BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Spia motore gialle singhiozza e lampeggia anomalia motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Spia motore gialle singhiozza e lampeggia anomalia motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Murdock74, 18 Gennaio 2018.

  1. Murdock74

    Murdock74 Aspirante Pilota

    5
    0
    18 Gennaio 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320i e90
    Buongiorno a tutti,
    questa è la prima volta che scrivo nel Forum. Vi ringrazio tutti anticipatamente per i preziosi consigli che mi darete.
    Il problema della mia e90 è iniziato mesi fa quando si è accesa la spia anomalia motore e nonostante abbia segnalato questo al concessionario prima di un tagliando, non è stato fatto nulla per risolvere il problema, apparetemente un "non problema" (in effetti all'epoca asintomatico). Su mia insistenza il concessionario mi ha detto che il sensore anomalia motore era difettoso e che se volevo poteva sostituirlo. Non mi ha convinto e ho lasciato perdere non avendo reali problemi. Poi l'auto ha iniziato a singhiozzare sempre di più e in quei casi si accendeva e spegneva la spia anomalia motore. Quando succedeva l'auto iniziava a vibrare vistosamente e singhiozzare impedendomi quasi di proseguire la marcia. Mi sono accorto che spegnendo e riaccendendo l'auto, ed evitando di accelerare bruscamente il problema non si presenta o è fortemente minimizzato: la mia BMW sale progressivamente di giri e mantiene un regime alto senza vuoti di potenza se sono molto molto delicato sul pedale dell'acceleratore.
    Ho pensato potessero essere le candele (cambiate a 40k Km, ora l'auto ne ha più di 80k quindi sarebbe ora di cambiarle ancora), o il filtro della benzina intasato da carburante sporco, o gli iniettori sporchi, o la pompa carburante difettosa o la sonda lambda (insomma troppe possibili cause, data la mia scarsa conoscenza dei motori). Ho provato anche ad aggiungere ad un pieno di V-Power un additivo per pulire gli iniettori, ma il problema, se accelero bruscamente, persiste e l'auto va in quella strana modalità di protezione in cui vibra tutta e non sale di giri, finché non la spengo e riaccendo. Cosa ne pensate? Grazie mille e buona giornata a tutti.
    Marco
     
  2. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Le bobine?
    Non hai un software di diagnosi?
     
  3. Murdock74

    Murdock74 Aspirante Pilota

    5
    0
    18 Gennaio 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320i e90
    Ciao, si erano le bobine(cambiate prima due e poi sono partite le altre due). Conviene cambiarle tutte. La cosa strana che è rimasta dopo il cambio delle ultime due, è che a freddo la macchina vibra come se andasse a tre cilindri (e fuori fa caldo) per poi, dopo 2-3 minuti quando è calda, tornare a girare perfettamente. Quando vibra a freddo si vede anche dalla leva del cambio che oscilla vistosamente e un paio di volte si è anche accesa di nuovo la spia di avaria motore. Cosa può essere? Ovviamente in bmw non se ne sono accorti e sono caduti dal pero chiedendomi di riportare l'auto da loro (cosí mi spillano altri centoni).
    Grazie, ciao, Marco
     
  4. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Le candele?
     
  5. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Non so come sono di preciso ma da bobina a candela ci sono i cavo?
    Come stanno
     
  6. Murdock74

    Murdock74 Aspirante Pilota

    5
    0
    18 Gennaio 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320i e90
    Non dovrebbero essere le candele perché ho chiesto che me le cambiassero e mi hanno fatto pagare per la loro sostituzione. Non so i cavi, ma perché dovrebbero lavorare correttamente quando l'auto è calda e no quando è fredda?
     
  7. oldfox

    oldfox Collaudatore

    270
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Non saprei....
    Ma se fanno una diagnosi O te la fai tu con cavo obd e programmi tipo ista,
    Dovresti avere il codice errore, se si accende una spia.
    Che ne so, errore p0003, mancata accensione cilindro 3, e allora vai o vanno a indagare su quello.
    Potrebbe anche essere iniettore che funziona male
     
  8. Murdock74

    Murdock74 Aspirante Pilota

    5
    0
    18 Gennaio 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 320i e90
    Ma l'iniettore che funziona male poi torna a lavorare bene a caldo? Il problema è che non ho lo strumento per l'autodiagnosi e se è una cavolata vorrei evitare lo sbattone di tornare in bmw, lasciarla almeno un giorno, andarla a riprendere con sicura mazzata finale (€€€). Vabbé, se il problema rimane quello descritto (solo a freddo), posso tollerarlo. Al prossimo giro in concessionaria farò controllare anche questo. Grazie per le risposte.
     
  9. Bollo_Auto_OptimusPrime

    Bollo_Auto_OptimusPrime Aspirante Pilota

    1
    0
    9 Maggio 2019
    Brasil
    Reputazione:
    0
    BMW 318 i

    Ciao murdok, quindi erano le bobine?
    Domando perché oggi ho avuto per la prima volta questi sintomi, singhiozza e lampeggia spia motore, ho trovato il tuo post e mi sono un po’ calmato, pensavo fosse qualcosa di più grave, se mi dai conferma posso portala dal meccanico con il problema individuato. Grazie.
     
  10. Deazyjjj

    Deazyjjj Aspirante Pilota

    8
    1
    5 Febbraio 2023
    Cassano allo ionio
    Reputazione:
    0
    Bmw e90 2.5i
    Salve a tutti ☺️ Ho visto che qui c’è tanta gente molto più istruita di me per certe cose vi espongo il mio problema ho acquistato di recente un bmw e90 2.5 218 cv benzina e proprio oggi mi è uscito il seguente problema cioè si accende la spia del motore gialla e la macchina spintona e strattona come se non tirasse va a scatti in pratica e fa fatica a giri bassi….il computer di bordo dice qualcosa riguardo al catalizzatore ma non ne capisco niente avete qualche consiglio? La porterò dal meccanico ma dato che l’ho presa da poco volevo capirci qualcosa per evitare fregature….premetto che ha un po’ di km circa 340 mila ma è stata tenuta veramente bene….Il vecchio proprietario dice che lo ha sempre fatto ed è dovuto alla sonda lambda che rileva inquinamento perché consuma tanto olio e l’indomani si resetta da sola e che perde potenza perché va in protezione il motore boh…avete consigli? Grazie
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    A mio avviso hai un bel pò di problemi,sonda ,catalizzatore,consumo eccesivo olio,forse turbo problematico,340K km (chiamali pochi)...mi sà tanto che non hai fatto un buon acquisto.

    Se hai la spia gialla (che di per sè senza fare diagnosi completa non ti svela nulla in particolare) stai certo che i problemi NON si resettano o aggiustano per mano divina,sono reali e vanno indagati e se possibile risolti.Purtroppo con BMW poi preparati a metter mano "alla grande" nel portafogli...
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Il 218cv dovrebbe essere aspirato, con doppio vanos e iniezione diretta, insomma un motore abbastanza sofisticato e secondo me non consigliabile con quei km.
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  13. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    L'ideale sarebbe avere una diagnosi e uno o più errori segnalati. Senza diventa difficile riuscire a dare un consiglio. Utile sarebbe poi portare fino alla fine la discussione, per aiutare in futuro anche gli altri.
    Sulla mia ho avuto un problema simile, che apparentemente si è risolto con il cambio candele e lo spostamento di una bobina da un cilindro all'altro, ma credo che sia solo una illusione. Per questo motivo sto ancora approfondendo il discorso, ipotizzando una mancata stratificazione corretta dovuta a letture errate del sensore Nox.
    La discussione è ancora aperta.
     
  14. Deazyjjj

    Deazyjjj Aspirante Pilota

    8
    1
    5 Febbraio 2023
    Cassano allo ionio
    Reputazione:
    0
    Bmw e90 2.5i
    Domani la porto dal meccanico per una diagnosi….hanno ipotizzato tante cose tra le più probabili bobine o candele ma dubito le candele perché hanno pochi km…il fatto della sonda ho approfondito e non dovrebbe centrarci nulla poiché darebbe altri sintomi tipo una specie di protezione del motore mentre qua penso sia peggio sembra che faccia uno 0-100 in 15 secondi anziché o suoi 7…..la cosa strana è che andava molto più che bene non c’era il minimo problema è poi mentre ero in marcia in 3a a circa 30km/h si è accesa la spia del motore e il motore singhiozzava e perdeva potenza….come se qualche cilindro avesse smesso di funzionare e da ferma tende addirittura a spegnersi…magari anche le candele chi lo sa boh….
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    direi bobine in prima approssimazione. Comunque se vai in concessionaria il trattamento standard è candele+bobine di solito.
     
  16. Deazyjjj

    Deazyjjj Aspirante Pilota

    8
    1
    5 Febbraio 2023
    Cassano allo ionio
    Reputazione:
    0
    Bmw e90 2.5i
    Ho fatto la diagnosi e sono uscite un po’ di cose del tipo: -Mancata accensione cilindro numero 3, interruzione del carburante
    -conversione catalizzatore bancata 1 e 2 efficenza inferiore alla soglia
    -vanos aspirazione inceppato
    -vanos lato scarico,meccanica…..ora il problema fondamentale è che il cilindro non parte ma sostituendo candele e bobine potrebbe ripresentarsi questo problema dati gli altri? Qualcuno potrebbe consigliarmi cosa fare? Qua alcuni mi dicono di portarla in bmw e spendere un capitale e se la tengono mesi (solo un primo controllo possono farlo il 22 febbraio) qualcun altro dice di cambiare solo le candele e eventualmente le bobine se non si risolve solo con le candele….premetto che le candele hanno 20.000km cosa consigliate? Un grazie a tutti
     
  17. Kaiman67

    Kaiman67 Aspirante Pilota

    49
    6
    13 Dicembre 2022
    Torino
    Reputazione:
    6.408.832
    E91 318i
    La definizione dei codici di errore l'ha data il meccanico a seguito dell'interpretazione del codice alfanumerico ottenuto dalla diagnosi?

    In ogni caso i problemi non sembrano pochi, ma potrebbero essere l'uno la conseguenza di un altro.
    Se viene a mancare una accensione, l'eccesso di benzina finirà nel catalizzatore e i sensori di questo leggeranno problemi al gas, allora la centralina proverà ad intervenire su più cose, compresa la fasatura variabile e via dicendo... e tu leggerai una sfilza di errori.
    Ciò non significa che non siano veri (il chilometraggio è importante e prima di te bisognerebbe avere la sfera di cristallo per capire se la vettura è stata tenuta bene) ma il meccanico dovrebbe averti suggerito un modo per procedere a riguardo.

    Credo che 1. una verfifica alle candele (hanno 20.000 km dici, ma le hai cambiate tu?)
    2. verifica che non ci siano segni di "scintillamento" (i segni che lascia la corrente quando si innesca un ponte elettrico) sulle bobine nella parte a contatto con le candele. Se si, prova con delicatezza a eliminarlo.
    3. spostare la bobina 3 in una posizione diversa
    4. azzerare errori, provare la vettura e poi rifare la diagnosi per vedere se l'errore di accensione si è spostato sul cilindro dove hai spostato la bobina 3. Questo confermerebbe la bobina ciucca.

    Detto ciò, questo è il primo procedimento "meno costoso" da attuare, dopodichè si risale ad analizzare anche gli altri errori.
    Se ti piace mettere mano sulla vettura, sai dove mettere le mani e ti fai i lavori da solo, sarebbe consigliabile prendere una diagnosi da tenere a portata. Sul forum l'argomento diagnosi è ampiamente trattato.
    Diversamente, non inventare nulla: portala in BMW e fatti fare un preventivo, perchè hai un motore complesso e sofisticato e rischi di fare più danni se non sai dove mettere le mani.....
     
  18. Deazyjjj

    Deazyjjj Aspirante Pilota

    8
    1
    5 Febbraio 2023
    Cassano allo ionio
    Reputazione:
    0
    Bmw e90 2.5i
    Grazie sei stato molto chiaro……Allora che è stata tenuta bene ne sono più che certo poiché il precedente proprietario dire che era maniacale è riduttivo e si è anche offerto di venire lui stesso a cambiare le candele poiché molto pratico e dandomi anche la documentazione e ricevute delle candele sostituite infatti a vederla la macchina è tenuta veramente bene prima di questo problema era un orologio il motore e andava una favola nessun tipo di problema nemmeno al minimo dei giri solo qualche rumorino tipo alla partenza ma non proveniente dal motore ma credo dalle sospensioni o dai freni boh....al livello di motore era impeccabile nemmeno un tremolio tanto che mi ha convinto di acquistarla per 4000€ non ostante ne avessi viste altre anche serie 5 con molti meno km ma messe molto peggio (cambio automatico che ogni tanto si inceppava,puzza di olio nel abitacolo,fumo nero ecc) insomma tanti piccoli difetti che mi hanno portato a scegliere questa.....detto ciò sono sicuro del fatto che sia stata tenuta non bene ma benissimo e in più il fatto che il proprietario si sta mettendo molto a disposizione lo confermerebbe....lui mi ha detto di non andare assolutamente in bmw poiché troveranno chissà quali cose e mi faranno spendere un capitale ma di cambiare le candele che verrà a cambiarmi lui....io non so leggere una diagnosi non so di cosa si parla quando si parla di vanos....l'istinto mi dice di portarla in bmw la ragione no anche perché non voglio certo che duri altri 20 anni a me piace cambiare auto spesso ogni 2/3 anni infatti prima di questa avevo un E46 che ho accantonato per il momento per prendere questa.....voi siete tutti più esperti di me e vi ringrazio per i consigli quindi cosa fareste se foste in questa situazione?
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Mi pare che ti abbiano ben prospettato la situazione e le 2 opzioni papabili da farsi,l' una a costo relativamente basso da attuare (candele\bobine,con dubbia risoluzione dei problemi), l' altra sicuramente MOLTO più dispendiosa.

    In effetti acquistare un' auto con tanti km come hai fatto porta a mettere in conto eventuali spese future anche imminenti, post acquisto,che magari gravano più del valore reale dell' auto.
     
  20. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    se non vuoi spendere tanto e provare ad andare avanti, cambia candele e bobine e incrocia le dita. Se le compri tu, te la cavi con 150-200€ per tutto. Ricorda: candele NGK e bobine bosch (non delphi).
    Se devi entrare nella tana del bianconiglio, sicuramente avrai bisogno di una revisionatina al vanos, potrebbero esserci solo OR logori che non fanno funzionare il sistema come dovrebbe. Però ciò presuppone l'aprire il coperchio del motore ed intanto che ci sei...
    Questo è di solito quello che succede in questi casi, al posto dei puntini c'è una bella lista di roba da fare e, presto, il costo dell'auto lievita per le spese di officina. Sta a te capire che intenzioni hai.
     

Condividi questa Pagina