Salve a tutti. Vorrei chiedere un vostro parere su una strana vibrazione che si sente sulla mia 530 xd E60 autom. my2006 e sulla quale ben tre concessionarie interpellate hanno dato pareri diversi. Si manifesta a circa 1500 giri e aumenta se si cerca di far riprendere la macchina senza farle scalare marcia per poi scomparire verso i 2000 giri. Conc. n.1 - è il cambio e bisogna sostituire almeno il convertitore. Conc. n.2 - sono le gomme/cerchi posteriori Conc. n.3 - supporti imprecisati (ho sostituito i supporti motore a febbraio scorso) Grazie per i vostri pareri
Ho anche io lo stesso problema. Controlla prima di tutto i supporti del cambio e del motore e il giunto elastico. Basta andare da unqualsiasi meccanico anche non bmw e in pochi minuti ti controlla se devono essere sostituiti(basta smontare il sottoscocca inferiore). A me invece pur avendo sostituito questi pezzi, la macchina ha un altrotipo di problema ovvero il contagiri oscilla tra i 1500 e i 1800 giri e vibra in salita. Ciao
Dimenticavo: per capire se sono le gomme basta mettere a folle a 90-100km/h, se la vibrazione rimane uguale sono le gomme o i cerchi altrimenti è qualcos'altro. Spero di essere d'aiuto.
le ruote vibrano quando non sono correttamente equilibrate essenzialmente in funzione della velocità ed indipendentemente dalla marcia, dal regime del motore ecc.. per cui ti conviene fare prima di tutto delle prove (come ti ha suggerito anche kappa3000) per capire se questa vibrazione si avverte esclusivamente a determinate velocità ed indipendentemente dal cambio e dal motore ... se vibra come dici tu, cioè solo tra i 1500 e i 2000 giri e solo su marce alte difficilmente si risolverà con un'equilibratura ... (purtroppo ... perchè era di lunga la soluzione più economica) ai bassi regimi la coppia è alta e la potenza è più bassa, per cui la trasmissione è molto sollecitata essendo sottoposta ad una spinta elevata che non riesce a scaricare facilmente a terra ... per cui mi sembra anche possibile che se i supporti del cambio non sono a posto questo vibri in queste condizioni di utilizzo ... ma mi pare plausibile anche l'ipotesi del convertitore ... considerando che i supporti costano meno forse ti converrebbe cominciare a far controllare quelli ...
potrebbe anche essere che ha un cerchio o più piegato o ovalizzati,ha mica preso qualche buca bella secca?
ho lo stesso problema anche io però ho fatto vedere la makkina a un gommista e ha un cerchione storto, poi ho fatto la prova folle e ho notato ke vibre pure in folle.
... ah ok ... sono gli anelli al centro del mozzo che tengono su il cerchio quando lo monti ... ... tante auto non li hanno ...
io smontai una gomma per mettere i distanziali (che poi non andavano bene) e l'anello c'era.......non mi resta che controllare sulle rimanenti 3 ruote
anche a me succede..nel senso che se la fai scendere di giri un attimo, magari in leggera salita, sui 1500giri senti delle fibrazioni, poi scala e sparisce tutto...e ho fatto quaclhe mese fa olio cambio e relativo filtro per il problema alla coppa e suppongo che abbiano guardato se qualcosa non andasse... Asus
per me è questione di centralina...il cambio è indeciso e nell'indecisione tiene una marcia più alta del dovuto... però ripeto...centralina cambio aggiornata a maggio, olio idem...mah Asus
però lo fa solo in una marcia lunga quando lo sforzo è più forte, con una marcia più bassa sforza meno e non lo fa, oppure passi il momento di coppia massima oltre 2000giri.
Asus, quando la macchina vibra prova a meetere in folle....se la vibrazione rimane escluderei assolutamente centralina cambio, differenziale e quant'altro ma attrivuirei la causa ad altro (anelli, supporti, ecc....)