FAP intasato dopo rimappa | BMWpassion forum e blog

FAP intasato dopo rimappa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da critteri995, 16 Luglio 2008.

  1. critteri995

    critteri995 Kartista

    52
    0
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    530D (E60 218 CV)
    Ciao, ho già postato una discussione simile nell'area dedicata, ma non ho avuto grossi riscontri quindi giro la domanda qui:
    Alcuni mesi fa ho fatto rimappare la centralina della mia 530D 218CV alla Digital Tuning, portando la potenza a 250CV. E' andato tutto bene fino a un mesetto fa quando la macchina ha cominciato ad accusare dei buchi di potenza (pericolosi soprattutto in caso di sorpassi). Temendo il peggio l'ho portata in officina e per fortuna (diciamo così), si è scoperto che non si trattava di problemi meccanici ma del FAP intasato che è stato svuotato e rigenerato. La mia domanda è: secondo voi c'è per forza un nesso tra la modifica e l'intasamento del FAP ? Tra l'altro nell'intervento mi hanno riprogrammato tutte le centraline annullando la rimappa (che ora posso rifare comunque gratis), e si sente il "ritorno alle origini"....
    Insomma, devo sperare che è stato un caso o ogni 8.000 Km dovrò spendere soldi per svuotare il FAP ?? Boooh..... :-k
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    I FAP che non siano Peugeot sono solo dei tappi o serbatoi di Accumulo.
    Accumulano il particolato fino a farli intasare e quindi l'auto o fuma vistosamente quando se ne libera o ti ingolfa il motore.
    Naturalmente se hai modificato il motore traslando potenza e coppia in alto avrai aumentato anche la quantità di particolato sprigionata.
    Più particolato nello stesso tempo = tempi di svuotamento FAP critici e quindi si intasa.
     
  3. critteri995

    critteri995 Kartista

    52
    0
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    530D (E60 218 CV)
    Quindi non se ne esce.......è esattamente la situazione che hai descritto....
    Che fare ? Se levassi il "tappo" ? :-k
     
  4. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Il rimappatore doveva eliminare il fap o farti una rimappa più soft. Visto che la puoi rifare gratis, il mio consiglio è di fartela portare a 240 cv non di più, puntando sul miglioramento dell'erogazione ai bassi. Ma è automatica o manuale?
     
  5. critteri995

    critteri995 Kartista

    52
    0
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    530D (E60 218 CV)
    Il cambio è manuale... Non credo che si possa mappare diversamente. Hanno delle tarature standard studiate e provate sul banco a rulli...
    Sento comunque se sanno levare il FAP.....sperando che questo non comporti in ogni caso altri squilibri a medio/lungo termine sull'efficienza del motore..
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Alla DT il FAP non te lo levano, vai da un preparatore coi controcazzi e fattelo togliere
    :wink:
     
  7. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

    7.096
    388
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.464.266
    nuovamente BMWizzato...
    quoto, quindi:

    1. lo "svuotamento" del FAP rientrerà nella "normale manutenzione"

    2. elimini il FAP ma IMHO non mi sembra il caso....
     
  8. critteri995

    critteri995 Kartista

    52
    0
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    530D (E60 218 CV)
    Ciao Andras, me ne sai segnalare uno a Roma che non mi purghi troppo ? :wink:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Contatta Ironlion, a Roma l'uomo che ha i contatti per il tuning serio sugli scarichi è lui
    :wink:
     
  10. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.624
    64
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Tanturri - via crostarosa (zona lampadari - laterale del raccordo -direzione casilina) fatti toccare solo lo scarico NON farti rimappare la centralina da loro.
     
  11. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    A Milano ci sono diversi preparatori validi, e tutti mi hanno detto per la mia di limitarmi ad una ventina di cavalli di rimappa o togliere il Fap, ma vale la pena per una decina di cv? Essendo manuale hai più vantaggio dalla rimappa, quindi ti consiglierei questo.
     
  12. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    il fatto è che per adesso dicono tutti che perdono di prestazioni e non si capisce il motivo sinceramente
     
  13. stefanoross

    stefanoross Kartista

    52
    1
    28 Aprile 2006
    Reputazione:
    60
    Bmw e61
    Ma quanti km ha l'auto rimappata. ?
    La usi prevalentemente in città ?

    Non penso proprio ci sia una correlazione stretta fra rimappa e Fap intasato.
     
  14. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ma è la settimana delle riesumazioni delle discussioni morte da un anno?:-k:lol:
     
  15. DeLorean

    DeLorean Direttore Corse

    2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    A forza di dire alla gente di utilizzare la funzione "cerca" ...:mrgreen:
     
  16. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io ho avuto un problema analogo sul mio 530d con fap......tolta la mappa e stasato il fap tutto e' tornato come prima......mi hanno suggerito un fap di quelli piu' aperti che si trovano in giro anche specifici per il 530d ma sono scettico e del resto non costano poco.
     
  17. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    A Milano c'è chi toglie il FAP? Interessante...potrebbe servirmi per il futuro visto che già una volta, con l'auto precedente, il FAP mi ha dato una inc..ta pazzesca (cambiato a 73.000Km...1200 euro + mano d'opera!!:evil::evil:). Qualche indirizzo??:biggrin:
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    si deduce a questo punto: che ad ogni potenza corrisponde un fap adeguato.:-k
     
  20. Yoda

    Yoda Collaudatore

    344
    2
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    21
    E60 535 Eccelsa
    Più che FAP adeguato direi un software adeguato visto che è la centralina che comanda le rigenerazioni automatiche...:-k
     

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