Bmw 335i metano o gpl? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Bmw 335i metano o gpl?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Moro80, 8 Novembre 2009.

1. metallizzato

metallizzato Kartista

58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d - E46 320d - ex 318Ci

quoto in pieno...cmq le casistiche sarebbe milioni per cui si potrebbe gasare il 335 e staremmo a parlare di se e ma all'infinito!!
    Però IMHO se chi lo vuol fare ci fa 2 conti e vede che conviene....beh....perchè non farlo...poi di questi tempi...:cool:

2. metallizzato

metallizzato Kartista

58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10

E' quello che stanno facendo da un po di tempo a questa parte...ma solo per un discorso di marketing e moda commerciale...non perchè prima non si poteva o non c'erano le tecnologie...solo perchè fino a qualche anno fa se avevi il GPL eri un barbone.
    Oggi con la crisi invece va bene e le case producono macchine di serie con impianto a gpl già montato.....
    Signori SUBARU (e non parlo di Dacia...) monta impianti a GPL su motori 3.000 6 cil boxer da 10 anni!!
    Solo ora le altre case hanno visto aprirsi il mercato e si sono buttate su questa tecnologia...e chi ci dice che tra 10 anni tutte le macchina andranno a gas.....

3. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    comunque secondo me fra non molto tempo queste discussioni non avranno piu' senso perche' con tutte le auto gpl che stanno vendendo il gpl costera' tanto quanto la benzina o poco meno.
    anche perche' il gpl e' un sotto prodotto della raffinazione della benzina se non sbaglio.
    discorso diverso per il metano che in teoria non dovrebbe essere legato al prezzo del petrolio (anche se poi in realta' non e' proprio cosi').

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma li leggi in miei post o sono invisibili?

chi prende un 320d perché consuma poco e per prenderlo spende 40mila euro allora poteva benissimo prendesi un 6 cilindri benzina no? :lol:
    non ti rendi conto dell'assurdità dei tuoi discorsi?

il fatto stesso che tu, come me, la tua bmw l'hai presa usata e non nuova è un "vorrei ma non posso", perché al pari del tuo discorso, così come ti tocca modificarla per farla andare a gpl, una usata la devi prendere così com'é senza sapere in che condizioni reali si trova :wink:

5. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    sul fatto vorrei ma non posso è ovvio . ma è diverso che prendere un auto consapevoli del fatto che ha dei costi di mantenimento di un certo tipo e poi cercare di diminuirli , la scelta di prenderla usata è diversa e lo sai...perche uno prende l'auto usata perche non vuole pagare 50k euro, se la prendi 3000 e poi la vuoi pagarre come un 2000 che senso ha?? a sto punto visto che puoi scegliere a differenza di quando la prendi usata, bisogna fare la scelta subito...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2009
  6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.562
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non ti rendi conto che ti stai contraddicendo?
    ma lo sai che i consumi dei 6 cilindri sono tutti analoghi? non penserai che uno si fai il problema per la differenza di 0.7 km/litro fra un 320i 6L ed un 330i 6L? :lol:
    lo sai che col 520i andavo avanti a 7.5-8 km/litro?
    ovvero gli stessi consumi del 540i? :lol:
    e lo sai quanto mi sono chiamato c.oglione a non aver preso un 530i?
    lo sai che fra 520i e 530i ci passano 50 euro annui di assicurazione?
    è una spesa così tanto maggiorata? :lol:
    lo sai quanto va il 3.0 rispetto al 2.0?

se non ti interessano le prestazioni son fatti tuoi ma non tirare in ballo questioni circa "gpl su 2mila si, su 3.0 no" perché cadi nel ridicolo.

con questa tua ultima battuta annullo la sottoscrizione alla presente discussione, in quanto ogni risposta mia futura è sempre identica a quelle da me già postate, e che a quanto pare NON hai letto perché continui a ripetere il solito minestrone.

se vedi rox nello specchietto, accosta, che altrimenti ti stacca i vetri quando ti sorpassa, andando con un carburante derivato dal petrolio a 0.5 euro/litro così come lo è la tanto amata benzina da 1.26 euro/litro.
    saluti e buone cose

7. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Questa non l'ho capita, davvero...senza polemica...#-o:-k

8. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Continuo a non capire.... io ho un 6 cilindri... volevo un 6 cilindri.. volevo sentire almeno 200cavalli che mi spingevano sulla strada... volevo sentrire IL 6 CILINDRI girare a 7000... perchè io che VOGLIO queste senzazioni non posso risparmiare e magari ..boh.. la mia vicina che ha la panda si??... PERCHE' lei può farmi il dito medio mentre esce dal garage e battermi la stecca mentre mi fà vedere il serbatoio di GPL e io no???... cioè... Se volevo i cavalli e spendere meno.. mi facevo un 320d 177 e lo mappavo.. o una alpina D3... ma se voglio i cavalli... i sei cilindri.. e i SeTtEmIlA giri.. e risparmiare??? che devo fà???? guardare una videocassetta, mettermi il casco e un volantino tipo Playstation e basta??????...

Che ha di male sto GAS!!!! "nuoce gravemente alla salute"???? "nuoce gravemente alle donne incinta"??? "nuoce gravemente a chi non ce l'ha"?????

Come dice Puccio... nn è una questione di permetterselo.. è una questione di risparmio (mi sembra che fossi tu puccio... )

Conosco gente piena di pila che usa per ben 2 volte i rotoli delle calcolatrici (prima da un lato.. poi li srotolano e riarrotolano al contrario..) e quelli invece sò furbi... ????? Anche se sò miliardario.. i soldi non li çàç°... e se posso lasciarli li a riposare.. nn è che mi dispiace... Io forse sono pirla perchè faccio 25.000Km/anno con un 2500cm3 a benza e spendo una svaccata... non metto il gas per questione di spazio.. ma sinceramente se il costo fosse + basso... se avessi la station.. sicuramente lo farei!!!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2009
  9. GC89

GC89 Amministratore Delegato BMW

3.170
    77
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.468
    BMW 523i 177cv-318ci 143cv
    cmq saro io che sono stupido o non so cosa , sarò felice di salutare rox dal finestrino e farlo passare...

intendevo dire che se uno la compra usata è perche magari non la puo prendere nuova e quindi non ha scelta tra nuovo e usato , mentre chi la prende usata o nuova che sia ha la possibilità di scegliere cilindrata e carburante e sa a cosa va incontro e quindi non vedo il senso di prenderla e poi cambiarne le caratteristiche , le due cose quindi sono diverse e non si possono fare comparare...
    Cmq anche io mi ritiro da questa discussione tanto era solo per esprimere un parere non per attaccare nessuno come forse qualcuno sta pensando...

10. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Un attimo... qua il problema "installatore" è ancora prematuro. La tecnologia oggi non permette di gasare correttamente le auto ID, e tutti gli esperimenti effettuati non hanno avuto esiti "positivi".

Il problema è che l'iniezione diretta, come dice la parola stessa prevede che l'iniettore si trovi all'interno della camera di combustione, e questo ha 2 conseguenze importanti per un'installazione gpl:

1) quando vai a gpl l'iniettore benzina non è più raffreddato dalla stessa, per cui fonde.

2) La "precisione" di inezione che necessita l'ID, non è la stessa che si può ottenere da un'iniezione dai collettori.

Infatti l'uovo di colombo probabilmente l'ha trovato Icom (l'impianto si chiama HP), utilizzando gli stessi iniettori benzina per entrambi i carburanti. Probabilmente la direzione è quella giusta e forse è l'unica. Tutti gli altri tentativi, ovvero funzionamento misto, alternato, lubrificanti, caxxi e mazzi, sono solo paliativi e specchi per le allodole.

Ma io non ho notizie attendibili di auto circolanti con questo impianto e non vi nascondo che sarei molto curioso di provarne una... quindi dire che basta andare da un buon installatore che ti gasa "tutto" non è assolutamente corretto.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. metallizzato

metallizzato Kartista

58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Sono d'accordo!!...non è una tecnologia ampiamente sperimentata (e io non sono un tecnico del settore) ma, parlando con questo mio amico che fa ricerca e sviluppo presso una nota azienda di impianti gas, mi diceva che qualsiasi auto può essere gasata perchè la tecnologia c'è! Che sia Icom o qualcos'altro cmq la tecnologia esiste...poi non voglio avventurarmi in discorsi più tecnici perchè non è il mio campo, riporto solo un esperienza che ho avuto con una persona che a mio avviso ne sa qualcosa.

12. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E chi dice nulla, a me il diesel nemmeno piace tanto come motore! Quel che sostengo, e mi pare abbastanza chiaro dai messaggi precedenti, è che su un 335i non mi si venga a dire che il gpl si mette per risparmiare... Per me, poi, va benissimo, non ho pregiudizi sull'alimentazione, ma il carburante è l'ultima voce di spesa da considerare. Secondo me comprare una macchina del genere e farsi problemi per il pieno rivela un budget insufficiente all'acquisto.

Poi, ben venga chi gasa il 335i, ma per me, razionalmente, non ha senso perchè si entra nel campo di valutazioni soggettive, che poco hanno a che vedere con calcoli e quant'altro, in relazione alle quali, giustamente, ognuno ha il sacrosanto diritto di far come crede.

Tra le tante, a dimostrazione che il gpl a casa mia piace, mio padre sta gasando una volvo s60 2.4. La scocciatura è che l'installatore vialle più vicino a Firenze e a... Bologna!](*,)

13. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    a me personalmente gasare una 335i fa un po senso...ma c'è un però.riderei chiassosamente:lol: in faccia ad un ipotetico tizio che vuole gasare il suo 335i appena comprato dopo che ha speso 50-60 cucuzze#-o.in quel caso sarebbe un controsenso parlare di risparmio,avrebbe dovuto orientarsi su altri motori.
    ma viste le valutazioni alquanto basse di 335i con 2-3 anni di vita,approverei l'uso del gpl su un motore del genere a fronte però di una spesa iniziale molto piu bassa.questo solo per un fatto di coerenza

14. metallizzato

metallizzato Kartista

58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Quoto..:D

15. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

più che non lo è "ampiamente", non lo è proprio!!! :wink:

Magari fatti dare qualche info in più dal tuo amico, così capiamo a quale impianto si riferisce...

16. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Incorono rox e puccio moderni:

17. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

su questo sono daccordo, il buon usato è obbligatorio per il discorso di massimo risultato con il minimo mezzo. Anche perchè la svalutazione che un'auto nuova riceve già nel primo anno manda a quel paese il valore di 5 impianti gpl, per cui non avrebbe proprio senso.

18. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

:mrgreen:

ma non c'è il finestrino!!! :lol:

19. metallizzato

metallizzato Kartista

58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10

Lo farò di sicuro appena lo vedo e vi terò aggiornati....vedi mai che hanno scoperto come andare sulla luna a GPL..:D:D

20. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì tienici informati xchè ank'io la sapevo come Rox, ho perso una settimana x capire se si poteva fare sull'I.D. e quelli ke rispondevano positivamente in realtà non l'avevano mai fatto, perciò a far da cavia .....

Condividi questa Pagina