Nel 2010 la prossima Bmw Serie 5 Nonostante sia stato appena presentato il restyling, i piani alti di BMW hanno segnato sul calendario il 2010, anno in cui debutterà la rinnovata Serie 5: nonostante l’attuale E60 sia appena stata oggetto di un impercettibile restyling, il responsabile del design Adrian van Hooydonk e il suo staff avranno un compito arduo nel disegnare un’auto che dovrà (almeno) replicare il successo della sua progenitrice. La silhouette sarà sportiva e dinamica, ma al contempo classica ed elegante: secondo le interpretazioni della rivista svedese Auto Moto and Sport, il design ipotizzato è molto simile a quello delle Serie 3 berlina e coupè, con più sportiveggianti e compatte rispetto alla E60, anche se forse più blande. Il posteriore è meno “pesante” di quello attuale, con dei fari più elaborati e una coda che ben si raccorda con il profilo del tetto. Il frontale, che cambierà per soddisfare i nuovi standard per la protezione dei pedoni è caratterizzato dai fari a mandorla e da un cofano molto muscoloso, delimitato da due scanalature. Prevista anche una carreggiata allargata. Il telaio rinnovato, derivato da quello della nuova X5, dovrebbe garantire una maggiore guidabilità e tenuta di strada in curva, grazie a sterzo e sospensioni attive. La nuova Serie 5 sarà dotata anche del nuovo differenziale “intelligente” Dynamic Performance Control, che distribuirà la coppia fra le ruote motrici in funzione del comportamento dell’auto durante le curve, per massimizzare la motricità. Per quanto riguarda le motorizzazioni, partiamo subito con il top di gamma: il V10 della M subirà solo un power-step (per confrontarsi ad armi pari con la nuova RS6), mentre sarà disponibile unicamente per questa versione un nuovo cambio robotizzato a doppia frizione, in stile DSG Volkswagen. Tutte le altre motorizzazioni saranno equipaggiate con l’inedita trasmissione automatica a 8 rapporti sviluppata dalla ZF. Oltre ad un nuova diesel V8, sarà disponibile un light-hybrid, ossia un dispositivo elettrico in grado di funzionare sia come generatore che come sistema di propulsione vero e proprio, in grado di dare maggior verve all’auto in accelerazione: abbinabile a tutte le motorizzazioni, funzionerà solamente durante la partenza della vettura per poi spegnersi. Per quanto riguarda un sistema full-hybrid, ossia il vero e proprio ibrido sviluppato in joint-venture con Daimler-Chrysler, non è attualmente programmato per la prossima generazione della Serie 5, ma potrebbe essere introdotto nel corso della sua vita commerciale nel caso l’UE decida di introdurre il limite per il CO2 di
i fari posteriori mi ricordano quelli della Mondeo o della nuova Maserati, comunque non sembra male, anche se è solo un photoshop...
Molto bella. Sembra molto più compatta, rispetto all'attuale, anche se non chedo ridurranno le dimensioni... semmai il contrario visto la tendenza al gigantismo. Bellissima ...
2009 sarebbe ancora meglio ,la mia avrebbe 3 anni.........e questa berlina me gusta tantissimo.......un bel 530d.....inizio a risparmiare
Guarda caso nel 2009/2010 volevo cambiare la mia attuale. Sembra molto bella anche se mi ricorda vagamente la AR 164 (che mi piaceva tantissimo cmq!)
eh eh non volevo essere preso come un'eretico ma la ricorda tantissimo anche a me.....in effetti era molto bella esteticamente la migliore del suo tempo
a parte la quantità industriale di errori prospettici e asimmetrie... queste "foto" non sono malaccio, mi domando in che misura possano assomigliare ad un ipotetico disegno ufficiale credo che nelle proporzioni la nuova 5er sarà abbastanza diversa, difficile far sembrare tanto compatta un'auto da 5 metri