Ciao, ho già postato una discussione simile nell'area dedicata, ma non ho avuto grossi riscontri quindi giro la domanda qui: Alcuni mesi fa ho fatto rimappare la centralina della mia 530D 218CV alla Digital Tuning, portando la potenza a 250CV. E' andato tutto bene fino a un mesetto fa quando la macchina ha cominciato ad accusare dei buchi di potenza (pericolosi soprattutto in caso di sorpassi). Temendo il peggio l'ho portata in officina e per fortuna (diciamo così), si è scoperto che non si trattava di problemi meccanici ma del FAP intasato che è stato svuotato e rigenerato. La mia domanda è: secondo voi c'è per forza un nesso tra la modifica e l'intasamento del FAP ? Tra l'altro nell'intervento mi hanno riprogrammato tutte le centraline annullando la rimappa (che ora posso rifare comunque gratis), e si sente il "ritorno alle origini".... Insomma, devo sperare che è stato un caso o ogni 8.000 Km dovrò spendere soldi per svuotare il FAP ?? Boooh.....
I FAP che non siano Peugeot sono solo dei tappi o serbatoi di Accumulo. Accumulano il particolato fino a farli intasare e quindi l'auto o fuma vistosamente quando se ne libera o ti ingolfa il motore. Naturalmente se hai modificato il motore traslando potenza e coppia in alto avrai aumentato anche la quantità di particolato sprigionata. Più particolato nello stesso tempo = tempi di svuotamento FAP critici e quindi si intasa.
Quindi non se ne esce.......è esattamente la situazione che hai descritto.... Che fare ? Se levassi il "tappo" ?
Il rimappatore doveva eliminare il fap o farti una rimappa più soft. Visto che la puoi rifare gratis, il mio consiglio è di fartela portare a 240 cv non di più, puntando sul miglioramento dell'erogazione ai bassi. Ma è automatica o manuale?
Il cambio è manuale... Non credo che si possa mappare diversamente. Hanno delle tarature standard studiate e provate sul banco a rulli... Sento comunque se sanno levare il FAP.....sperando che questo non comporti in ogni caso altri squilibri a medio/lungo termine sull'efficienza del motore..
quoto, quindi: 1. lo "svuotamento" del FAP rientrerà nella "normale manutenzione" 2. elimini il FAP ma IMHO non mi sembra il caso....
Tanturri - via crostarosa (zona lampadari - laterale del raccordo -direzione casilina) fatti toccare solo lo scarico NON farti rimappare la centralina da loro.
A Milano ci sono diversi preparatori validi, e tutti mi hanno detto per la mia di limitarmi ad una ventina di cavalli di rimappa o togliere il Fap, ma vale la pena per una decina di cv? Essendo manuale hai più vantaggio dalla rimappa, quindi ti consiglierei questo.
il fatto è che per adesso dicono tutti che perdono di prestazioni e non si capisce il motivo sinceramente
Ma quanti km ha l'auto rimappata. ? La usi prevalentemente in città ? Non penso proprio ci sia una correlazione stretta fra rimappa e Fap intasato.
io ho avuto un problema analogo sul mio 530d con fap......tolta la mappa e stasato il fap tutto e' tornato come prima......mi hanno suggerito un fap di quelli piu' aperti che si trovano in giro anche specifici per il 530d ma sono scettico e del resto non costano poco.
A Milano c'è chi toglie il FAP? Interessante...potrebbe servirmi per il futuro visto che già una volta, con l'auto precedente, il FAP mi ha dato una inc..ta pazzesca (cambiato a 73.000Km...1200 euro + mano d'opera!!). Qualche indirizzo??
ecco un fap trovato su ebay per il 530d e altre: http://cgi.ebay.it/F-A-P-FAP-FILTRO...bili?hash=item3ca537240c&_trksid=p3286.c0.m14 secondo voi?
Più che FAP adeguato direi un software adeguato visto che è la centralina che comanda le rigenerazioni automatiche...