turbina ko! | BMWpassion forum e blog

turbina ko!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da MARCO 70, 16 Luglio 2008.

1. MARCO 70

MARCO 70 Aspirante Pilota

37
    0
    3 Febbraio 2008
    bmw 530 d touring e 39
    ciao ragazzi , qualche giorno fa ' mentre andavo a 70km/h ho sentito un calo di potenza seguito da fumatona continua ,mi fermo subito spengo il motore ,dopo mezz'ora di bestemmie decido di controllare l'olio e mi accorgo che era al minimo,strano perche' e' sempre sotto controllo,mi abbasso e sotto la macchina vedo un chiazzone d'olio,quindi carroattrezzi e macchina dal mio meccanico,diagnosi:turbina a putt... scarico intasato d'olio catalizzatori impastati d'olio,intercooler da pulire ecc ecc#-o
    il mecc mi dice che riparare la mia turbina costa 400 ,revisionata 650 nuova con garanzia 24 mesi 1100 gia' ivata,opto per quest'ultima pero' il ricambista gli ha detto di cambiare anche i cat con dei metallici in quanto potrebbero esserci dei problemi con i miei cat ,che anche se ripuliti non fanno sfogare bene la turbina con pericolo di eventuali nuovi problemi:-k
    qualquno ha avuto problemi simili? la mia ora ha 155k e non ci picchio mai dentro probabilmente il precedente propietario l'avra' usata alla caz..
    e mo so cazz miei:sad:

2. LOLLIX'5MAN

LOLLIX'5MAN Primo Pilota

1.023
    20
    25 Maggio 2008
    X5 30d e53 252cv
    che sfiga:eek::eek: mi dispiace speriamo che si risolva con la minor spesa possibile:sad::sad: comunque prova a sentire altri meccanici per il probema cat perchè a volte alcuni meccanici "scrupolosi" e attenti ai problemi dei clienti cambiano pezzi che non sarebbero da sostituire](*,)](*,)

3. giomez3

giomez3 Secondo Pilota

642
    13
    27 Agosto 2004
    530d e39 Touring
    Il tuo meccanico ha ragione: quando l'olio motore finisce nei cat. questi ultimi perdono il loro potere filtrante. Non solo, l'olio fa da tappo all'interno delle celle, quindi finiresti per compromettere l'affidabilità e la resa globale del motore stesso... fidati...

Soluzioni?

1) lasci i cat. imbrattati; ma preparati a prestazioni scadenti e a fumosità da Caterpillar
    2) fai svuotare i cat.; cosa assolutamente fuori legge...:mrgreen:
    3) metti i cat. metallici; poca spesa, tanta resa
    4) te li compri nuovi originali;:sadomaso

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2008
  4. dark_angel_mmx

dark_angel_mmx Kartista

53
    2
    21 Ottobre 2007
    e39 bmw 525d
    salve, anchio ho avuto il tuo stesso problema... alla garrett turbina nuova per il 525d 750€(iva compresa) il resto ho fatto tutto io. ho alzato la macchina, ho cambiato la turbina, ho pulito e lavato tutto l'impianto d'aspirazione(che erano pieni d'olio). per quanto riguarda il cat. non ho fatto nulla:confused:. dopo aver fatto tutto il lavoro ho lasciato la macchina al minimo per 20min o di piu, poi ho fatto una bella tirata in autostrada irando le marce:wink:. all'inizio fumava tantissimo, poi mi e tornata come prima(mi sembra). tabto adesso pensavo di togliere il cat. del tutto:biggrin:

5. MARCO 70

MARCO 70 Aspirante Pilota

37
    0
    3 Febbraio 2008
    bmw 530 d touring e 39
    ciao ragazzi ,ieri sera ho ritirato il 530 con turbina garret nuova ecc,all'inizio al minimo fumava da paura,poi un po' meno,dopodiche entro in autostrada e la tiro un po' ,quando sono tornato a casa non fumava piu' confermato anche stamattina,mi resta il dubbio dei kat se cambiarli,e sopratutto il costo dei cat metallici:-k

6. giomez3

giomez3 Secondo Pilota

642
    13
    27 Agosto 2004
    530d e39 Touring
    I cat. metallici costano molto meno degli originali, sicuro.
    Tieni anche presente che quelli che hai ora essendosi imbrattati di olio motore, hanno perso la loro funzione quindi, a questo punto la decisione spetta solo a te...
    Ricordati che in caso di revisione i valori dei "fumi" sarebbero completamente fuori... peggio che non avere i cat... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ciao

7. dark_angel_mmx

dark_angel_mmx Kartista

53
    2
    21 Ottobre 2007
    e39 bmw 525d
    a me alla revisione .... tutto nelle norme:biggrin:

Condividi questa Pagina