Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Guida sui moduli aggiuntivi e sulle rimappature centraline

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da maxs84, 11 Agosto 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputation:
    4.514
    325i E90
    domanda per gli esperti: il diesel non ha rapporto stechiometrico o ce l'ha? se si a quanto? perchè da come si capisce + butti diesel e + va forte[-X
    ma la quantità di gasolio secondo questa guida si puo' incrementando aumentando la pressione del rail o anticipando l'iniezione ma son entrambe 2 scorciatoie. aumentare la quantità senza toccare né pressione né anticipo si puo' fare o c'è bisogno di altri iniettori?
     
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputation:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non so precisamente il rapporto stechiometrico ma tipo posso dire che per migliorare la combustione normalmente c'è un eccesso di aria rispetto al necessario.
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputation:
    4.514
    325i E90
    ma qual'è il necessario?
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputation:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Eccoti accontentato

    Rapporto stechiometrico

    E’ così definito il rapporto in peso esatto per la combustione fra aria e combustibile. Sono necessari 14,7 kg di aria per bruciare 1 kg di benzina, 14 kg di aria per 1 di gasolio, 34 kg per 1 kg di idrogeno. I motori a ciclo Otto raggiungono il massimo della potenza con una miscela più «ricca» del 10%, ossia con una quantità d’aria inferiore del 10%, rispetto a quella stechiometrica. Il minimo consumo di carburante si ottiene invece con miscele mediamente più «magre» del 10%, ossia con eccesso d’aria. La presenza del catalizzatore* a tre vie con sonda Lambda* non consente comunque eccessivi scostamenti dal valore stechiometrico, altrimenti le reazioni di trasformazione nella marmitta catalitica non potrebbero instaurarsi in modo ottimale. Il gasolio lavora a rapporti A/F* lontani dallo stechiometrico (da circa 20 a circa 100). Al valore stechiometrico invece fuma, perché il gasolio non ha tempo per miscelarsi bene con l’aria. I motori “lean burn”* a benzina lavorano con rapporti A/F fino a circa 30/1 grazie all’arricchimento nella zona attorno alla candela.
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputation:
    4.514
    325i E90
    ora son contento, almeno un rapporto stechiometrico esiste..
    coi questi moduli prendendo ad esempio un 330d o un 530d se "ingrassiamo" la carburazione dovremmo avvicinarci al rapporto stechiometrico ideale ma ci potrebbe essere la lambda che rompe le scatole e fa smagrire la carburazione o possiamo dare quanto carburante vogliamo con la classica nuvola di fumo?
     
  6. botcha

    botcha Aspirante Pilota

    3
    0
    13 Febbraio 2008
    Reputation:
    10
    bmw335i cabrio
    Centralina aggiuntiva 335i

    Ho installato una centralina Racing Dynamics su una 335i cabrio steptronic ma purtroppo la devo smontare in quanto al limite si accende la spia di segnalazione di anomalia motore e devo fermarmi per resettarla.
    Vorrei provare un modulo aggiuntivo ma non saprei chi può fare questo lavoro e quale modulo montare (gente e prodotti di qualità) sempre sperando di non incorrere in altri problemi.
    Se qualcuno ha qualche consiglio nella zona Piemonte/Lombardia ben venga...
     
  7. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputation:
    213
    bmw

    penso proprio che per 335i funzioni solo lo Steinbauer
     
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputation:
    13.938.201
    C3
    Non diciamo cose inesatte, per favore.
    Procede, AA, etc funzionano tutti.
    Ora la MSD80 si mappa pure.
     
  9. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputation:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    Posso Chiedere?

    CIAO IO DEVO MONTARE UNA CENTRALINA AGGIUNTIVA DELLA BACAR PER LA MIA VETTURA BMW 525 TDS ANNO 1998, L'UNICO NEO E CHE NON SI RIESCE AD RISALIRE AL PIN DI CENTRALINA DEL SEGNALE ACCELERATORE QUALCUNO DI VOI HA QUESTO DATO? LA BACAR DICE CHE IL NUMERO E' IL 21 MA PUO' VARIARE.

    GRAZIE MILLE:rolleyes:
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputation:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Restyling o Prerestyling? A settembre 1998 hanno fatto il passaggio
    :wink:
     
  11. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputation:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    se vuoi puoi prelevarlo direttamente dal pedale acceleratore,basta cercare con un tester un segnale che varia da 0(o quasi) volt ad acceleratore rilasciato e quasi 5volt a massima accelerazione(devi farlo con il quadro acceso ma motore spento).
     
  12. cippa720

    cippa720 Kartista

    155
    1
    2 Luglio 2007
    Reputation:
    10
    BMW SERIE 5 TOURING
    la mia vettura e' un pre restailyng, quindi se prelevo il seganle dal pedale potrebbe andare bena allora
     
  13. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputation:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    il segnale acceleratore lo prendi dal connettore del pedale come scrivevo sopra.questo e' valido per tutte le auto che hanno il pedale elettrico.
     
  14. BufaloDragon

    BufaloDragon Aspirante Pilota

    24
    0
    9 Ottobre 2007
    Reputation:
    10
    bmw 525d titanium
    complimenti, molto interessante e utile
     
  15. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputation:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se ti può essere di aiuto qui c'è lo schema ;)

    [​IMG]
     
  16. luciowrx

    luciowrx Aspirante Pilota

    1
    0
    6 Novembre 2008
    Reputation:
    10
    bmw e61 530d
    aiuto!

    ciao a tutti, sono nuovo del forum e possiedo una 530 d touring con 218cv, vorrei montare un modulo aggiuntivo ma non so a chi rivolgermi, sapreste indicarmi quale tipo di modulo mi può dare più cavalli possibile ma abb in sicurezza? grazie mille:biggrin:
     
  17. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputation:
    4.514
    325i E90
    bah , il modulo ti permette di modificare la pressione del rail e volendo anche quella del turbo... non c'è uno migliore uno peggiore...i cavalli stanno tutti nel settaggio...anche se puo' sembrare strano: alzi il trimmer aumenti di tot bar il circuito dell'iniezione e a parità di tempo di iniezione, hai immesso + carburante . probabilmente questo aumento di potenza avviene perchè le nostre macchine hanno una carburazione MAGRA per rispettare le norme anti-inquinamento e altro...se hai il FAP , stai in occhio ad alzare troppo la prex del rail
     
  18. topalfredo

    topalfredo Kartista

    243
    5
    2 Agosto 2008
    Reputation:
    41
    131 mirafiori...hihihi
    powertd.it
    hanno fatto una centralina aggiuntiva per eliminare il fap.azienda seria e affidabile ci lavoro da anni
     
  19. carmil

    carmil Kartista

    237
    1
    26 Ottobre 2008
    Reputation:
    10
    BMW Serie 3 E93 320d Cabrio Fu
    Ho visto una centralina dello electronicpower (sito .net) molto interessante.... il modello si chiama Extreme Power Synthesis (non metto link esterni come da regolamento) ed il costo che mi e' stato proposto e' molto abbordabile sotto i 250 euro e le prestazioni a loro dire sono eccezionali... considerato che per il mio modello 177 cv non ce ne sono molte con telecomando per disattivazione (indispensabile dal mio punto di vista voi cosa ne pensate?
     
  20. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputation:
    21
    BMW......

    Invece di giocare con le scatoline,mappala.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina