Filtro antiparticolato | BMWpassion forum e blog

Filtro antiparticolato

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by flatout, Feb 3, 2009.

  1. flatout

    flatout Aspirante Pilota

    17
    1
    Feb 3, 2009
    Reputation:
    12
    BMW 320d X-drive Touring PPK
    Ciao a tutti,

    c'é qualcuno che ha delle informazioni tecniche sul filtro antiparticolato delle 320d e delle 330d?

    Il filtro é del tipo con iniettore dedicato?
    Di che tipo di manutenzione ha bisogno?

    Saluti
     
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8,940
    1,063
    Dec 28, 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    vuoi prendere la bmw in base al tipo di filtro? o sei una spia del forum alfa? XD
     
  3. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    Oct 4, 2008
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    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Nessuna manutenzione. Il filtro e' autopulente. devi solo mettere il gasolio nel serbatoio e goderti la tua bambina:razz:
     
  4. flatout

    flatout Aspirante Pilota

    17
    1
    Feb 3, 2009
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    12
    BMW 320d X-drive Touring PPK
    Sto cercando informazioni apparentemente introvabili, nemmeno dal concessionario BMW dove teoricamente dovrei comperarne una...

    Ma chiedo cose così complicate? Mi basta sapere se c'é un iniettore di gasolio dedicato o meno.

    Premettendo che lavoro nell'assistenza tecnica di turbine industriali, pertanto il termine "senza manutenzione" mi spaventa. Preferisco saperne qualcosa di più.

    Per chi sospetta che sia un infiltrato del forum Alfa, non capisco la domanda.
     
  5. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    Oct 4, 2008
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    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato e ti chiarisci i dubbi
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8,940
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    Dec 28, 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    era una battuta :lol:
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    Le bmw adottano filtri antiparticolato di tipo crossflow, aperti, non richiedono manutenzione ne' prevedono cicli di autorigenerazione, ne' pertanto hannoiniettori dedicati. Questo grazie all'intrinseca efficienza combustiva del propulsore.

    ciao.
     
  8. flatout

    flatout Aspirante Pilota

    17
    1
    Feb 3, 2009
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    BMW 320d X-drive Touring PPK
    Grazie delle segnalazioni.

    Avevo già visto la pagina su Wikipedia, ma descrive solo il funzionamento del FAP del gruppo PSA, che però é differente da tutti gli altri.
    Infatti loro stessi citano che ci sono modelli differenti che per via del loro funzionamento si devono autorigenerare attraverso un flusso di gas ad alta temperatura.
    Pertanto ci sono filtri che hanno un iniettore dedicato ed altri che invece utilizzano gli iniettori normali per iniettare gasolio senza che questo si accenda in camera di combustione.
    La tecnologia applicata dipende dal produttore del filtro e dal tipo di filtro.

    Il tipo di filtro influisce sull'uso dello stesso, che per avere margini di affidabilità accettabili, impone alcuni comportamenti, come ad esempio fare ogni tanto un pò di km con il motore costante tra 2 e 3 mia giri in modo che il filtro si pulisca in quel momento, oppure viene influenzato dall'uso dell'auto, ad esempio da frequenti accensioni e spegnimenti.

    Dato che mi pare un pò tutti abbiano problemi di rotture di questo filtro e dato che può compromettere anche la turbina, penso sia utile avere una chiara idea di cosa viene montato.

    Scusate se sono pedante, magari é deformazione professionale...
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    assolutamente sì, è bene avere idea di cosa viene montato.

    E le Bmw non hanno i problemi che affliggono la magior parte delle altre diesel proprio grazie alla tecnologia di filtro adottata.
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    Feb 17, 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    :haha:haha
     
  11. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

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    Oct 4, 2008
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    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Un po' tutti abbiamo avuto problemi di rotture di questo filtro? E chi te lo ha detto scusa? da dove lo hai dedotto?:-k:-k
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    ahhemmmm, ha scritto "un po' tutti abbiano", non abbiamo:wink:

    intende dire che secondo lui tutte le vetture o quasi ne soffrono; ed è vero, ma non le BMW:wink:
     
  13. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

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    Nov 24, 2007
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    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto infatti specialmente Peugeot che ha tirato fuori il FAP senza averlo collaudato abbastanza ha fatto fare da cavie ai clienti, stessa cosa Opel,Ford e VW infatti ho comprato una golf senza DPF due anni fa (era ancora opzionale) proprio per ovviare ai problemi, e la prossima la prenderò a benzina.
    Con BMW invece non ho avuto nessun problema con il filtro A.P. ma per non rischiare sono passato alla benzina ugualmente.
     
  14. arcus

    arcus Kartista

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    Mar 16, 2007
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    bmw 320D e90 attiva 190CV
    si autopulisce in marcia non appena viene raggiunta la temp adatta e se serve la centralina comanda delle iniezioni e postiniezioni per far aumentare la temp del fap in modo da farlo pulire
     
  15. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

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    Oct 4, 2008
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    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Ho letto male, pero' il concetto rimane. Non mi risulta che questo problema sia delle BMW
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    Nov 30, 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    esatto, perché come ho già spiegato le BMW hanno un filtro antiparticolato molto particolare che pochissimi altri utilizzano, che io sappia Smart, non so se qualcun altro....
     
  17. flatout

    flatout Aspirante Pilota

    17
    1
    Feb 3, 2009
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    BMW 320d X-drive Touring PPK
    A me risulta che molte case automobilistiche abbiano problemi con questi filtri antiparticolato.
    Oltre al sentito dire, mi risulta che anche Quattroruote abbia fatto un articolo a riguardo che devo andare a cercare.

    Dato che tali filtri sono prodotti da poche ditte specializzate, o la BMW li compra dai marziani o potrebbe avere problemi anche lei.
    Sono a conoscenza di una moria di turbine sui 2 litri diesel BMW, non voglio dire che sia questa la causa, ma magari dipende anche da questo.

    Qualche giorno fa seguivo una X5 diesel ultima serie che all'improvviso ha fatto una fumata nera non indifferente.
    Dato che stavamo procedendo a velocità costante e che il tipo non ha accellerato in quanto ha continuato a procedere come prima, deduco che il DPF abbia fatto una autorigenerazione.

    Mentre uscivo dalla coltre nera, rallegrnadomi che la mia auto non ha tale aggeggio, pensavo che magari, se prendo una bmw a carburante agricolo, la prendo senza DPF. Però mi pare che sia di serie...
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6,833
    466
    Nov 30, 2007
    Reputation:
    1,634,558
    316i Compact e36 / 320d e46
    quando cerchi l'articolo, dopo averlo letto, vedrai che mi da' ragione.

    Non so cosa hai visto, ma l'antiparticolato Bmw, che evidentemente si rivolge ai marziani, è differente: non è una trappola ma un convertitore, quindi non necessita di rigenerazioni.

    La presunta morìa di turbine è relativa ad un lotto di un solo tipo di propulsori, non ha nulla a che vdere con il dpf ma è legata a malfunzionamento dell'attuatore sulla geometria variabile.
     
  19. cecca81

    cecca81 Collaudatore

    335
    2
    May 29, 2007
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    BMW 320d e91
    Una domanda...è vero che va sostituito a 100-120000 km?
    mi sembra che me l'abbia detto il mio conce al tagliando dei 70000, ma nn vorrei aver capito male!!
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

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    Oct 23, 2007
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    118d futura 3p
    a 180.000 km se non ricordo male...
     

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