Imprecisione sterzo | BMWpassion forum e blog

Imprecisione sterzo

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da biocarota, 10 Gennaio 2008.

1. biocarota

biocarota Aspirante Pilota

25
    0
    27 Settembre 2007
    Z4 3.0 si roadster e X3 3.0d
    Purtroppo la mia Z4 3.0 si maggio 2006 ha il problema che sente molto i difetti del manto stradale. Per es. nelle giunzioni dell'asfalto, anche andando pianissimo 20/30/40 kmh, la macchina va a dx o a sx e la devi correggere immediatamente. La BMW ha cambiato la scatola dello sterzo ed il problema persiste. Il motore è eccellente, ma a velocità diventa pericolosa. Mi dicevano che era le run flat, la pressione, ma non è così. Mi sarebbe gradito se altri possessori della mia stessa vettura possano darmi qualche notizia in merito, visto che le varie officine BMW da me interpellate mi hanno detto che questa è una caratteristica della macchina.- Io non credo proprio che una macchina da 250 kmh possa a vere questo difetto. Grazie.-

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    diventa meno nervosa montando gommatura normale non run flat

A 1 persona piace questo elemento.
  3. kino79

kino79 Collaudatore

303
    1
    26 Ottobre 2007
    Z4 E89 23i
    Io con cerchi da 18' e runflat noto questo comportamento, ma non a tal punto da dire che non è normale... a volte con strade con pendenza laterale devo stringere il volante per non sterzare! cmq l'impostazione dell'auto è volta proprio a farti "sentire" l'asfalto, imho considerando le gomme di proporzioni generose tutto ciò è normale. In maniera molto ridotta lo faceva anche la mini.

4. devilbmw74

devilbmw74 Collaudatore

264
    4
    3 Dicembre 2006
    Mini One, Z4 Coupè 3.0si
    Quoto, anche la mia (con i 18") segue tutte le irregolarità della strada.
    Come hanno rilevato a suo tempo i giornalisti di EVO fino ad una certa velocità lo sterzo è un pò leggero, dopo per effetto aerodinamico il muso si schiaccia e segue meno l'asfalto.
    provata in autostrada "tedesca" e a 240 è su due binari.
    Comunque la mia ho dovuto rifargli la convergenza davanti perchè era fuori e mi stava consuando in modo anomalo l'anteriore Dx.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=112779&highlight=convergenza
    Portala da un gommista e fai un controllo deglia angoli......

Ciao

Devil

5. Goldenboy

Goldenboy Kartista

158
    0
    9 Agosto 2007
    Z4 roadster
    quoto tutto quanto detto pocanzi...

con la zeta ho abbandonato la guida "relax style" con due dita a tenere il volante.

è un po scorbutica e maschia, ma a me piace cosi.

ps. come config ho cerchi 18" e gomme non RF.

6. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Cabrio 6cilindri e altro

Io mi trovo che ad alte velocità(non in strada)il volante si alleggerisce e diventa istabile tanto che mi pare di guidare un astronavicella,cosa che con le altre auto sportive e non mai mi era capitata,davvero una sensazione poco rilassante anche se poi l'auto esternamente è ben stabile.
    Ora i silent block gli ho cambiati e mi appresto a rigommarla/equilibrarla e poi rifare convergenza che probabilmente dopo 30k kilometri ormai sarà un pò sballata,che ne pensate?

7. biocarota

25
    0
    27 Settembre 2007
    Grazie per le Vss. risposte. Noto, comunque da esse, che il problema esiste.- E' anche intervenuto il delegato tecnico della BMW il quale ha dovuto ammettere la cosa, tanto che è stata cambiata la scatola dello sterzo per scrupolo (dicono loro). Il problema a prima sensazione e forse anche per un fattore psicologico sembrava migliorato, in ogni caso non scomparso del tutto. Probabilmente essendo quasi estate, con il caldo le run flat si erano ammorbidite. Ma con l'entrata dell'inverno l'inconveniente si è ripresentato esattamente come prima. E vi assicuro che tremo quando devo superare un camion in autostrada dentro una galleria.- Sono stati fatti tutti i controlli di convergenza, campanatura, assetto etc. Sono veramente scoraggiato e dispiaciuto perchè la macchina è bellissima ed i suoi 265 cv me li sogno la notte, come una bella donna che però non sa sc.... e tu la guardi soltanto sentendone il profumo es apprezaandone la bellezza.:-k

8. kino79

kino79 Collaudatore

303
    1
    26 Ottobre 2007
    Z4 E89 23i
    Sì ma ripeto imho non è un problema, io non provo nessun terrore ad effettuare un sorpasso... non mi fa sentire insicuro!!!

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.016
    22.837
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Da come leggo io quanto rilevato da biocarota non sembra il "difetto" da runflat + assetto standard ma qualcosa di piu' marcato. :sad:

10. biocarota

25
    0
    27 Settembre 2007
    Si infatti è qualcosa di più marcato, di diverso dalla solita sfumatura tra una guida e l'altra. Non ho mai avuto una macchina con un problema così evidente.!!

11. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Z4 3.0si
    prova un altra Z4... è l'unica!!

12. Wild Dog

Wild Dog Secondo Pilota

702
    31
    30 Settembre 2007
    Z4 3.0i
    io montavo gommatura standard e poi da quando ho cambiato cerchi piu grandi con gommatura goodyear F1, sbanda a sinistra e a destra come ha spiegato Frentz. Mi è stato consigliato di abbassare di 0.2 max 0.3 bar alle gomme anteriori... lo sbandamento è diminuito parecchio ma ho letto in giro che tenere le gomme leggermente sgonfie porta ad una maggiore usura...

13. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Biocarota....

Penso che una certa tendenza a seguire il manto stradale sia proprio di ogni auto con gommatura generosa.

Da che monto cerchi da 18 in BMW con gomme 225 all'anteriore ho sempre avuto questo fenomeno di seguire le imperfezioni stradali.

Detto questo penso che non sia un comportamento anomalo, te lo dice uno che ha montato anche i distanziali che, come si sa, aumentano la sensibilità dell'auto e la rendono ancora più nervosa.

Comunque un problema alla scatola dello sterzo esiste, ma è limitato alla rumorosità, nulla che modifichi il comportamento su strada.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. lollo666

lollo666 Collaudatore

436
    1
    5 Marzo 2005
    Anche la mia ha sempre avuto questo problema, tant'è che appena la avevo acquistata pensavo fosse danneggiata o qualcosa del genere...ma dopo poco mi sono abituato ed era diventata una cosa sopportabile, ultimamente però è peggiorata parecchio la cosa e non mi sento per niente sicuro guidando ad alte velocità, infatti in questi giorni inizierò a far controllare convergenza e balle varie e vedere se in parte dipende anche da questo.
    Cmq, ora come ore non me la sto proprio godendo per via di questo dannato andare da destra a sinistra e viceversa. Poi con le strade che fanno sempre più schifo qui da me la cosa peggiora.

15. thedoctor

thedoctor Collaudatore

315
    0
    16 Ottobre 2004
    Z4 Coupè 3.0 Si
    anche la mia (cerchio da 18 chiaramente) ha lo stesso problema...

ma credo abbia ragione atd...

infatti ho montato le invernali NON rft.....e questo problema è praticamente scomparso!!!

16. kino79

kino79 Collaudatore

303
    1
    26 Ottobre 2007
    Z4 E89 23i
    Quoto =D> =D> =D>

ma per la rumorosità non ho notato nulla...di che parli?

17. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

E' una specie di piccolo "STOK!" mentre carichi lo sterzo in manovra appena accesa la vettura.

Comincia così, poi man mano aumenta e diventa rumoroso anche nella marcia normale a caldo.

18. kino79

kino79 Collaudatore

303
    1
    26 Ottobre 2007
    Z4 E89 23i
    ma che davvero????
    io non l'ho mai sentito!
    il mio fa un po' di rumore solo sotto sforzo a fine corsa nelle manovre... ma niente più!

19. Denis

Denis Secondo Pilota

718
    2
    3 Aprile 2006
    ------
    -

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2016
  20. Denis

Denis Secondo Pilota

718
    2