Ciao a tutti, sto per ordinare una X3 20D con VSS e Performance Control, piu' altre cosine... Venendo da vetture (sempre bmw) più sportive, quasi sempre Msport o comunque con assetti piuttosto rigidi, Z4, E92 etc, non vorrei trovarmi troppo "fuori casa" e sto meditando se aggiungere anche le sospensioni adattive. Ho provato la vettura e l'ho sentita un po' troppo ballerina, basta una guida appena allegra e i trasferimenti di carico mi sono sembrati eccessivi, specie sull'avantreno in inserimento curva. D'accordo che sto cambiando tipologia d'auto però in passato ho già avuto una X3 (F25) e sinceramente me la ricordavo piu' neutra. E' forse cambiato qualcosa nelle sospensioni anteriori rispetto al penultimo modello? Le sospensioni adattive lavorano sul precarico molla o sull'estensione del freno di ritorno? Qualcuno puo' darmi un feedback motivato? Grazie!
ciao, se provieni da vetture basse e sportive è ovvio che un suv non ti entusiasmi. la nuova X3 adotta sospensioni + sofisticate della F25 ed è per sua natura più votata al comfort. con i dovuti accessori cambia carattere. io vengo da F25 e sulla G01 Msport ho messo le sospensioni adattative ed i cerchi da 20" differenziati ... gli attuali cerchi standard da 19" hanno spalla alta e sono poco sportivi,se vuoi guidabilità servono i 20"differenziati che riducono di molto la tendenza a "scivolare" (ma hanno i loro svantaggi) quanto alle sospensioni adattative secondo me sono utilissime in quanto puoi avere una vettura piuttosto "confortevole" ed una "sportiva" allo stesso tempo. penso che lavorino soltanto sulla precarica ma non sono sicuro. comunque l'effetto su strada si sente eccome
Tieni comunque sempre presente che passerai da una 4er ad un SAV e per quanto assettata non potrà mai raggiungere le performance di una berlina coupè . Chi opta per i SAV gli sceglie per altre caratteristiche.
Quello che vuoi ordinare ce l'ho sulla mia e lo rimetterei.Riguardo l'avantreno se la vettura non ha installata l'ultima versione dei software da effettivamente quella sensazione.Dopo che mi hanno aggiornato tutto la macchina è cambiata radicalmente in meglio.P.S. io vengo da 6 anni di f25 quindi capisco cosa intendi.
Opzione assolutamente raccomandata, nel mio caso ho dei 21" quindi averle un pelino più morbide in C la rendono veramente godibile (ovviamente rimane sempre rigidina sulle buche). Tra l'altro mi accodo al commento di @Fabietto27 , quando ho dovuto cambiare il parabrezza a fine Aprile gli avevo chiesto anche io di aggiornare l'aggiornabile...mi hanno spergiurato che a parte un reset della centralina non hanno aggiornato nulla...di fatto il comportamento delle sospensioni è cambiato dalla notte al giorno e adesso ha un bell'appoggio in curva e rimane precisa anche tenendola in C.
Vero....e anche il mio problema allo sterzo sembra risolto.senza dover sbudellare nessun sensore.Ormai ho fatto 1450 km e nessun accenno di abbassamento a sx del volante....prima dopo 3 o 400 km iniziava a disallinearsi.Oltre alla reattività e precisione che prima dell'update avevi solo a controlli disattivati.Sabato scorso ho fatto un passo in montagna e avendo solo la moglie in auto ho giocato un po'.Sarà la spinta del naftone,sarà lo sterzo che ora asseconda come si deve,sarà il Drive assistant plus che nei tratti noiosi a bassa andatura leva tantissimo stress....ma ragazzi....vi giuro che non rimpiango un secondo di non aver preso altro,certo non è la più sportiva,ma ha EQUILIBRIO.Un equilibrio negli aspetti per me importanti che mi fa preferire la G01 a tutte le altre.Una macinatrice di km in silenzio e comfort,km che certo non si fanno col coltello fra i denti,ma medie alte sono assolutamente alla sua portata,una Gran Turismo a ruote alte,più versatile sicuramente, e che quando arrivi a casa la sera saluti nel garage con un sorriso e la voglia di ripartire il prima possibile.
Grazie a tutti per i consigli. Sono conscio che dovrò resettare totalmente il mio stile di guida e proprio per questo vorrei rendere meno traumatico possibile il passaggio. So benissimo anche che la prima volta che proverò ad affondare il pedale in curva verrò assalito da un'ondata di tristezza però è anche vero che l'auto per me è principalmente uno strumento di lavoro, ci passo molte ore al giorno, gli anni aumentano e il mal di schiena anche Ho scelto X3 per una serie di motivi tra cui il comfort appunto, la capacità di carico e lo spazio a bordo, che già era notevole sulla F25. Alla fine ho aggiunto anche le sospensioni e penso che abbinate al VSS e al Performance control contribuiranno a raggiungere un buon risultato. Personalmente avrei preferito il 30D ma il portafogli è quello che è e il 25D, che sarebbe stato perfetto, non lo fanno più!! Vorrà dire che farò qualche sorpasso in meno. Certo, come dice Stevo76 potrei montare cerchi più grandi con pneumatici differenziati, so bene cosa significa, li ho sulla F32 attuale e su quella precedente, ma su questa tipologia di vettura forse sarebbero sprecati. Valuterò strada facendo, o meglio, curvando
sai,alla fine è tutto sprecato...nella vita di tutti giorni è sprecata anche una bmw.però ci piace toglierci qualche soddisfazione e li sai quando cominci ma non quando finisci io avevo i differenziati da 19" sulla F25...quando ho visto la G01 che montava schema sospensivo della serie 5, che era più grande e comoda ho deciso di passare ai 20" sulla G01. i 19" standard hanno spalla alta e sapevo che avrei avuto sensazioni forse peggiori che non sulla F25. io con i 20" non ho alcun problema di "appoggio". si tratta di un suv e quindi al limite avrà sempre problemi ma ad uno che cerca il piacere di guida consiglio i differenziati. l'auto va bene comunque ,consuma meno ,costa meno,va un pelo + veloce ed è + comoda con i 19"... tiene meglio la strada ,è + divertente,frena meglio ed è + bella con i 20" tutto non si può avere
Io spezzo una lancia per i 19.Con i PZero LS la spalla è comunque precisa e non mi fa sentire necessità dei 20.Con le Sottozero da 18 invece c'è da stare un po' più attenti.
Guarda, io ho la versione Msport con assetto fisso, cerchi 20'' e gomme differenziate e devo dire che come guidabilità in curva è una vera bomba, meglio della maggior parte delle berline! E' molto efficace anche l'active steering (che credo sia di serie sulla msport): ti aiuta tantissimo a tenere l'auto sempre sulla corda interna della curva, facendola sterzare come una vera sportiva di razza a trazione posteriore (ma con tutta la sicurezza dell'xdrive e dell'elettronica, ovviamente). Rollio e beccheggio sono quasi inesistenti, l'auto è assolutamente piatta anche nei curvoni veloci autostradali affrontati oltre i 150kmh... Unico difetto con questo assetto fisso non adaptive è che l'auto ha una risposta molto secca sulle buche dell'asfalto ed è assolutamente inadatta all'offroad anche leggero... Per l'offroad con assetto msport lascerei perdere a prescindere, per il comfort invece secondo me basterebbe montare cerchi 19'' non runflat e si risolve tutto, anche senza sospensioni adaptive. Da quello che leggo in giro l'assetto msport fisso come ho io è più sincero e ha il divertimento di guida tipico delle bmw classiche, con le adaptive dicono diventi più neutra, insomma, più in stile Audi che bmw... io però msport con adaptive personalmente non l'ho mai provata.
Il passaggio all X3 dopo tanti anni e altrettanti km fatti sulle ultime 4 versioni di Passat SW è stato netto, specie in autostrada a velocità elevate: la vettura è meno stabile delle ultime 2 versioni guidate. Si ha spesso la necessità di correggere con un filo di sterzo anche quando vai dritto. Credo sia una prerogativa delle vetture alte, ho la stessa (brutta) sensazione anche guidando Audi Q5 e Ford Kuga. La mia ha i cerchi da 18 e sospensioni “attive”. La differenza di comportamento è netta: troppo flaccida in comfort specie al retrotreno, ben smorzata in sport. Ritengo che il sistema lavora solo sull’idraulica, il prevarico molla non sembra variare. In modalità adaptive, se il navi è in funzione, adatta l’assetto alla strada e alla velocità di percorrenza. Modalità sport obbligatoria in autostrada. Optional straconsigliato!!! Piuttosto se si è tirato col budget, meglio rinunciare ad altro ma non alle sosp. attive.
hai avuto modo di fare qualche aggiornamento recente della centralina? Anche la mia era così, poi dopo "qualcosa" che hanno fatto al cambio del parabrezza (loro dicono solo reset della centralina ma è cambiata troppo) è diventata bella e godibilissima anche in comfort tant'è che adesso la lascio così ma prima ero costretto a tenere le sospensioni in S. Anche lo sterzo in C più reattivo e forse anche a livello di differenziale specie nelle curve strette. anche il clima funziona decisamente meglio. Idem @Fabietto27 che l'aveva aggiornata prima e mi aveva suggerito di far verificare.
i cerchi da 18 su questo tipo di vettura non incutono certo sicurezza. la vettura è comoda e turistica ma concordo sul flaccido. quanto all'uso della modalità sport i consumi non ne soffrono inutilmente?? io la uso solo su percorsi misti o quando vuoi "sentire la vettura"...in autostrada proprio no. comunque avrai i tuoi buoni motivi
Con sport individual puoi gestire la “mappatura” motore, quindi puoi mettere sosp. rigide e lasciare sterzo e gas come in C.
La differenza tra sospensioni fisse e adattive si sente alla stragrande,le straconsiglio assolutamente
Buongiorno a tutti sono il felice possessore di una X3 (G01), contrariamente a molti di voi prediligo una guida tranquilla e soprattutto amo le sospensioni non troppo rigide, purtroppo la mia vettura non ha le adaptive suspension, oltre ai cerche da 19 e i pneumatici non run flat sapete se è possibile montare delle sopsensioni in qualche modo "intelligenti" che rendano l'assorbimento delle asperità ancora migliore ? Grazie mille.