Problemi grossi con 330i E92 e spia avaria accesa. HELP! | BMWpassion forum e blog

Problemi grossi con 330i E92 e spia avaria accesa. HELP!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Vincenzokr, 2 Gennaio 2008.

  1. Vincenzokr

    Vincenzokr Collaudatore

    276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    Ciao a tutti. Sono uno dei pochi che guida un 330i E92. Abbiamo avuto notevoli problemi (ha cominciato ad andare a 3/4 cilindri con spia avaria accesa ed è stato cambiato il collettore di aspirazione; faceva un ticchettio e sono stati sostituiti gli alberi a cammes) ma sembravano finiti. Se non fosse che 2 giorni fa (31/12) si è riaccesa la spia avaria motore. Sul libretto fa riferimento ad un lampeggiamento (riguardo ai gas si scarico). A me rimane permanentemente accesa ma la macchina va perfettamente! In più, cosa che mi manda in bestia, il check non dice niente. Sapete dirmi voi qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente.
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi sa che c'è una diffusione talmente bassa di 330i 272cv che troverai poco riscontro qua..
     
  3. Vincenzokr

    Vincenzokr Collaudatore

    276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    infatti ho preparato una lettera alla bmw...non è possibile che ho dovuto portare in assistenza a roma la macchina solo perchè qua in calabria sono incompetenti... quando l'ho portata per il battito che produceva la difettosità degli alberi a cammes , mi è stato risposto che il rumore era normale e poi mi è stato detto: E che voleva lei, un Ferrari? Rendetevi conto...
     
  4. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    auguri....stessa cosa che fà la mia e non ci sono saltati ancora fuori,tanto è vero che ho cambiato macchina](*,) ](*,) ](*,)
     
  5. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    strano che un aspirato benzina BMW dia problemi sopratutto il 3.0.Andate fino in fondo!
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma perdono la cementazione le cammes?
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    pompa alta pressione , aggiornamento centralina al cip 28 ,
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Pompa di cosa?? Dell'olio?? Tutti i 3.0 sono a rischio??
     
  9. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...se non mi sbaglio il 330i monta il motore VALVETRONIC... la complessità di funzionamento del sistema alzata valvole mette paura solo a pensarci....

    Il motore fa a meno della valvola a farfalla a monte dell'aspirazione e regola la portata d'aria cambiando in continuo l'alzata delle valvole (con dei motori passo-passo) in base a una miriade di parametri calcolati di volta in volta dalla centralina...

    E' lo stesso motore della 130i e dello z4 3.0 si.
    :-k
     
  10. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Credo che il suo non sia HPI bensì iniezione indiretta e valvetronic...ma non vorrei dire una stupidata
     
  11. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Credo ATD si riferisse a quella della benzina
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Queste cose lo so, ma avevo intuito che se le camme fossero "finite" e qualcuno mi parla di pompa, la prima cosa che penso è un problema di lubrificazione..

    Che faccio mi devo toccare le balle? Tra l'altro la mia di forza centrifuga ne ha presa...
     
  13. Vincenzokr

    Vincenzokr Collaudatore

    276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    praticamente, il mio è la prima serie del 330i coupè, quello con 315 nm al posto di 320 (unico differenza di valore sulla carta). Almeno penso... Cmq ripeto...da quando questa seconda volta si è accesa la spia la macchina va ancora bene...
     
  14. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    secondo me comunque è un problema di lambda come nel mio caso.
    Fattele controlarre ed eventualmente sostituire:wink:
    E fai controllare anche che non siano state montate invertite,visto che ad alcuni è successo:wink:
     
  15. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    La Z4 3.0i che avevo prima andava a 3/4 cilindri solo quando le bobine stavano tirando gl'ultimi... possibile che possa essere lo stesso difetto?

    Federico
     
  16. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Oh cavolo... mi sto iniziando a preoccupare...
    La mia E92 330i è a inizione diretta dotata di Efficent Dynamics, immatricolata 15 giorni fa. Finora non ho avuto problemi, ma noto anche io un ticchettio al minimo proveniente dal motore ed udibile solo dall'esterno.
    Sarò ipocondriacco?!
     
  17. Pettine

    Pettine Aspirante Pilota

    32
    0
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    e90 330i
    Mai sentito un problema del genere...però la mia è ad iniezione indiretta ancora.
    Cmq a volte il ticchettio al minimo lo sento anche io, ma è solamente la frizione. Infatti schiacciandola il rumore sparisce.
     
  18. Vincenzokr

    Vincenzokr Collaudatore

    276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    Io ho notato una cosa...fino a quando ho usato blu super tutto bene...da quando ho iniziato a ausare la 95 sono iniziati i problemi. Possibile?
     
  19. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Francamente non lo so, io uso sempre Agip BluSuper 98 ottani e va come un violino...
     
  20. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    il ticchettio la mia lo fa,ma questo anche a molte altre persone che non han problemi quindi non penso sia nulla di rilevante anche perchè a me sembra venga dalla zona scarico e non dal motore
     

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