consiglio su vibrazione/mistero | BMWpassion forum e blog

consiglio su vibrazione/mistero

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da maxxis, 15 Novembre 2009.

  1. maxxis

    maxxis Aspirante Pilota

    14
    1
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 xd
    Salve a tutti.
    Vorrei chiedere un vostro parere su una strana vibrazione che si sente sulla mia 530 xd E60 autom. my2006 e sulla quale ben tre concessionarie interpellate hanno dato pareri diversi.

    Si manifesta a circa 1500 giri e aumenta se si cerca di far riprendere la macchina senza farle scalare marcia per poi scomparire verso i 2000 giri.

    Conc. n.1 - è il cambio e bisogna sostituire almeno il convertitore.
    Conc. n.2 - sono le gomme/cerchi posteriori
    Conc. n.3 - supporti imprecisati (ho sostituito i supporti motore a febbraio scorso)

    Grazie per i vostri pareri
     
  2. kappa3000

    kappa3000 Kartista

    107
    0
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    Ho anche io lo stesso problema.
    Controlla prima di tutto i supporti del cambio e del motore e il giunto elastico.
    Basta andare da unqualsiasi meccanico anche non bmw e in pochi minuti ti controlla se devono essere sostituiti(basta smontare il sottoscocca inferiore).
    A me invece pur avendo sostituito questi pezzi, la macchina ha un altrotipo di problema ovvero il contagiri oscilla tra i 1500 e i 1800 giri e vibra in salita.
    Ciao
     
  3. kappa3000

    kappa3000 Kartista

    107
    0
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    530d
    Dimenticavo: per capire se sono le gomme basta mettere a folle a 90-100km/h, se la vibrazione rimane uguale sono le gomme o i cerchi altrimenti è qualcos'altro.
    Spero di essere d'aiuto.
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    le ruote vibrano quando non sono correttamente equilibrate essenzialmente in funzione della velocità ed indipendentemente dalla marcia, dal regime del motore ecc..

    per cui ti conviene fare prima di tutto delle prove (come ti ha suggerito anche kappa3000) per capire se questa vibrazione si avverte esclusivamente a determinate velocità ed indipendentemente dal cambio e dal motore ...

    se vibra come dici tu, cioè solo tra i 1500 e i 2000 giri e solo su marce alte difficilmente si risolverà con un'equilibratura ... (purtroppo ... perchè era di lunga la soluzione più economica)

    ai bassi regimi la coppia è alta e la potenza è più bassa, per cui la trasmissione è molto sollecitata essendo sottoposta ad una spinta elevata che non riesce a scaricare facilmente a terra ... per cui mi sembra anche possibile che se i supporti del cambio non sono a posto questo vibri in queste condizioni di utilizzo ... ma mi pare plausibile anche l'ipotesi del convertitore ... considerando che i supporti costano meno forse ti converrebbe cominciare a far controllare quelli ...
     
  5. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    potrebbe anche essere che ha un cerchio o più piegato o ovalizzati,ha mica preso qualche buca bella secca?
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    per cui un problema di trasmissione tanto sollecitato.....:-k
     
  7. markixeddu

    markixeddu Aspirante Pilota

    7
    0
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530 d
    ho lo stesso problema anche io però ho fatto vedere la makkina a un gommista e ha un cerchione storto, poi ho fatto la prova folle e ho notato ke vibre pure in folle.
     
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    controlliamo se ha gli anelli di centraggio su tutte le 4 ruote :wink:
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    cosa sono ? :-k
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    vanno nel mozzo ruota.....e a quanto pare sono importatissimi.
    [​IMG]
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... ah ok ... sono gli anelli al centro del mozzo che tengono su il cerchio quando lo monti ...

    ... tante auto non li hanno ...
     
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    io smontai una gomma per mettere i distanziali (che poi non andavano bene) e l'anello c'era.......non mi resta che controllare sulle rimanenti 3 ruote
     
  13. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    anche a me succede..nel senso che se la fai scendere di giri un attimo, magari in leggera salita, sui 1500giri senti delle fibrazioni, poi scala e sparisce tutto...e ho fatto quaclhe mese fa olio cambio e relativo filtro per il problema alla coppa e suppongo che abbiano guardato se qualcosa non andasse...

    Asus
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    momento torcente di coppia?:-k
     
  15. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    per me è questione di centralina...il cambio è indeciso e nell'indecisione tiene una marcia più alta del dovuto...

    però ripeto...centralina cambio aggiornata a maggio, olio idem...mah :-k

    Asus
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    però lo fa solo in una marcia lunga quando lo sforzo è più forte, con una marcia più bassa sforza meno e non lo fa, oppure passi il momento di coppia massima oltre 2000giri.:-k
     
  17. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Asus, quando la macchina vibra prova a meetere in folle....se la vibrazione rimane escluderei assolutamente centralina cambio, differenziale e quant'altro ma attrivuirei la causa ad altro (anelli, supporti, ecc....)
     

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