A tutti i bmwisti interessati al problema.... Come già accennatoVi in un post precedente trascrivo la risposta ufficiale fornita da BMW-ITALIA al mio quesito riguardante la mancanza di un indicatore di temperatura acqua. Io non mi ritengo abbastanza soddisfatto dalla giustificazione addotta. Egregio ****** ********* rispondiamo al Suo cortese fax del 08 agosto, sempre oggetto dei nostri più attenti riguardi, dal quale abbiamo appreso la Sua particolare esigenza e, per questo, è stata correttamente inoltrata una segnalazione al nostro Dipartimento Tecnico. A tale proposito, in merito alle Sue richieste, Le confermiamo che la decisione di non mettere un indicatore di temperatura del motore, stabilita dalla Casa Madre, è una scelta progettuale nata dalla necessità di ridurre, nello strumento combinato che regola l'elettronica di bordo, indicatori che non siano effettivamente necessari al guidatore. Infatti, la vettura monitora lo stato della temperatura e solo in caso di eccessivo livello della stessa lo segnala prontamente al guidatore; in questo senso, il sistema di gestione elettronica del motore si regola automaticamente e fornisce sempre le prestazioni che il motore stesso è in grado di erogare in quello stato. Inoltre, le tacche variabili da Lei citate (disponibili in funzione del modello di vettura) indicano il limite di giri massimo motore, non la temperatura, mentre il "menù segreto" esiste e in realtà permette, esclusivamente agli strumenti di diagnosi che la Casa Madre fornisce ai Centri BMW Service, di rilevare la presenza di eventuali anomalie di funzionamento. Infine, Le assicuriamo la regolarità di quanto indicato nel Libretto di Uso e Manutenzione della Sua 530xd Touring, che esplicita la corretta procedura da seguire, facilmente fruibile dall'utente, per verificare il livello dell'olio motore e non altro. Augurandoci di essere stati esaustivi e rimanendo a Sua disposizione, anche allo 02.51610111, l'occasione ci è sempre gradita per porgerLe i nostri più cordiali saluti. BMW Italia S.p.A. Thierry Boch Alessio Sani Direttore Marketing Responsabile CPRM VOI TUTTI CHE LEGGETE CHE NE PENSATE ???? A me pare di aver capito che il motore eroga la potenza in rapporto alla temperatura....
Quoto, rimango dell'idea che una lancetta da 0,20 cent. sul cruscotto potevano pure sprecarsi a metterla.:wink:
forse dobbiamo liberarci dal concetto un po' antiquato di avere tanti manometri e termometri da controllare come vi erano sulle auto di 30-40 anni fa. I motori attuali sono sostanzialmente perfetti così, "a scatola chiusa", ed avere una lancetta in più non penso ti cambi la vita. Se comunque continui a considerare questa mancanza della tua BMW come un vero difetto allora...... perdonaglielo!! Anche lei, come tutti noi, non è perfetta e, forse anche per questo, ti ci affezionerai come abbiamo fatto in tanti e ti abituerai a dare un'occhiata alla ghiera del contagiri prima di fare qualche tirara. Con sana invidia per la tua moto.... Luca
PROBABILMENTE NON FA ABBASTANZA FAIGO. questo lo dici tu, soprattutto se ti salta una pompa acqua e in precedenza avevi qualche anomalia non segnalata sulla centralina, non senti il pin pin pin, e fai fuori tutto, poi raccontami che non ti serviva. altroche', io vorrei pure il livello di pressione e calore dell olio, in abitacolo!
Io sinceramente quoto Luca. Non mi manca certo la lancetta della temperatura dell'acqua. Poi se invece di mettere quella del consumo istantaneo ( sempre a 20... fa venire un'angoscia ) mettevano quella dell'acqua ok, ma anche se non c'è a me personalmente non cambia niente... ciaoooo
...infatti hanno deciso di tornare a montarle ...sì, col ca**o... (tralasciando il fatto che sarebbe più interessante avere a disposizione la temperatura dell'olio più che dell'acqua)
Ma in fin dei conti metterla non gli costa nulla e non penso sia stata tolta per risparmiare ma perche' ritenuta superflua. Se ai clienti bmw pero' fa piacere averla credo sia tutto interessa della casa rimetterla anche se magari pensano non serva a nulla.
ritengo che l'apposito strumento in questione sia utilissimo e ne sento tantissimo la mancanza perche' nel caso delle vecchie bmw che si incollava a meta' scala si poteva IMMEDIATAMENTE stabilire vedendo la lancetta andare oltre un problema che si presentava.a me e' successo col TERMOSTATO, e sinceramente non sono sicuro che in queste moderne l'elettronica sia li' prontamente ad avvertirti se non quando la temperatura e' un po' altina
loro ragionano (giustamente credo) sui grandi numeri....supponiamo che davvero costi 0,20 Eurocent ogni lancetta....moltiplica x tutti i bm che producono...e vedrai che numerone salta fuori
era solo una riflessione la mia....ma fidati che loro ragionano solo ed esclusivamente x grandi numeri...ogni euro che risparmiano lo moltiplichi x le auto prodotte e alla fine sono milioni di euro
Ma sarebbe bastato mettere l'indicazione digitale della temperatura selezionandola con il BC dopo consumo , media e perziale..... costo 0 chi è fissato come noi la imposta e la vede gli altri si guardano l'utilissima velocità media.....
Infatti, cmq magari sono un fissato io, però averla lì davanti sul quadro mi avrebbe fatto stare più tranquillo per es. nelle condizioni di maggior stress termico, tipo il traffico intenso della mia città:wink:
Sulla mia precedente 320D E46 (un robusto camion!!) è stato fondamentale lo strumento, una domenica pomeriggio in autostrada, per ritornare a casa... dopo la rottura della famosa puleggia parastrappi! Non si discute, è utile...