con l'automatico consuma un po' di più! io preferisco il manuale ma è una considerazione personale...ovvio che in città l'automatico è più comodo.
io sono sempre stato un fanatico del manuale perchè ti aiuta più a far fare alla macchiana quello che vuoi tu sopratutto nella guida sportiva (vengo da due generazioni di gti) pero se impari a conoscerlo lo step in condizioni di guida sportiva (sd) ti posso garantire che è molto divertente, poi in condizioni normali o di traffico è innegabile che è di gran lunga più comodo e piacevole del manuale:wink: per quanto riguada i consumi non credo che alla fine incida molto di più di un manuale
Quotissimo. Pero' una domanda ragazzi...... Non credete che,per un fine puramente legato al piacere di guida,ogni cambio automatico sia,seppur veloce o intelligente,cmq,limitante?? Si insomma,oggi come oggi,se cerco lo 0-100 sicuro e sempre ripetibile e adoro la souplesse,vado sicuramente con l'automatico....ma non so se riuscirei a provare la stessa sensazione ,in mezzo alle curve,con uno step...
Pero' una domanda ragazzi...... Non credete che,per un fine puramente legato al piacere di guida,ogni cambio automatico sia,seppur veloce o intelligente,cmq,limitante?? Si insomma,oggi come oggi,se cerco lo 0-100 sicuro e sempre ripetibile e adoro la souplesse,vado sicuramente con l'automatico....ma non so se riuscirei a provare la stessa sensazione ,in mezzo alle curve,con uno step... :wink: E' vero sono d'accordo con te io ho provato diversi step anche della porsche era un 996 4s (ora sul 997 non so come è cambiato) e comunque un minimo "di buco" sopratutto in scalata lo avverti, potrebbe anche essere una "sensazione" che il manuale non ti da, bo è strano
Salve, ho avuto fino a poco tempo fa una X3 2.0D Attiva del 2005, con cambio manuale. Sono poi passato per caso (venditore bastardo, me l'ha fatta provare e non sono più sceso...) ad una X3 3.0 SD Futura, cambio automatico e f.o., vettura che pur con tutta la sua cavalleria presenta con una guida "normale" consumi di appena il 20 % in più della vecchia 2.0D. Il mio suggerimento è questo: valuta innanzitutto se non è il caso di orientarti su una cilindrata 3000, è tutta un'altra macchina. Vero è che per orientarsi sulla cilindrata più alta bisogna aver personalmente constatato i limiti della entry-level; all'inizio pagar meno bollo e assicurazione e l'illusione di poterla rivendere più facilmente attirano, certo. Poi quando una qualsiasi Punto 1.2 color scaldabagno si permette di sfanalarti........ vedrai che ti pent della scelta. Inoltre a prescindere dalla cilindrata, se pensi di rivender presto l'auto meglio orientarsi su una versione ricca di optional, magari di un anno più vecchia piuttosto che un'auto recente ma "vuota". Non ci credevo io stesso, ma quando ho visto invenduta per sei mesi una 2.0D Eletta con due anni ed appena 8.000 Km a 31.000 Euro ed invece vender senza particolari difficoltà vetture sia 2.0 che 3.0 anche con percorrenze dici volte superiori ma accessoriate (pelle/xeno/cerchi da 18/navi) a cifre appena inferiori mi sono riproposto di non acquistare mai un "base". In ogni caso è sempre una scelta assolutamente personale, e bisogna sbagliare da soli....Cordialità.
Quando acquistai la prima x3 provai lo step di allora e decisi per il manuale...... l'ultimissima versione dello step che ho sulla sd, usato in sequenziale sia chiaro, è a mio avviso, superiore al manuale(sia in salita di marcia che in scalata).... ti permette ingressi in curva pazzeschi pensando solo alla conduzione della vettura e nn al rilascio della frizione.... certo così diventano tutti più capaci all'improvviso... ma di fatto se vai di più vuol dire che, AIME', è superiore..... E dire che la scelta del manuale sulla macchina di prima l'ho pagata cara quando l'ho rivenduta!!!
Probabilmente ti riferisci al tiptronic che c'è anche sul 997 ma fino a settembre 2008: da li in poi il 997 ha motori iniezione diretta e cambio PDK a doppia frizione 8in pratica il dkg) e la situazione è milgiorata moltissimo
In realtà secondo quanto detto da ATD il problema è stato risolto definitivamente con la gamma bmw 2009 e la contemporanea introduzione sul mercato della 3 restyling quindi da settembre 2008
Mi riservero' di provarlo:wink::wink: .....la mia esperienza deriva da una prova che feci un po' di tempo fa con una mia gemella(X5 218v) con steptronic e la differenza era a dir poco abissale,IMHO:wink::wink: Un comodita' inaudita ed una cambiata abbastanza veloce con lo step,ma con il manuale la macchina acquistava non solo un (per carita' irrisorio),miglioramento prestazionale,ma anche una certa aggressivita'(quello dovuto sicuramente alla rapportatura corta in 1 e 2).
esattamente non ricordo era cmq il 2006 (ma ricordo che me ne resi conto) e non vorrei che si pensasse che non fosse piacevole portare "il ferro da stiro" per carità.................. :wink::wink:
Si può ancora fare qualcosa per migliorarlo...,ma sottigliezze. In salita di marcia nn sembra di avere a che fare con un cambio con convertitore di coppia: la cambiata nella maggior parte dei casi è veloce come quella a mano nelle altra restante parte deii casi... di più!!! Bisognerebbe programmarlo per abbassare il numero dei giri motore a cui passa al rapporto inferiore... attualmente 1000 rpm circa se fossero 800 rpm sarebbe meglio... lo userei in sequenziale anche nel traffico io... Poi .. in scalata... il fatto che puoi stabilire di scalare due marce e lui te le mette quando i giri l o consentono ti porta a fare delle cose..... che sarebbe meglio nn fare...
Grazie ragazzi. Alla fine ho deciso e l'ho bloccata. Spero me la consegnino in un paio di settimane (e mi ritirano la mia) Purtroppo, quella che avevo visto quando ho postato, ... è durata la bellezza di 2 giorni. Nel senso che mentre ci pensavo me l'hanno venduta sotto il naso ... (arggg mi piaceva l'idea della combinazione argento con interni in pelle tabacco) Quindi ho preso l'ultima che avevano che ha gli stessi allestimenti stesso chilometraggio e stessa data (giu08) color nero metallizzato con interni in sensatec nero (ovviamente o prendere o lasciare) Diciamo che di listino costerebbe sui 51.300 e me la fanno alcune centinaia di euro in meno della grigia. PURTROPPO : La macchina non ha PDC e nn ha Servotronic. X per la questione Servotronic ... va be ... era forse meglio con che senza; X la questione PDC ... dovrò vedere di risolvere eventualmente facendo montare almeno solo quello posteriore. Oppure .. accetto suggerimenti Grazie a tutti giovanni
Poi .. in scalata... il fatto che puoi stabilire di scalare due marce e lui te le mette quando i giri l o consentono ti porta a fare delle cose..... che sarebbe meglio nn fare... [/quote] quoto al 100%
quesito ciao, ho da qualche giorno una X3 3.0 SD e mi sto impratichendo ... l'automatico mi piace un sacco, ma mi piacerebbe poter mantenere una marcia lunga quando viaggio in rilassatezza, invece, spostandomi sul + - automaticamente riporta alla marcia bassa se non sei a giri troppo alti ... non c'è questa possibilità? grazie