Quando ho acquistato la mia nel febbraio 2007 aveva 97.000km. Ora che ho appena passato i 123.000 mi chiedevo se era il momento di procedere a cambiare la frizione, anche perchè ultimamente mi slitta soprattutto alla mattina quando parto dal garage. Pensate che sia un chilometraggio giusto per procedere? Tra l'altro sfrutterei l'OATC...
io credo che un chilometraggio standard non ci sia...una frizione potrebbe essere da cambiare dopo 40000km come dopo 200000...se a caldo slitta allora cambiala se no evita..:wink:
Il cambio automatico steptronic non ha la frizione ma bensì il convertitore di coppia, ma lo slittamento lo avverti nella partenza da fermo o quando cambia rapporto ?
Infatti a caldo nn percepisco nessun slittamento. Quindi dici che nn devo preoccuparmi se lo fa in partenza da freddo? Ma a cosa è dovuto quest'ultimo fatto?
Convertitore di coppia? E allora come mai dopo che ho dato il numero di telaio all'OATC mi è arrivato il listino prezzi specifico per il mio modello con indicato: Frizione €480,00 Cmq slitta nella partenza a freddo per poche decine di metri e poi attacca senza problemi.
Infatti ora m'è venuto il sospetto. Quindi lascio stare? Però già che ci sono potrei cambiare l'olio del cambio. E' una cosa fattibile "at home" o devo affidarmi a quelle sanguisughe dell'assistenza?
La BMW dice che l'olio del cambio è a vita, ma gli stessi concessionari consigliano la sua sostituzione e relativo filtro ogni 80 -100 mila km, io l'ho sostituito assieme al mio meccanico di fiducia anche perchè l'auto necessita di essere sollevata sul ponte, at home è possibile ma tieni presente che le ruote posteriori devono stare sollevate da terra e l'auto deve essere perfettamente orrizzontale.
Se dovessi decidere di farlo at home l'olio lo devi prendere in bmw, la sostituzione olio steptronic non è come cambiare l'olio motore c'è una procedura ben precisa.... pena guai al cambio !!
per cambio olio e filtro dello step in concessionaria Bmw della mia zona vogliono 460 euro IVA compresa.