buongiorno a tutti sono da poco possessore(felice fino a qualche giorno fa)di una bellissima 318D touring futura,cerchi 17" 225/45, anno 2007. il problema è che mi sono accorto con molto dispiacere che ha un consumo tipo cayenne,ho fatto circa 200 km di misto(piu tangenziale che altro)e ci ho rimesso circa 40 euro di gasolio.essendo l'auto garantita in tutti i suoi componenti sia meccanici che elettrici,posso passare dal venditore per esporgli il problema?Mi sembra impossibile che beva cosi tanto.c'e qualcuno che ha avuto lo stesso problema e possa indicarmi a cosa e dovuto?Grazie e buon natale
Fai un rilievo peciso: il pieno, svuoti il serbatoio e rifai il pieno. Dividi i km percorsi per i litri entrati e poi torna qui.
magari devi solo allenare il piede , anche se le scarpette che hai su non aiutano; certo che 40 euro x 200km sono più da 35d/i...
era più una provocazione che per davvero... Però, in verità, con tutto quel consumo, ammesso sia reale, dovresti calcolare bene prima, dovresti provocare un fumone che non passa inosservato...non è possibile che un 4 cilindri riesca a bruciare tutto quel gasolio senza colpo ferire...
troppo troppo....l'unica spiegazione è,o che ti abbia ciulato il benzinaio o che il tuo serbatoio sia bucato...
Oltre a quanto ti hanno già consigliato (rilievo oggettivo dei consumi), hai provato a vedere cosa indica l'econometro a velocità costante?
certo...per quello io me la faccio sempre e solo al fai da te e controllo bene se il contatore è a zero...:wink:...questo non significa che sia il contatore taroccato in effetti... Comunque, ad ogni buon conto, se non è previsto il fai da te non mi fermo nemmeno...
agg l'econometro mi semra giusto o quasi a velocita costante sul misto mi misura circa 14km/L,dovrò fare le prove che mi avete consigliato,avevo pensato anche alla pompa gasolio-iniettori o debimetro.
anchio per una questione di praticità preferisco farmela da solo.....finche sono in zona vado tranquillo quando viaggio specie al sud un pò di rischio cè..
quello come minimo...il gasolio lo fai sempre dallo stesso o dove capita?...c'è da dire però che anche ammettendo il contatore taroccato, bisognerebbe ti avesse fregato oltre 20 litri per avere una media...in media...e mi sembra difficile... magari il litro o due te li tampina, ma oltre la vedo dura... Oppure il gasolio dove lo hai fatto era a 2,8 euro al lt...
a parte gli scherzi,il problema è serio e non vorrei rimetterci la tredicesima prima di passare in concessionaria.
A quale velocità costante? Sulla mia (320d) a 120 in sesta indica tra i 4 ed i 5 l/100 Km... Sulla tua, a velocità costante (in pianura ovviamente), l'economentro dovrebbe stare a cavallo del primo quarto di quadrante, quindi intorno ai 5 l/100 Km Se fosse il debimentro l'auto non va manco a spinta e consuma di meno, visto che inietta meno carburante (rilevando meno aria in ingresso). Se fossero gli iniettori ti lasci una nuvola dietro modello polipo in fuga :wink: Ti consiglio di pensare a controllare i consumi reali (alla pompa) ed indicati (strumentazione di bordo) prima di farti pensieri sulla meccanica :wink: Anche perchè, se va tutto bene, non è da escludere il piede :wink: