BMW S85 Il BMW S85 (per esteso S85B50) è un motore a scoppio alimentato a benzina e prodotto a partire dal 2005 dalla Casa automobilistica tedesca BMW. Caratteristiche Vista del V10 S85B50 Questo motore ad elevate prestazioni è senza dubbio uno dei capolavori della produzione motoristica BMW, come testimonia anche il titolo assoluto all'International Engine of the Year conquistato nel 2005. Si tratta inoltre di un'altra tappa di rilievo nell'evoluzione motoristica della Casa bavarese, poiché rappresenta il primo V10 BMW ad essere montato su una vettura stradale. Il propulsore S85B50 nasce dall'esperienza BMW in Formula 1. Dai motori utilizzati in tale campo, infatti, derivano alcune soluzioni applicate su tale motore, che è stato progettato e realizzato ex-novo, senza derivare quindi da altri motori BMW già esistenti. Una delle caratteristiche salienti di tale motore è la ricerca della leggerezza. Il potente V10 da 5 litri arriva così a pesare solo 240 kg. Tra le altre caratteristiche immediatamente riscontrabili vi è la capacità di raggiungere alti regimi di rotazione. In particolare, il BMW S50 raggiunge la zona rossa ad 8250 giri/min. Testate Le due testate sono in lega di alluminio e formano un angolo di 90° tra le rispettive bancate, un'angolazione ritenuta ottimale dai tecnici Motorsport per bilanciare le masse e dare un contributo sostanziale per ridurre le vibrazioni, soprattutto quelle che potrebbero interessare l'albero a gomiti. Ogni testata è a quattro valvole per cilindro: le punterie sono idrauliche e sono realizzate in lega leggera, così come le valvole stesse, per le quali può essere utilizzata una sola molla di richiamo. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa per bancata, ed utilizza il sistema Doppio Vanos abbinato al sistema Valvetronic: i due sistemi garantiscono migliori prestazioni, migliore erogazione di coppia motrice e consumi minori. Sempre per eliminare peso superfluo, gli assi a camme sono cavi. Monoblocco Per il monoblocco si è scelto di adottare la soluzione dell'alusil, una lega in alluminio e silicio (presente in una percentuale pari al 17%) che, sottoposta ad un trattamento elettrochimico, espone in superficie i cristalli di silicio dando luogo a canne cilindri che in un certo senso sono "integrate" nel monoblocco. I dieci cilindri del potente V10 hanno misure di alesaggio e corsa pari a 92x75.2 mm, da cui viene ottenuta una cilindrata di 4998 cc. Rilevante il valore del rapporto di compressione, pari a 12:1. L'intero monoblocco è stato realizzato utilizzando prevalentemente lega di alluminio, tranne alcuni particolari in acciaio. Albero a gomiti L'albero a gomiti è di costruzione particolare, poiché è stato costruito come se fosse destinato ad un motore a 5 cilindri: è infatti a 6 perni di banco (come normalmente si si può aspettare da un V10), ma a soli 5 perni di manovella anziché 10, su ognuno di quali viene alloggiata una coppia di bielle. Inoltre, come su un 5 cilindri, gli scoppi sono stati posti a 144° tra loro. Vale a dire che, se veramente quest'albero fosse stato destinato ad un 5 cilindri, le fasi di scoppio tra i vari cilindri sarebbero state distanziate tra loro di 144°. I perni di manovella, però, formano un angolo d 72° tra ognuno di essi. Il fatto che le due bancate siano a 90° tra loro, e non a 72° (come dovrebbe essere per assecondare la disposizione dei perni di manovella), dà luogo al fatto che le fasi di scoppio nei cilindri non avvengano in maniera uniforme, ma alternativamente a 90° e 54°. Ciò conferisce un sound particolare al motore, che può non essere gradito per via della mancanza di una certa rotondità ed il suo alloggiamento è stato progettato e realizzato appositamente per contribuire ulteriormente a dissipare le vibrazioni del motore. Lubrificazione Il sistema di lubrificazione è assai complesso, poiché prevede un sistema costituito da ben quattro pompe. Questo perché le pompe svolgono anche una funzione di richiamo dell'olio in caso di forti accelerazioni laterali che ne impedirebbero la normale circolazione. Aspirazione e scarico Come da tradizione nei motori firmati Motorsport, anche l'unità S85B50 monta un corpo farfallato per ogni cilindro. A distanza di circa vent'anni dalla M3 E30, che già montava tale soluzione, quella del corpo farfallato per ogni cilindro è ancora una soluzione puramente tipica dell vetture da competizione. Anche sul potente V10 S85 i corpi farfallati sono governati elettronicamente. Il sistema di scarico, invece, utilizza un tubo in acciaio inossidabile senza giunture, e che termina nei consueti quattro terminali, segno distintivo delle BMW recanti la M del reparto sportivo BMW. Alimentazione ed accensione L'elettronica del motore S85 rappresenta uno degli elementi che più avvicinano tale unità a quelle impiegate nelle vetture di Formula 1. La centralina elettronica che governa ogni minima attività di questo motore è quanto di più tecnologicamente avanzato si possa trovare nell'ambito dell'elettronica automobilistica. La centralina è estremamente complessa ed estremamente veloce. Oltre a governare i parametri necessari all'ottimale dosatura di carburante e all'ideale riempimento dei cilindri, essa si occupa di coordinare la fasatura delle valvole, l'impostazione dei sistemi Valvetronic e bi-VANOS e l'azionamento dei corpi farfallati. L'accensione è integrata nella centralina, della quale rappresenta un'altra rilevante caratteristica. Il sistema di gestione dell'accensione è in grado di rilevare anomalie nell'accensione o nella combustione (per esempio eventuali fenomeni di detonazione) ed utilizza l'innovativa tecnologia della corrente ionica, grazie alla quale vengono rilevati eventuali battiti in testa. Tale sistema si serve di due bobine che fungono da sensori, una per ogni bancata. Prestazioni Le prestazioni dell'unità S85B50 sono eccezionali: con un picco di potenza massima di ben 373 kW (507 CV) a 7750 giri/min, raggiunge il valore di coppia massima, pari a 521 Nm a 6100 giri/min. I valori di potenza specifica e coppia specifica, rispettivamente di 101.44 CV/litro e di 104.24 Nm/litro sono indici delle enormi potenzialità del propulsore. Applicazioni Questo motore è stato montato sui seguenti modelli: BMW M5 E60/E61 (dal 2005); BMW M6 (dal 2005); Wiesmann MF5 (dal 2008). Fonte: http://www.wikipedia.it/
Rimane tuttora una delle migliori unita' sportive mai prodotte , motore assolutamente strordinario , il mio preferito della gamma BMW , nonche' uno dei miei 3-4 prediletti di tutta la storia dell'auto :wink:
Nike Air AF1 [size=36pt][size=9pt][size=9pt]Nike dunks ,[size=9pt]Nike sb ,[size=9pt]Nikeuptownsneakers[/size] ,Nike Air AF1[/size][size=9pt] and more! Get what you need at nike-dunks.org!Store for the latest styles of nike dunks, nike sb,and nike uptown sneakers.Free shipping. [/size][size=9pt]www.nike-dunks.org[/size][/size][/size][/size]
ragazzi... non prendetemi a calci... ma vorrei chiedervi una cosa su questo fantastico motore, praticamente quando il 1° cilindro è in fase di scoppio gli altri in quali fasi sono? Graziie
Wikipedia e' piena di errori veramente .. ne rilevo giornalmente.. che peccato dovrebbero esserci piu' controlli ma il sapere umano relativo e' sempre inferiore :) cmq quel motore fa paura !!!!
Oh, yeah! Oh, yeah! Thanks, all!----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------!replica watches paypalreplica watch paypalreplica rolex paypalfake rolex paypalrolex watches paypal
Come ha detto bene un nostro collega di forum, che ho reppato, wikipedia è ... la rivincita della terza media sul dottorato!
maiden comunica al collega che gli ruberò quella frase svariate volte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />