Ciao a tutti, ho appena acquistato una 530d attiva con active steering e allestimento come da futura, molto bella ma....non mi trovo a guidarla, mi sento a disagio e ho un po' paura a tirarla. Prima avevo un 325 ci e con quello facevo i numeri...ma questa mi parte col posteriore, e ha un rollio...mi sembra l'A4 station che avevo prima... Qualcun'altro lamenta i miei stessi problemi??
In effetti in autostrada ad alte velocità in curva non mi da senso di grande stabilità, non so se è soltanto una sensazione (anche perchè sono abituato con l'E36 che è una tavola) oppure... Comunque penso sia dovuto anche al fatto che ho (ancora per poco) i cerchi da 17 con le 225...
Con il 325CI sono andato a monaco con la neve con le gomme al limite della tacca....aveva i 17 da 225 e teneva che era un piacere... ...la 530d nuova ha i 18 da 245 e in curva a 80KM/h mi fa paura.... In autostrada invece la cosa cambia....è molto stabile. Appena trovi una piccola asperità....salta che è un piacere (e parlo ai 140 non ai 200 orari) Mah?
Per quanto riguarda il sovrasterzo ti consiglio di fare subito la convergenza posteriore, quando la consegnarono a me era aperta di 5mm. Per quanto riguarda le sospensioni è effettivamente meno frenata della E46, io ho rifatto tarare gli ammortizatori con 100kg all'anteriore e 120 al posteriore.
A dire il vero di sovrasterzo non ce nè...cmq avevo già fatto fare il controllo della convergenza posteriore ed era fuori di 0,5 mm. Al limite proverò a far tarare gli ammortizzatori...strano però...essendo attiva dovrebbe avere l'assetto sportivo, no??? Che codice è che guardo sul libretto???
non è che è l'active steering a disorientarti? cambiando l'angolo di sterzo al variare della velocità potrebbe restituirti una sensazione di imbardata che invece è un cambio di traiettoria che va corretto con lo sterzo è una mia ipotesi...
Il fatto che saltella ad ogni asperità è purtroppo causato dalle runflat, credimi montando le normali quell'odioso balzo che ti fa palpitare il cuore, scompare!
Regalamela, tanto io più forte dei 130 non vado, quindi non subisco rullii o altro. Andate piano che è meglio, tanto di più non si può!