dopo 70000km turbina..iniettori e parte del motore sono da cambiare. | BMWpassion forum e blog

dopo 70000km turbina..iniettori e parte del motore sono da cambiare.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pegasus, 23 Luglio 2008.

1. pegasus

pegasus Aspirante Pilota

13
    0
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46 150cv
    ciao a tutti...vi espongo il mio grave problema sperando in un consiglio incoraggiante.
    allora...13mesi fà ho acquistato da una concessionaria bmw un 320 150cv del 2003 con 46000km. ovviamente ho stipulato un contratto di garanzia (premium selection) valido x 1anno. ora viene il bello......circa 20giorni fà la mia bella bmw improvvisamente comincia a salire di giri e nonostante io provassi a spegnerla questa continua ad essere in moto e a fare fuoriuscire dalla marmitta una marea di fumo bianco.cmq dopo una ventina di secondi la macchina si è spenta senza più rimettersi in moto.
    la mattina seguente mi accorgo ke la garanzia è scaduta da 20giorni.
    allora chiamo la bmw sperando in un aiuto ma ancora oggi sono in attesa di risposta.allora porto la macchina da un meccanico di fiducia solo x quantificare i danni....turbina,iniettori ed olio dappertutto con probabili danni al motore.
    la macchina ha solo 70000km e vorrei sapere se rivolgendomi ad un'avvocato potrei ottenere qualcosa.
    datemi una soluzione...](*,)...nn sò cosa fare.

2. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    mi sa che potrebbe essere il problema delle famigerate alette. anche se non ricordo facessero sto effetto, mi sembravo fosse dato da altri fattori il fatto di non spegnerla.

mi spiace dirtelo, ma mi sa che li e' sbiellato tutto.
    se fossero le alette, problema conosciuto ma non riconosciuto del tutto da bmw, ti conviene veramente andare tramite avvocato, tempestare di lettere bmwitalia, fartela vedere dal loro tecnico/ingeniere, sperando ti passino il motore completo.
    per l idea che mi sono fatto leggendo molte storie qui dentro ci riesci solo se conosci qualcuno, altrimenti e' dura...spesso vengono incontro parzialmente.
    fossi in te aspetterei a leggere quel che ti dicono gli amici (siccome hai spiegato che non si spegneva al 100%cpiranno che c'e e ti danno risposta sui danni), poi di conseguenza mi muoverei subitissimo. se il danno come purtroppo prevedo e' molto ma molto grave, subito minacce di chiamare 4ruote, autooggi, ecc.

3. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..dalla descrizione della situazione deduco tu abbia un 320d, rottura turbina, trafilaggio di olio che risucchiato dalla turbina entra in camera di combustione dove spontaneamente brucia facendo girare il motore all'impazzata, chiaramente il motore essendo alimentato dall'olio autoadescato e non dal gasolio non si puo' spegnere...fumos bianco a nuvola (olio combusto) dallo scarico.........percui di norma turbina da buttare via, quello che non capisco sono gli iniettori......perche' non rintracci l'ex proprietario e gli chiedi i km della vettura.....mi insospettiscono gli iniettori da cambiare, a 70.000 km dovrebbero essere in splendida forma...

4. Black_Corsair

Black_Corsair Aspirante Pilota

4
    0
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    incercadibmw
    E' vero che la garanzia per legge è di 12 mesi, ma è anche vero che hai 30 giorni per denunciare il difetto, quindi se hai denunciato per esempio settimana scorsa un difetto (peraltro grave a quanto leggo) di cui ti sei reso conto tre settimane prima, sei in garanzia. Metterei tutto immediatamente per iscritto (non facendolo fare però direttamente dall'avvocato, che magari ti dirà solo che testo scrivere, perchè la cosa tende a far irritare troppo presto gli animi).

5. pegasus

pegasus Aspirante Pilota

13
    0
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46 150cv
    vi riporto di seguito la risp di bmw italia ke ho ricevuto questa mattina:

"Egregio Signor,

diamo seguito alla Sua ultima email e alla precedente interazione telefonica intercorsa con il nostro Ufficio Relazioni Clienti, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi, dalla quale abbiamo appreso con rammarico quanto occorso alla Sua vettura.

Con la presente, pur comprendendo il Suo disappunto, siamo spiacenti di confermarLe che non ci è possibile partecipare alle spese che dovrà sostenere per il ripristino della Sua BMW in quanto i termini di garanzia della Sua automobile sono ormai scaduti.

Sebbene BMW è sempre disponibile a valutare la possibilità ad intervenire a favore dei propri Clienti a titolo di correntezza commerciale, tali interventi sono subordinati all’avvenuta totale manutenzione ordinaria e straordinaria presso Centri BMW Service, ai chilometri percorsi e al tempo trascorso dalla scadenza della Garanzia, che non può essere illimitato.

Desideriamo altresì ricordarLe, come già indicatoLe telefonicamente, che la richiesta di verifica per l'applicazione della Garanzia Premium Selection o della correntezza commerciale BMW, può essere inoltrata all’Ufficio competente esclusivamente rivolgendosi alla Rete di Assistenza BMW;

RinnovandoLe il nostro rammarico per l’insoddisfazione espressa, rimaniamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale delucidazione, Le inviamo i nostri più cordiali saluti.

BMW Italia S.p.A. "

ragazzi mi sà ke questi nn vogliono saperne..#-o!!!
    ora comincerò a minacciare di contattare 4ruote e altri quotidiani come mi avete consigliato!!:evil:

6. Clappy

Clappy Secondo Pilota

519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    sono proprio dei figli di *****...

7. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta

Io gli farei scrivere da un legale. Ciao e massima solidarietà :wink:

8. 530dtour

530dtour Secondo Pilota

922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    daccordo su tutto, gli iniettori non credo centrino nulla

9. pegasus

pegasus Aspirante Pilota

13
    0
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46 150cv

quello ke mi chiedo è....2mesi fà ho fatto un tagliando alla bmw dove hanno riscontrato un'anomalia di funzionamento della centralina ke hanno sostituito in garanzia. la centralina potrebbe aver causato tutto questo?
    poi nn conosco il precedente proprietario xkè l'auto l'ho acquistata direttamente in concessionaria.

10. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ciao, mi dispiace molto, siamo tutti sulla stessa barca...

Però mi sfugge perchè dovresti chiamare l'avvocato.
    Magari nella lettura mi è sfuggito qualcosa, in questo caso scusami, ma se la tua garanzia aggiuntiva è scaduta da 20gg per quel che so io di diritto privato tu stai fuori dai termini, quindi non hai diritto a niente.

Magari fammi luce se ho dimenticato qualcosa.

coals

11. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Guarda, ci sono passato anch'io.
    La tua macchina, se è Italiana, gode di 3 anni di garanzia, o 100000 km.
    Purtroppo non ne vogliono sapere, se sono venuti meno questi requisiti, cmq io smonterei la macchina, non prima di aver parlato con il capo officina della concessionaria che te l'ha venduta e ti ha effettuato il tagliando.
    Intanto credo che se hai fatto un tagliando in BMW un minimo di tutela lo dovresti avere, se hanno fatta una diagnosi e non risultava nulla, potresti discuterne.
    Altra cosa che ti consiglio, vai al punto assistenza con il numero di telaio, e ti fai dare lo storico della vettura.
    In Bmw c'è registrato TUTTO, ma proprio TUTTO quello che è stato fatto sulla tua BM, con anche il nome dell'operatore che ha eseguito l'intervento.
    Da lì saprai la vita minuziosamente dettagliata della tua vettura, anche per avere un quadro più chiaro.

12. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    mi dispiace tantissimo per l'accaduto, purtroppo penso che la riparazione della tua auto sarà tutta a tuo carico in quanto sfortunatamente è anche scaduta la garanzia del concessionario e la legge è dalla loro parte.

13. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Garanzia bmw è 4 anni o 100milakm per turbina o organi lubrificati.
    Mi spiace ma credo che sia saltata la turbina, l'iniettori possono essersi distrutti solo se qualche aletta del collettore d'aspirazione è andata all'interno alla camera di comustione.
    Non posso solo che farti in bocca al lupo: magari chiedi al conc. Bmw se può venirti incontro.

14. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.410
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Per la cronaca ci sono due cose che non vanno tanto bene....
    Non capisco inanzitutto perche' ti abbiano fatto la premium selection solo per 1 anno e non per 2 visto lo scarso chilometraggio.
    Seconda cosa la garanzia del venditore e' di 12 mesi ma ci sono 30 giorni per denunciare un difetto oltre la scadenza....quindi potrebbe valere la pena informarsi meglio con un avvocato.
    Il guasto che hai avuto e' il piu' grave che ci possa essere in una vettura turbodiesel :cry:
    Viene chiamato in gergo motore in fuga.
    Come gia scritto a causa del cedimento dei cuscinetti della turbina l'olio viene da questa nebulizzato nel condotto di aspirazione e bruciato dal motore senza quindi poterlo spegnere se non imballandolo (5a freni e si lascia la frizione)
    Normalmente questo evento porta alla completa distruzione del motore in quanto lo stesso continua a girare anche in forte fuorigiri fino all'esaurimento dell'olio e conseguente grippaggio.
    Visto pero' che ti si e' spenta dopo soli 20 secondi forse la turbina ha ceduto del tutto prima del grippaggio e quindi non hai finito l'olio, in tal caso potrebbe essere soltanto necessaria una buon pulizia del motore e ovviamente la sostituzione della turbina.
    Gli iniettori non centrano assulotumente NIENTE ma proprio niente di niente, penso sia piu' probabile danneggiare in questo modo il paraurti che gli iniettori.
    Un grave errore pero' l'hai fatto portarla da un meccanico generico invece che in BMW.
    Come dicono chiaramente anche nella mail per poter almeno sperare in un contributo della bmw bisogna ovviamente rivolgersi direttamente alla loro rete assistenza.
    Purtroppo ormai hai gia parlato con Bmw italia altrimenti potevi provare a dichiarare che il guasto era avvenuto nel periodo di garanzia ed avendo tu 30 giorni di tempo per denunciarlo saresti stato a cavallo.
    Mi dispiace veramente quello che ti e' successo e' un po il mio terrore, soprattutto con il 530d che essendo automatico non e' possibile spegnere imballando.....
    Guardati queste discussioni:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=130525
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=130645

15. canadian

canadian Presidente Onorario BMW

6.561
    1.275
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.376.178
    bmw 320dA touring
    Mi dispiace veramente tanto....queste cose non dovrebbero accadere a nessuno....:sad:

16. pegasus

pegasus Aspirante Pilota

13
    0
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e46 150cv
    vi riporto brevemente le ultime novità:
    sono passato dal mio amico meccanico x vedere quali altri danni aveva riscontrato e x controllare queste benedette alette della turbina se erano rotte o meno. allora il motore è quasi tutto da sostituite, i pistoni sono in condizioni indescrivibili, anzi provvederò a fotografarli e farveli vedere.le alette della turbina sembrano stranamente perfette.
    cmq la concessionaria mi ha chiamato dicendomi ke loro senza l'autorizzazione di bmw italia nn possono fare niente e ke x venirmi incontro possono solo farmi un sostanzioso sconto sui pezzi di ricambio.
    io sarei tentato di metterla apposto e darla in permuta x prendermene un'altra, facendomi fare una super super valutazione.

17. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Vedi che ti dicono, altrimenti ci metti un motore usato,o meglio rigenerato, pi pensi se venderla o meno.
    Io ho trovata una 320d incidentata anteriormente, e mi sono preso il motore con 40000 km.

18. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    bel guaio, come avevi descritto sembrava solo turbina...comunque inizia una ricerca di un motore usato-rigenerato è la soluzione più conveniente

19. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    forse a questo punto le alette del collettore hanno colpito ancora!!

20. Pierre1978

Pierre1978 Kartista

115
    0
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    320D E46 Futura 4p
    Ho trovato la legge sulle garanzie auto. http://www.corrieredeimotori.it/legge_garanzia_auto_usate.asp
    Prova a darci una occhiata. Spero di essere utile. Ora la leggo anche io e vediamo. Nel caso non sia sufficiente prova a rivolgerti ad una associazione dei consumatori (consulto gratuito). A me hanno risolto egregiamente molte controversie anche con colossi come la telecom Italia... Se ci pensi fammi sapere che ti spiego come fare

Condividi questa Pagina