E' da un po' di tempo che mi tro a tribolare con il servosterzo.. a caldo tirando su un percorso stretto diventa + rumoroso e tende a perdere di servoassistenza. Sostituisco l'olio con un Shel Dexron III se non ricordo male.. All'inizio pare andare bene poi solito problema... Mi rispurga l'impianto pensando ad un probelma di aria e me lo riporta alivello... Orbene sottos forzo mi butta fuori l'olio... e contemporanemente diventa molto rumorosa.. A questo punto che devo pensare? alla pompa andata o ad un olio inadatto?
E che cavoli... Di questa M3 non ne posso più... non voglio stareadelencaretutti i problemi avuti.. ma credimi ho solo 77.000 km veri e.. si salvi chi può...
Ciao, allora l'olio che mi ha messo a mio avviso è una *****... Si tratta dello Shell Donax TG. Qualcuno sa dirmi le specifiche precise dell'olio da adottare... E per me il problema è che tale olio va in saturazione genera aria e crea probelmi alla pompa... il fatto che mi perde dell'olio ogni volta che lo riporto a livello è li a dimostrarlo....
Allora che olio ci metto su? Prima di sostituire la pompa del servo toglietemi questa soddisfazione....
No no l'olio non mi trafila da tubi di raccordo che ho cambiato ultimamente insieme a quello della serpentina di raffreddamento.... lo butta fuori proprio dalla vaschetta.... e mi va a sporcare fino alla portiera lato guida... Lo giuro... incomincio ad essere un po' stanco dei problemi della M3.... sono appena uscito dalla rottura del radiatore crepatosi all'atezza del manicotto nella parte in plastica di raccordo al manicotto... non vi dico l'incazzatura.....
azzo! allora non saprei; mi viene in mente solo la pompa tra i possibili imputati... speriamo di no; pure io ho un problema con una perdita di olio, ma non capisco da dove diavolo viene
Se si tratta di olio motore controlla un bullone che non si sa a cosa serve nel monoblocco che è dotato di guarnizione.. seccandosi da li inizia a perdere...
si, è olio motore; dopo un po' di tirate in pista ne ho trovato un bel po in giro; con guida "stradale" non è mai successo. Sembrava all'inizio venisse dalla zona farfalle ma non è da lì... se vuoi allego una foto ma non si capisce bene lo stesso
Quando sbraffa dal tappo è perchè la pompa o la scatola sterzo se ne sono andate a quel paese e c'è troppa pressione nel circuito. Ho avuto lo stesso tuo problema sulla mia ex Clio 16v, problema risolto sostituendo la scatola dello sterzo (dopo però aver sostituito invano la pompa del servosterzo )
Guarda se arriva dalla testa o dal basamento e occhio dietro al sesto cilindro (quello dal lato abitacolo), li dietro c'è un sensore che potrebbe perdere (sulla mia era la guarnizione di quel maledetto che non teneva più)
ecco qua; io presumo venga dalla parte evidenziata, ma ancora non l'ho capito sinceramente; usandola in strada non ho trovato ancora perdite grosse (sgrattttt). Quello che mi lascia MOLTO perplesso è che ce n'era un po' anche sul primo collettore, come si può vedere (in fondo)
Ecco siamo a posto.... Io nonne posso più di questa macchina credetemi! Ne ho avute tantissime di sportive, le ho utilizzate sempre come questa, ma davvero mi sono rotto ii maroni di questa.... E ora basta! Ma l'olio mi confermo che quello che ho messo va bene e non può dipendere da quello? Tu hai le specifiche BMW di quale olio mettere? Grazie
Sinceramente non sò se l'olio che hai messo và bene, da qualche parte dovrei avere le specifiche dell'olio da mettere, ora provo a cercare.
Allora ho controllato, nel lungo elenco di olii accettati da BMW ci sono anche questi tipi di shell: Shell Donax TG D-21 126 Shell ATF Dexron II D-21 464 Shell ATF DII D-21 774/M-891204 Shell ATF Dexron II D-21 631 Questo per quanto riguarda i rabbocchi. Per il primo rifornimento del servosterzo ed in caso di impiego di pompa rotativa a palette ZF e per il suo rabbocco invece consigliano questi: Shell Super ATF D-21 666/M-891205 Shell ATF Dexron II D-21 610 Shell ATF Dexron II D-21 666
Ok, quindi quello che ho messo va bene per i rabbocchi e non per l'intera sostituzione come ho fatto.. ma non credo il problema sia relativo a ciò... Adesso sto portando la car dal meccanico per verificare la tenuta dei 3 tubi che partono dalla vascetta del servo... Potrebbe essersene allentato uno e creare ciò il problema che ho... speriamo bene. Vi terrò aggiornati. M3 Motosport come sempre sei il n° 1!!! Grazie infinite ancora una volta!