Su ebay ne trovi degli ettolitri di slx ll04. Per un eventuale cambio 7 chili a 109,80 euro compresa spedizione da un venditore italiano.Anche a meno in Germania
Ma come, sempre che esista? http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014315&contentId=7030237
Ero solo un po' ironico.... vista la mole di prodotti simili ma non uguali e il fatto che l'Edge 0W-30 è LL01 e non LL04. A parte tutto, grazie mille, mi sei (e siete) stato molto d'aiuto. Non avevo dubbi che dal forum qualcosa ne sarebbe venuta fuori.
Prego, prego...hai detto il vero...ci sono delle differenze di prezzo enormi tra ebay tedesco e quello italiano...quasi del 50%!!! E che ca@@o!!!! OT: Ferrara dove? San Giorgio?:wink:
Comunque, a mio modesto parere, alla fine della fiera, le differenze sono minime: parliamo sempre di lubrificanti con la stessa gradazione (0W-30) ma con una leggera differenza (se c'è e/o cosa comporta questa piccola differenza spero che me la possa spiegare qualcuno più competente di me, in materia:wink::wink:...altrimenti è uguale..) per quanto riguarda le caratteristiche LongLife da 04 a 01 (la scala di valori, in realtà io non la conosco, cioè se sia più "resistente" uno 01 oppure uno 04...). A tal proposito volevo sottolineare che dal mio rivenditore non ho trovato più l'SLX LL04, ma l'SLX Long Tec (totalmente sintetico €14 litro)che ha le medesime caratteristiche dell'Edge 0W-30. Quindi parliamo di un LL01...
Eh....magari!!!:wink::wink: No, sono ferrarese "d'adozione"...ho studiato giurisprudenza in Corso Ercole I d'Este...bei tempi
Mi son trovato molto, molto bene..Ferrara è bellissima e si vive molto bene...ci torno sempre molto volentieri, anche se non spessissimo A dir la verità con i ferraresi no mi son trovato male, anzi...ho ancora contatti con ex colleghi che ora fanno gli avvocati:wink: Abitavo in C.so Biagio Rossetti... e la bici che ho acquistato all'epoca, ora è nel mio garage e continuo ad usarla
Meglio, molti ci reputano un popolo un pò chiuso, poco espansivo con gli sconosciuti....ma secondo me non è vero c'è di peggio
Quoto...come si dice in questi casi:wink: All'inizio è vero...siete un pò diffidenti, ma poi..pian pianino vi lasciate andare....la prossima volta che vengo su ti avverto così avremo modo di conoscersi personalmente e, magari farci una bella mangiata di caplaz o anche di pasticcio e, perchè no, una bella salama....
01 e 04 stanno per l'anno in cui bmw ha "cacato" le specifiche, di conseguenza lo 04 ha caratteristiche superiori, leggendo il datasheet però mi pare di capire che la caratteristica peculiare di quest'olio è la riduzione degli additivi metallici per una maggiore compatibilità coi motori dotati di fap, in altre parole è un olio che mantiene probabilmente inalterate le varie caratteristiche lubrificanti dello standard 01 (viscosità, punto di fiamma, punto di scottimento, resistenza al taglio...) ma in più i suoi vapori non vanno ad intasare i fap, caratteristica che ai possessori di e39/e46 e compgnia bella non interessa minimamente... per quanto riguarda la viscosità 0w-30 credo che ormai con questi oli sinetici non sia più determinante come in passato, probabilmente la maggiore fluidità non comporta più determinati effetti indesiderati (almeno così dichiara castrol) e ofre per contro il vantaggio di minore sforzo per la pompa dell'olio, riduzione dei consumi (carburante) e migliore lubrificazione a freddo... comunque sono tutti oli longlife dati per 24k-30k km quindi credo che si possa stare tranquilli
Grazie, Andrea!! Hai chiarito benissimo i punti sui quali ero (eravamo?:wink:) dubbiosi! Rep+ meritata, mi sembra il minimo...appena sarò in grado di ridarle nuovamente