una piccola curiosità.. ma te lo fa solo in una determinata zona? (ad esempio sotto casa...) no perche' io avevo un cantiere dove in qualunque posto mettevo la macchina.. non riuscivo a chiudere ne ad aprire.. e poi abbiamo scoperto che era uno di quei cosi per ripetere il segnale tivvu' senza fili! Figurati che avevamo addirittura problemi con il telecomando della gru!!! Non lo so.. ma io valuterei... Altrimenti sono stati esaurientissimi sopra.. e confermo il tutto!!
:wink: Quello dell'X5 è la prima volta che lo leggo, l'altra procedura è per serie5 E39 ed io volevo sapere quella per e46,nessuno l'ha mai letta sul TIS ?
Ciao, Io ho una E46 (320i del 2000), la scorsa settimana ho cambiato il modulo carrozzeria ed ho dovuto riprogrammare le chiavi. Ti posso assicurare che la procedura da eseguire è la stessa che si adopera per E39 :wink: Ciao, Buona Domenica. Pietro.
Praticamente è la stessa operazione che fanno in concessionaria quando ti vendono una chiave nuova ? o quella è una codifica differente ?
A parte codificare funzioni particolari tipo chiusure che si attivano dopo i 15 Km/h Cosa che si fa con il GT1 o con un Carsoft, l'inizializzazione delle chiavi con la centralizzata la fanno così anche in conce. Ti posto la procedura, faccio copia/incolla della procedura trovata sul TIS: Con l'inizializzazione si assegnano le chiavi d'accesso al modulo di base. Nella chiave d'accesso viene creato un codice di inizializzazione da inviare al modulo di base. Il codice viene memorizzato nella chiave d'accesso e nel modulo di base. Sulla base di questo codice il modulo di base riconosce le chiavi d'accesso assegnate all'impianto. Vengono eseguiti soltanto gli ordini di queste trasmittenti. Per ogni vettura possono essere inizializzate al massimo 4 trasmittenti. Inizializzando a nuovo una trasmittente, vengono cancellati i codici delle altre. Si devono quindi sempre inizializzare assieme tutte le trasmittenti di un impianto. Ciclo di inizializzazione Eseguire l'inizializzazione delle chiavi d'accesso all'interno del veicolo. Sbloccare la vettura mediante la chiusura centralizzata e chiudere le porte lato guida e lato passeggero. Inserire brevemente il morsetto R* nella vettura (massimo 5 secondi) poi disinserirlo. => Il sistema è pronto per l'inizializzazione. Premere e mantenere premuto il tasto ”Sbloccaggio” sulla chiave a onde radio. Tenere la chiave a onde radio rivolta verso l'antenna e, tenendo premuto il tasto ”Sbloccaggio”, premere entro 10 secondi per tre volte il tasto ”Bloccaggio”. => Nella chiave viene generato un nuovo codice. Rilasciante entrambi i tasti. => Mediante bloccaggio e sbloccaggio della chiusura centralizzata, il modulo base segnala che l'inizializzazione della chiave si è conclusa regolarmente. Per inizializzare le altre chiavi, ripetere la procedura dal punto 3 (= tenere premuto il tasto ”Sbloccaggio” sulla chiave). Il morsetto R non deve essere cambiato. * P.S. Il morsetto R è il blocchetto di accensione, inserirlo vuol dire, inserire la chiave portarla in posizione 1 e ritrarla dopo pochi istanti. Ciao. Pietro.
Intanto ti ringrazio, è davvero chiarissimo come hai riportato la procedura, ma devo chiedere ancora due cose semplicissime. 1)Quando arriva la nuova chiave che ordino in Bmw per consentirle di mettere in moto devo fare questa procedura ? o questa serve solo per codificare il telecomando apertura/chiusura sportelli? 2)insomma con questa procedura posso portarmi via la chiave e fare tutto da solo a casa,o devo comunque fare qualche altra codifica perchè l'immobilizer la riconosca?
Allora, ricapitolando, se caso mai uno dovesse aver perso una chiave (seeee...proprio un esempio astratto il mio... ) davanti casa e volesse esser sicuro che chi le ha trovate nn le usi per portarsi via la MIA car, basta ke fa ricodificare le chiavi che gli sono rimaste in conce? Oppure è costretto a cambiare tutte le serrature??? C'è quasi 400€ di differenza tra le 2 possibilità...
Hai ragione...ero solo in cerca di conferme da parte di ki ne capisce di +, nn volevo peccare di presunzione ...quindi vado, codifico e torno... GRAZIE MILLE RAGAZZI, PREZIOSI CONSIGLI COME SEMPRE....
R:1 Per aprire manualmente o mettere in moto la macchina non sono necessarie procedure. La codifica fa dialogare il telecomando della chiave con il modulo carrozzeria R:2 Puoi fare tutto a casa, i codici EWS (immobilizer) sono nella chiave e non vanno ricodificati. Questo accade solo se si guasta o chiave o EWS. Pietro.
A perfetto questa discussione a sto punto è davvero un ottimo vademecum, andrebbe messa in evidenza. IMHO Adesso devo ordinarmi un altra chiave e provarci, ci sarebbero altri 2 dettagli da sapere. Si parla di rivolgere la chiave verso l'antenna, suppongo per un dialogo perfetto tra auto e chiave, ma sta antenna do sta? La chiave va inserita nel blocchetto d'accensione e girata sino alla posizione 1 per meno di 5 secondi, per posizione 1 intende quella che fa funzionare solo i vetri e la radio ma NON consentirebbe la messa in moto ? Ciao.:wink:
R:2 Puoi fare tutto a casa, i codici EWS (immobilizer) sono nella chiave e non vanno ricodificati. Questo accade solo se si guasta o chiave o EWS. Pietro.[/quote] Ma questo significa ke se anke ricodifico la chiave ke mi è rimasta, kiunque possieda quella ke ho perso può in ogni caso entrare ed accendere la makina? Cioè l'unico modo è cambiare l'immobilizer, ke in pratica significa comprare un nuovo set di kiavi e serrature? Anke xkè in effetti come si possono ricodificare le 2 kiavi senza telecomando... Mi sa ke sto mese (€)va via tutto in kiavi... ps: ma intanto a 3b le cose come vanno? Sxo ke almeno lui abbia risolto... Grazie ragazzi...buona giornata...
R:1 L'antenna nelle berlina sta nel lato post. dx. Nel touring credo stia inglobata nel vetro dietro. Nel coupè e nel cabrio Non lo so! Comunque io la tengo con la parte metallica rivolta vero l'alto (proprio come una antenna) e tengo la chiave a centro abitacolo, penso che possa funzionare con tutte le versioni. R:2 La posizione 1 è quella da te perfettamente descritta. Si è ottimo, stiamo facendo un lavoro che potrebbe essere utile a chi è nella necessità di dover operare in tal senso. Mi piace molto poter collaborare. Ragazzi, prima che mi iscrivessi, leggendo il FORUM mi avete risolto un sacco di problemi. Il poco che conosco sono lieto di condividerlo. Comunque io Ho TUTTO DA IMPARARE!!! E sono lieto di avere tanti maestri sul forum. Grazie. Pietro.
Ma questo significa ke se anke ricodifico la chiave ke mi è rimasta, kiunque possieda quella ke ho perso può in ogni caso entrare ed accendere la makina? Cioè l'unico modo è cambiare l'immobilizer, ke in pratica significa comprare un nuovo set di kiavi e serrature? Anke xkè in effetti come si possono ricodificare le 2 kiavi senza telecomando... Mi sa ke sto mese (€)va via tutto in kiavi... ps: ma intanto a 3b le cose come vanno? Sxo ke almeno lui abbia risolto... Grazie ragazzi...buona giornata...[/quote] Ciao, allora se tu cambi i codici del TELECOMANDO delle chiavi, con la chiave che hai perso non si potrà aprire e chiudere con il telecomando. La vettura sarà comunque esposta al rischio di essere aperta manualmente e messa in moto senza alcun problema. ATTENZIONE C'è una strada da percorrere, ed è la più economica ed efficace:wink: Devi andare in conce (si fa solo li), e ti fai disbilitare nella centralina EWS, con il GT1 (il loro computer di officina) la chiave che hai perso. Ti posso garantire che la procedura è possibile e si fa in pochi minuti!:wink: Naturalmente, come spesso accade è possibile che il conce non sappia o faccia finta di non sapere di questa possibilità. Quì a Genova sono "pigri", non so dalle tue parti. Comunque tienici informati sull'evolversi della vicenda.:wink: Pietro.
Grazie bach, consigli preziosissimi...a questo punto farò come mi suggerisci: vado in conce e kiedo la disabilitazione della kiave persa...vi terrò aggiornati...alla prossima...
Aggiornamento... A distanza di giorni sono andato in conce dove mi hanno confermato con la modica cifra di €30 la possibilità di disabilitare la chiave persa, altrimenti per l'altrettanto modica cifra di €505 la sostituzione totale di tutto il set chiavi+serrature...adè vedrò cosa fare... un saluto...