Fuori garanzia ma il pezzo è mio! | BMWpassion forum e blog

Fuori garanzia ma il pezzo è mio!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da all_time, 1 Aprile 2008.

1. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    A scadenza di garanzia mi si rompe la turbina!
    Incazzature a parte, concordo la sostituzione (a mie spese) e chiedo di mettere nel cofano la vecchia turbina ma mi viene risposto che il pezzo si può rendere solo dietro pagamento di circa 200€ poiché BMW ritira i particolari sostituiti per le sue verifiche.
    Io la turbina l'ho pagata, a me cosa interessa delle verifiche della BMW?? Secondo voi è legale???

2. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    per me e' scorrettissimo, a meno che non ti avvisavano che il prezzo sarebbe stato scontato di 200 euro per ritiro del pezzo vecchio.
    sono furbate, la turbina rotta la tengono perche' bmw poi le rettifica ;)

3. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    bene a sapersi , la prossima volta che devo cambiare dei pz , li compro alla bmw e poi vado da un'altra officina a farmeli montare .....e mi tengo i vecchi ...

sono dei ladroni.....

4. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    lo scienziato mi ha detto che BMW ci fa le analisi turbonucleari del piffero; il discorso sarebbe valido (ma avrei anche dei dubbi) se fosse in garanzia ma dato che la turbina la pago io credo che mi spetti di diritto quella vecchia.
    Per quanto concerne il giro del rigenerato gli ho detto che se scopro che non è nuova sono problemi seri per loro!

Forza ragazzi datemi una mano che fra qualche giorno devo ritirare l'auto, voglio sapere se posso ESIGERE il reso del particolare!

5. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    troppo facile, devi andare a Monaco (chissà perché sempre li) a prenderli.
    Ma voi ci credete che cambiano un motore e lo spediscono a Monaco per farlo controllare?? ..ed io sono la Cuccarini :D

6. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    so che di solito i pezzi montati in garanzia sono rigenerati.
    non so dirti i pezzi ex novo.
    certo e' che a me girerebbero un po i cojones a spere che compro una splendida serie 1 12d, dopo 500km rompo la turbina, e me ne montano una rigenerata.
    per la serie: cornuto e mazziato, imho.

7. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    pensa cosa girerebbe a me visto che la sto pagando nuova; ora però vorrei sapere se qualcuno sa dirmi se è vera/legale questa storia che BMW rendere i pezzi solo a pagamento.

8. ERBI

ERBI Kartista

154
    4
    17 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.601
    BMW 330i E46
    ...non credo si possano tenere una cosa che non è di loro proprietà. Dal momento che tu paghi quella nuova, ti fai ridare la vecchia indietro.
    Se poi la vogliono tenere allora sei tu che devi farti pagare....
    A meno che... al momento dell'entrata in officina non ti abbiano fatto firmare qualcosa....del tipo ....un regolamento interno BMW?!? :confused:

9. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    dunque, ho chiamato BMW Italia e mi hanno confermato la questione; alla domanda se fosse legale, mi viene risposto che il prezzo dei ricambi include il fatto che ci sia il reso del particolare vecchio (che è falsissomo perchè se vai al magazzino ti vendono quello che vuoi e ti fanno anche lo sconto). Perché li ritirano?? perché applicano la normativa Europea sugli smaltimenti che prevede il riciclo laddove sia possibile! Gran signori vero! peccato però che se paghi l'ambiente se ne va a quel paese :fist:

Ad ogni modo non demordo! Sull'ordine di lavoro leggo:
    Art:10) I materiali sostituiti, se non richiesti entro il termine di 15gg dalla consegna del veicolo, verranno rottamati.

ed io lo richiederò e mi dovrenno mettere per iscritto sta porcata dei 200€ e poi vediamo se è legale!

10. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dipende se in fattura ti hanno applicato il prezzo pieno della turbinozza
    oppure ti hanno applicato il prezzo con reso del particolare

lo verifichi sull'etk

11. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    tutto giusto

il suo ragionamento è valido se la macchina è in garanzia (montaggio di una turbina rigenerata e "trattenimento" di quella smontata per le verifiche)
    visto che l'intervento te lo paghi tu, e (suppongo) la turbina te la paghi a prezzo pieno, è tuo diritto avere una turbina nuova sotto al cofano e avere indietro il pezzo smontato..

12. .320d.

.320d. Collaudatore

434
    13
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    credevo che la legge di chi rompe paga e i cocci sono suoi fosse universale
    .....non può essere che quel conce, quella vecchia turbina la spacci in garanzia e se ne faccia mandare una nuova da monaco a costo zero e te la piazza sempre a te o al primo che capita a costo pieno?

13. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il pezzo e di rotazione se vuoi il vecchio paghi la penale !!!!!

14. elmad

elmad Kartista

107
    0
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 d
    quindi il pezzo è rigenerato!

15. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    Calma ragazzi,

quale rigenerata del paio di ciufoli, io la turbina la pago a prezzo pieno e ne voglio una nuova! guai se scopro che non lo è, si chiamerebbe semplicemente truffa.
    Del resto se volevo farla revisionare spendevo 300€ e la facevo montare dal meccanico di fiducia.
    La turbina garrett (non griffata ma sempre garrett) costa 6-700€ ma se metto la in conce è solo per avere la garanzia bmw.

Prada io pagherò il prezzo pieno della turbina cioè 1.200€; mi spieghi cos'è etk?? sai se dalla fattura posso verificare se la turbina è nuova o revisionata?? grazie!

16. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Stesso discorso sulle centraline di navigazione (MK)
    te la fanno pagare 1800 euro + iva e te ne installano una revisionata e devi tornare indietro la tua guasta altrimenti ti applicano una penale di circa 200 euro se non ricordo male...

17. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    mhhmm interessante soprattutto considerando quando sborsano a centri di assistenza per le riparazioni elettroniche.

Ma almeno hai avuto certezza che ti abbiano messo il pezzo nuovo?

Generalmente, in elettronica, i pezzi revisionati hanno un codice diverso spesso si aggiunge una lettera; sarebbe molto grave se ti avessero installato un pezzo rigenerato ma non credo che si spingano a tanto.

Questa questione però, merita più attenzione perché non vorrei che dietro il paravento dell'ecologia e dell'ambiente ci mettiamo a far business con i pezzi di nostra proprietà!

Nessuno ha notizie certe su questi codici?

18. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    per fortuna non l'ho dovuto comprare, l'ho trovato usato per altre vie ma questo è i lragionamento che mi aveva fatto il magazziniere....

19. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
    Macchina ritirata! =D>

Dunque, volevo informarvi che il periodo di garanzia delle turbine cambiate in conce è 2 anni; vi allego la lista dei particolari sostituiti contestualmente alla turbina

Chi è il più preparato??:mrgreen:

Quel codice è di una turbina nuova o rigenerata:question:
    Poi non riesco a capire se mi hanno cambiato il filtro vapori benzina, che dite :question:

Piccola chicca mi hanno spaccato il supporto del filtro aria #-o ...dio ce ne scampi e liberi (cmq son tornato e me lo cambieranno)

Lunedì preparo la richiesta di reso della vecchia turbina :rosik e vi faccio sapere cosa mi rispondono!

20. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma insomma sta turbina quanto te l'hanno fatta pagare?

cmq quello è il codice della turbina, dubito che tra una nuova e revisionata il codice cambi..

comunque il filtro vapori non te l'hanno cambiato

Condividi questa Pagina