Telaisticamente la E60 è qualcosa di assurdo. L'avantreno completamente in alluminio fa la sua ed ha comunque una buona rigidità torsionale per l'epoca. La balenottera è la F10 sia in termini di telaio che di dinamica di guida. È accaduto un po' quello che è stato nel passaggio E34 - E39, solo a ruoli invertiti tra E60 ed F10.
Io invece non concepisco questa modalità, a meno che non si stia costantemente in autostrada ai 120/130km/h. Nell'uso misto, a meno che le logiche di funzionamento non siano cambiate, mi pare piuttosto snervante. Se la usi così, capisco anche le percorrenze record.
A livello di rumore percepito nulla da dire, è silenziosissima e quasi non ci si rende conto di avere un 4 sotto il cofano. È alla guida che si avverte la differenza è, secondo me, una 5 merita il 6L Per la modalità EcoPro concordo, alla fine la Normal/Comfort corrisponde all’unica modalità delle serie E ed è quella più usabile quotidianamente
Io la trovo comoda, se devo andare tranquillo che senso ha la funzione confort? sulla eco-pro mi godo di più l'elasticità del 6 cilindri ai bassi regimi e posso usare la funzione veleggio, cosa non possibile con gli altri programmi. Voglio divertirmi?passo allo sport....io non amo le mezze misure.
Pensare ad Audi come mezzi divertenti suona sempre strano. È comunque positivo che bmw abbia raddrizzato il tiro. Sulla neve la G30 mi è sembrata fluida e ben controllabile nei traversi (da passeggero). Comunque il family feeling bmw rimane il mio preferito. Quoto quanto detto per il 6L. Purtroppo il 4 cilindri diesel non mi va proprio giù. È l’unica cosa che ho sempre rimpianto di non avere nell’alfa e vorrei evitare di ripetere. Anche perché l’alfa ha una dinamica irraggiungibile e si fa perdonare il rumore da trattore.
Sulle Giulia che ho provato non mi è sembrato così fastidioso il “sound” del 2.2 jtdm. Certo non è un 6 cilindri ma non mi è sembrato più rumoroso dei 4 cilindri Audi e bmw
Infatti la mia è una repulsione estesa a tutti i 4 cilindri diesel. Per il resto è un ottimo motore, prestante e parco. Fa solo quel brutto rumore. D’altro canto ti permette di viaggiare tanto e velocemente consumando poco.
quoto @nicor - è certo che il differenziale sportivo audi modifica assai in meglio la guidabilità della A6 che rimane comunque IMHO molto più agile di F11 (mi riferisco a sw)
Beh, ovviamente poi ogniuno trova i sui giusti equilibri, ma a livello di consumi tra comfort ed eco pro siamo praticamente sugli stessi livelli (parlo di serie 5), tanto vale andare di comfort, quantomeno se schiaccio non ho l'inerzia della modalità eco oppure gli avvisi che sto correndo troppo L'ho provata per un paio di mesi, poi mi sono scassato i maroni
L'ho provato all'inizio, appena portata a casa...avevo paura che mi consumasse molto più dell'E61. Quando ho imparato a conoscere l'auto (benchè simili, ma cambio e trazione oltre che passo, ingombri ecc. siano molto differenti) e mi sono reso conto che poco cambiava, ho tenuto sempre la Comfort. tra l'altro se proprio proprio sono in difficoltà ci sono due strade veoci: il kik down, oppure swicciare in sport e...si vola.
sono d’accordo,ma a livello di motore giudico superiore e non di poco il 3.0 258cv,veramente un missile e stupendo come erogazione,non immagino il nuovo 265 cv che purtroppo non ho ancora provato. Poi a livello di estetica,sia se berlina,sia se sw la F1x la reputo di molto superiore all’anonimo desing Audi,che col nuovo modello reputo peggiorato
Ma certo, disquisite pure, tutto è utile. Personalmente uso sempre l’alfa in normal e se ho voglia di divertirmi in dynamic. La funzione eco taglia troppa potenza. I vostri consigli mi sono stati molto utili. Ora concretamente devo decidere io se rimanere sulla fascia dei 6 cilindri o stare su una fascia più bassa in funzione di diverse condizioni al contorno. Sui 6 cilindri sarebbe quasi sicuramente 530, riservandomi il test dell’audi di cui parlate così bene (mi rimane la curiosità di provare anche la thema). Ho cercato anche le 330 ma costano come i 530 e penso faccia più al caso mio un’auto più confortevole visto che ho già un’altra serie 3 e che la Giulia rimane in casa. Se rimarrò su un 4 cilindri ho le idee meno chiare dato che nutro meno interesse verso i vari modelli discussi (skoda, volvo ecc).
è probabile che in termini di motore il 3L BMW sia superiore a quello di Ingolstadt io ho la versione 249 cv e anche così mappato spinge sempre in maniera notevole
Non giudicare senza provare....fidatevi che il v6 Audi va molto meglio di quello che pensate....ed imho ha un suono migliore del L6 BMW.