Per chi non avesse letto l'altra discussione e fosse interessato ..... Ho tolto il FAP perché era defunto (FAP nuovo circa 2500 euro) Invece un vecchietto abile con le marmitte mi ha sostituito il piccolo FAP con un tubo perfettamente raccordato con le stesse flange di accoppiamento tolte dal FAP defunto. Durata dell'intervento 2 ore e mezza... Costo dell'intervento 100 euro pagate con gioia e incredulità!!! Sotto metto in copia il risultato dell'operazione: DOPO UNA GIORNATA DI GUIDA CON CAUTELA PER VEDERE COME SI COMPORTAVA LA CENTRALINA SENZA IL FAP, IERI POMERIGGIO HO SPREMUTO LA MACCHINA A DOVERE!!! ROBA DA NON CREDERE!!!! IL MOTORE SPINGE COME UNA BESTIA!!! NON AVEVO MAI SENTITO LA MIA BMW COSI' AGGRESSIVA, IL DSC INTERVIENE DI CONTINUO E SE LO ESCLUDO IL CULO NON STA MAI DRITTO!!! LA FUMOSITA' NON AUMENTA... L'UNICA DIFFERENZA E' QUANDO SEI AL MINIMO E SPINGI IN FONDO SI NOTA FINO A CHE IL MOTORE NON SUPERA I 3.000 GIRI UNA LIEVISSIMA FUMOSITA' MA QUASI IMPERCETTIBILE!!! ME NE ACCORGO SOLO PERCHE' PRIMA ERA NULLA. AVETE PRESENTE UNA BMW NATA SENZA FAP E APPENA USCITA DI FABBRICA? ...BEH ..ORA FUMA COSI' (CIOE' 0,000000000001) LA CENTRALINA? NON HO ANCORA FATTO FARE UNA DIAGNOSI PER RILEVARE EVENTUALI ERRORI LATENTI, CIOE' QUELLI RILEVATI MA NON MOSTRATI AL CONDUCENTE, PERO' FINO AD ORA NESSUN PROBLEMA DI NESSUN GENERE (SINGHIOZZI, VUOTI, LIMITAZIONI). QUELLO CHE SO PER CERTO E' CHE PRIMA DELL'INTERVENTO LA CENTRALINA ERA IN PROTEZIONE (MAX 3.000 GIRI SENZA COPPIA)... DOPO L'INTERVENTO CHIRURGICO LA CENTRALINA SI E' SBLOCCATA DA SOLA DOPO MEZZORA DI MARCIA (STAVO ANDANDO A FARMI RESETTARE L'ERRORE E INVECE HA FATTO DA SOLA).
E' una cagata micidiale!!! E io dovrei pagare 2500 euro per diventare il PALADINO dell'ambiente? ...si guarda sempre ai sassolini... ma i macigni dell'inquinamento sono sempre lì!!!!!
Concordo, bollino blu e revisione potrebbero essere a rischio. PS: ATD1963, ti ho spedito un messaggio privato con il telaio della mia car, potresti dargli un occhiata? Please !!!
Oggi un collega entusiasmato dalla mia esperienza ha tolto il FAP anche alla sua 530d berlina (25.000 km) La sua monta un kit di potenziamento sulla centralina e ora pare sia mostruosa!!! LA fortuna è che il suo FAP è ancora buono e l'ha conservato per rimontarlo in caso di interventi in BMW o revisioni....
Il FAP su un motore a benzina???? Diciamo che ti sei sbagliato eh..... PS: Aggiunto dopo!!! Diciamo che mi sono sbagliato io..... (berlina/benzina....)
Aggiungo che recentemente ero in una concessionario non BMW per un preventivo: beh con mia sorpresa mi hanno chiesto se volevo il FAP come a dire che su la macchina che mi interessava è optional.
Uhm... C'è qualcosa che non capisco... Alcuni preparatori rimuovono il FAP sostituendolo con un catalizzatore, in modo da ingannare le sonde che rilevano così la medesima contropressione. Se sostituisci il FAP con un semplice "tubo" dovrebbe accedendersi la spia che segnala l'anomalia...