ per montarlo sulla mia!! materiale escluso ovviamente :wink:

sett prox ordino il cavetto bmw e appena arriva via con i lavori...:biggrin:

7. Gas

Gas Secondo Pilota

921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    io son più economico ancora... 50euro materiale escluso! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vedrai che è facilissimo come lavoretto "fai da te", poi potrai anche tu maledire che voleva spennarti come un pollo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. mmatteo14

mmatteo14 Collaudatore

409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    stai attento a dire certe cose....

perchè sei di verona, se no stamattina mi trovavi sotto casa tua per montarmelo

:biggrin::razz::wink:

tra poco controllo se ho il cavo che va dal volante alle luci.

mi diresti che altro materiale serve? vorrei il nome giusto,e dimenzioni giuste,perchè ci capisco poco di componenti elettrici

grazie

9. Gas

Gas Secondo Pilota

921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    questa mattina avrei da far dei lavoretti alla mia. Magari domani potrei anche montarteli!

Se leggi il primo post Etna ha elencato tutto. 3fili di piccola sezione, 4spinotti come quelli nei pc (dovrebbero essere chiamati faston, per sicurezza guardati la foto nel primo post), giraviti e naturalmente i comandi. Poi dovresti aver tutto...

10. mmatteo14

mmatteo14 Collaudatore

409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100

questo è qllo di cui dispongo.

il cavo che ho è quello che va attaccato al volante.giusto?

poi mi servono 3 morsettini come qllo in foto e 3 fili colorati)2 che vanno al modulo luci e 1 nel cofano) e delle guaine termorestringenti..giusto?

mi era preso male a vedere tutti quei componenti nella 3° immagine...

ma il codice del cablaggio originale bmw sicuri che è qllo? inserendolo in realoem non da risultati. mhmmm

sapete quanto costa?vendono anche solo il cablaggio senza multifunzione?

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2010
  11. Gas

Gas Secondo Pilota

921
    15
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    338
    BMW 320td compact sport
    se vuoi farlo da solo hai elencato tutto alla perfezione.

Il cavo che hai va collegato nel volante condu hai giustamente detto tu.

Il cablaggio originale io non l'ho preso. Alcuni utenti si, come mario74 ad esempio. Hanno anche postato costi e codici qualche pagina indietro. Se hai un pò di manualità vai di fili e spinotti e fai da solo. Da più soddisfazione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. mmatteo14

mmatteo14 Collaudatore

409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    oggi dopo aver cambiato il padellone portatarga, ho provato a smontare la y del volante,ma niente,non trovo la molla :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> uffqlc consiglio in +?:rolleyes:

a parte il cavo che va dal multifunzione all' airbag,quali sono i codici del resto del cablaggio?non li trovo

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2010
  13. diddle 320d

diddle 320d Direttore Corse

1.674
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    42.219
    G30 - Hornet 600

...il trucchetto sta nell' infilare il giravite così come in foto ma devi fare in modo che il manico sia inclinato il piu' possibile verso di te..

14. Ludispo 320td E46

Ludispo 320td E46 Aspirante Pilota

14
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 td E 46
    ciao e grazie in partenza... Anche se controllo sembre le email e i vostri aggiornamenti, io ho una BMW 320CD 150CV (2005), volante tre razze sdoppiato. Sono intenzionato a mettere i comandi al volante, e vorrei sapere all' incirca quanto mi posso chiedere x i tasti, la mezzaluna e il comando...x il cruise, da quello che ho letto qui nel forum, lo potrei far funzionare, xk dovrei avere l'accelleratore elettronico... grazie fatemi sapere e considerate che cmq nn sn capace di far un montaggio fai da te e quindi mi dovrei rivolgere da qualcuno.

15. Ludispo 320td E46

14
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 td E 46
    AHH forse nn ho detto che è un E46 3 forte Attiva

16. mmatteo14

mmatteo14 Collaudatore

409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    devo far appoggiare il cacciavite alla corona del volante?

o devo usare un cacciavite un pò + corto in modo che sporga verso di me,rispetto al piano della corona del volante??:-k](*,)

spero di essere stato comprensibile ..:lol:

17. mmatteo14

mmatteo14 Collaudatore

409
    6
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    100
    ci rinuncio!! se no va a finire che lo sego via!!!](*,)](*,)](*,):lol:

se inserisco il cacciavite con qlla inclinazione,tenendolo verso di me.il cacciavite va in profondità fino al centro del volante.

ho provato tutti i cacciaviti con ogni inclinazione possibile.e nemmeno l ombra di una resistenza elastica.8-[8-[:evil:

cercherò un elettrauto o qlc capace di farlo...:confused:

in + a confondere ci sono disegni e foto,che sembrano discordanti tra loro:-k

18. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Non scoraggiarti è esattamente come nel disegno il cacciavite a tagli prendilo grosso ( basta che entri )ti sarà piu facile e il taglio tienilo perpedicolare al volante come nel disegno ( ce visto cosi sembra un punteruolo )

Trovi esattamente andando vervo il centro una grossa molla le dimensioni sono quelle e spingendo vedrai che l'airbag mi sposta verso di te. TIENILO E RIPEDI L'oPERAZIONE Capito il meccanismo dirai ma erà una cagat....

Fidato ci sono stato 4 h per capire come smontarlo poi il buon Etna ha integrato con i disegni del TIS che all'epoca nenache conoscevo ](*,)](*,)](*,)](*,)[​IMG]

Non ti scoraggiare

19. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ragazzi non sò perchè fate sempre le medesime domande, capisco che il topic è diventato lungo ma se leggete almeno le prime pagine trovate le risposte a tutti i dubbi più comuni che sono emersi da chi ha fatto il lavoro, e tra l'altro ho cercato man mano di aggiornare il reportage con tutti i dettagli utili che sono venuti fuori nel tempo. Io lo dico per voi ed anche per chi in futuro legge il topic, ci sono pagine e pagine con le stesse domande ed io o altri utenti (che ringrazio) che rispondono con gli stessi consigli...

Ludispo, non ce l'ho con te, sia chiaro, ma ho colto l'occasione per ribadirlo :wink:, e ti rispondo lo stesso: l'unico pezzo che devi comprare è la mezzaluna (che comprende anche i tasti) per circa 130 € e, se vuoi, i cavetti originali per tutti e tre i collegamenti, circa 25€. In BMW il lavoro durerebbe circa 1 ora o al max 1 ora e mezza quindi sono circa 45 - 70 euro di manodopera. Un elettrauto comune penso che si prenda di meno ma probabilmente ci starà di + e quindi la cifra non sarebbe tanto inferiore.

Spero sia tutto chiaro. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Ludispo 320td E46

14
    0
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320 td E 46
    Etna lo sapevo che vi sareste in po innervositi, infatti anche io ero incerto se mettere la domanda, xk avevo paura a essere mandata a ..... . Cmq grazie mille, xk volevo sapere un idea approsimativa dei prezzi, in modo da regolarmi con i vari sconti che posso avere... Grazie mille a tutti voi.

Condividi questa Pagina