Si ma contro l'isteresi è filtrato anche quello digitale, altrimenti causa rumore quando sta sulla soglia di due valori incominci a vedere oscillare i mumeri dal valore prima a quello dopo a ripetizione e diventi scemo. Appunto dico che è strano che i due vanno ognuno per conto loro...
sì, capisco quello che vuoi dire; la differenza è che mentre quello digitale segue le variazioni discrete di temperatura (90-91-....99...100...102) in maniera proporzionale, ovviamente filtrato contro il ciclo da te ipotizzato, quello analogico rimane stabile al centro della scala graduata anche se la temperatura reale oscilla nel range ritenuto fisiologico dal progettista, in questo caso, non so, una decina di gradi. Questo intendo per filtrato, evidentemente si sceglie di non comunicare al conducente variazioni di temperatura non significative per il corretto funzionamento. Così, che siano 90 o 105° basta un colpo d'occhio per capire che il propulsore è nel campo di funzionamento ottimale.
Ah ok :) Solo che così non è che ti prendono solo per il c**o, ma c'è il rischio che tu in buona fede non ti accorga del pericolo. Nella mia R19 quando deve salire sale, così nella Fiesta e son auto non minimamente equiparabili alle BMW Ba...
giustissimo.... cmq è nel grafico dei componenti della testata, è riportato lì, non so più quante volte ho allegato l'immagine...qualche pagina fa devo averlo già messo in questo 3d
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AS71&mospid=47635&btnr=11_3311&hg=11&fg=15&hl=11 Il numero 6?
giusto , però questo è per i nostri trattorini 2 litri , l'amico madrak sta cercando quello della sua 318i 8v:wink:
Risolto. Auto si scalda nel tempo corretto e mantiene la temperatura.. Provata in discesa in montagna con -14°.
ho ordinato ieri la termostatica quella attacata al motore, in conce mi hanno chiesto 56 euro! ho una 320d 136cv...magari faccio un "fai da te" con fotografie, che ne dite?
Giusto, ma dipende sempre da quale motore ha. Per l'M43 è il pezzo numero 13 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BX91&mospid=47612&btnr=11_3173&hg=11&fg=10&hl=16 Per l'N42 è il pezzo numero 9 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BV71&mospid=47611&btnr=11_3173&hg=11&fg=10&hl=16 Per l'N46 è il pezzo numero 9 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BX91&mospid=47612&btnr=11_3173&hg=11&fg=10&hl=16 :wink:
Ero curioso, io sono nella tua stessa ex situazione. Avevo sostituito il termostato principale visto che dovevo sostituire la pompa acqua e ora non ho più variazioni esagerate di temperatura. Però ad arrivare a 85° il motore ci mette una vita. Quindi vado anche io di termostato egr. Spero dopo sia finita.
Risparmia i soldi Se come leggo in firma hai il 136cv non hai il radiatore egr e relativa termostatica. Sono montati a partire dai 150cv €4 (anche la mia 150cv €3 non ce li ha)
Azz . Allora come mai mi ci vuole na vita ad arrivare a temperatura ?? Cosa posso fare ?? La termostatica è già stata sostituita, il liquido idem, e ora ??
Un momento.... ma la termostatica dell egr non è il famigerato pezzo numero 8 ?? Se è cosi sulla mia 136cv è presente. Se non ho capito na mazza non uccidetemi