Salve, ho un problema sull'impianto elettrico di una 530d E39 del 2002 e vorrei cercare di capire di cosa si tratta. Giovedì sera ho trovato la macchina con la batteria scarica al punto da non riuscire ad usare nemmeno il telecomando per l'apertura delle porte Allora ho pensato ad un difetto della batteria che aveva appena 10 mesi e così venerdì l'ho sostituita con una nuova da 100 Ah. L'ho installata e tutto funzionava a meraviglia fino a sabato quando di nuovo non andava in moto. Ho dovuto avviarla usando i cavi perchè la nuova batteria si era gia scaricata. A questo punto iniziano i controlli poichè capisco che il problema non è ovviamente la batteria. Ho messo un amperometro in serie sul negativo e ho trovato un assorbimento di 3 Ampere a motore spento e quadro disinserito. Allora inizio a staccare fusibile per fusibile per vedere quale poteva essere l'incriminato ma non trovo nulla e l'assorbimento di 3 ampere rimane inalterato. Sono riuscito solamente a capire che il problema risiede in un'utenza collegata al cavo rosso più sottile attaccato al positivo della batteria, poichè staccando quello l'assorbimento scompare. Ho provato anche ad escludere l'alternatore ed ho scoperto dunque che non è nemmeno lui la causa dell'assorbimento anomalo. Mi sono messo ad esaminare un po' il WDS per cercare di seguire la strada del cavo rosso incriminato ma non ci sono riuscito. Per ora ad ogni sosta prolungata stacco il negativo della batteria altrimenti rimango a piedi Qualcuno ha qualche idea o consiglio per determinare la causa del problema? Grazie in anticipo:wink:
Ipotesi non è che hai l'antifurto e che il cavo è il carica batteria della batteria tampone dell'antif ? Magari un elemento di questa batteria è rovinato e fa corto circuito
resistenza ventola interna in avaria ! (DIETRO AL RIVESTIMENTO LATO DX A SX DEL TUNNEL SOTTO AL CASSETTO)
Ho cambiato la resistenza ma rimangono i 3 ampere a motore spento In ogni caso quella vecchia non funzionava bene poichè avevo cambiamenti di velocità della ventola senza motivo quindi cambiarla non è stato sbagliato. Dal conce bmw prov. GO 75 euro iva compresa.
Per concludere ho portato la macchina alla concessionaria dove l'hanno tenuta 2 giorni per capire di che cosa si trattasse. Hanno trovato dei problemi alla centralina di controllo carrozzeria e inoltre alcuni contatti. Comunque hanno risolto il problema senza cambiare la centralina. Ciao
Comunque ti ringrazio atd1963 perchè comunque il problema della resistenza c'era e l'ho risolto. Se la centralina non ce la farà mi hanno gia preventivato 360 euro di spesa per la sostituzione. Ciao
Forse ho risolto il problema dell'assorbimento di corrente. Segnalo la succesione degli eventi che magari a qualcuno può tornare utile: - sono rimasto a piedi con la batteria di 10 mesi di vita; - sostituzione batteria in garanzia pensando a un problema di batteria e non di mal funzionamenti dell'impianto elettrico; - dopo 2 giorni rimango nuovamente a piedi; - sostituzione resistenza ventola interna su consiglio di atd; - rimango nuovamente a piedi; - porto la macchina a un controllo in bmw ma non trovano nulla a parte un'anomalia sul modulo base; - per 1 mese funziona tutto; - rimango nuovamente a piedi e dopo una ricarica della batteria non riesco a mettere in moto (la batteria era stata ricaricata 1 sola volta precedentemente); - sostituisco nuovamente la batteria pensando a un problema di quest'ultima ed ora sono 3 giorni che tutto fila liscio. Quindi per colpa della batteria (speriamo) stavo per sostituire il modulo base del costo di 360,00 euro Quindi il vero problema era la resistenza della ventola ma non si capiva di aver risolto in quanto la nuova batteria era difettosa ed ogni tanto qualche elemento andava in corto. Ora speriamo che duri
Ciao glen, Tienila sotto controllo, se ci sono novità informaci. Potrebbe essere interessante! Grazie mille!
Penso che ATD1963 meriti: una colazione, pranzo, aperitivo, cena e una birretta! Ha aiutato molte persone, tra le quali anche me! Senza nulla togliere agli altri esperti di questo Forum!